"Trovo sorprendente che il Presidente del Consiglio di fronte a una richiesta di incontro che faccio da un anno e mezzo non ritenga di incontrare il sindaco della terza città d'Italia ma vada al forum del Mattino e a chiudere la cabina di regia per fare i suoi incontri politici e la sua passerella elettorale.
[...]
Questo è un Paese un po' curioso, perchè sembra che chi rispetta la Costituzione, chi la vuole attuare, chi la vuole difendere sembra un sovversivo; invece chi calpesta la costituzione, chi la mortifica, chi la violenta a colpi di fiducia di decreti legge ingiustificati a mio avviso si chiama eversivo. Si ribalta la natura delle cose".
[...]
Sindaco, quando Renzi però dice: “Se si fosse fatto qualcosa non saremmo arrivati a questo punto” lei cosa replica?
“Eh bè, questo replico: mai come in questi cinque anni da parte del Comune di Napoli si è fatto tantissimo… e tanto è vero che se il Presidente del Consiglio oggi è costretto a dire: ”Finalmente partiamo con la bonifica” vuol dire che qualcuno ha spinto finalmente il Governo a fare quello che da dieci anni dovrebbe fare.
Chi ha fatto l’ordinanza “Chi inquina paga”?
Chi ha messo nelle condizioni di non girarsi più dall’altra parte il Governo?
Questa amministrazione comunale, che ha ordinato a chi ha inquinato di pagare.
E chi è che ha inquinato secondo quell’ordinanza che noi abbiamo fatto e che è stata confermata dal Consiglio di Stato? Fintecna Società per Azioni è la società di Cassa e Depositi e Prestiti società del Governo, e un grande gruppo di costruttori del nostro Paese che è la Cementir.
Chi ha fatto la delibera sulla spiaggia pubblica?
Chi ha approvato il piano su Bagnoli?
Chi ha rivisto la variante?
Chi ha discusso con la città?
E’ un anno e mezzo che abbiamo presentato il piano al Presidente del Consiglio, abbiamo firmato un protocollo, abbiamo rispettato gli impegni; con quel protocollo del 14 agosto del 2014 il Presidente del Consiglio doveva fare una bonifica e sono due anni che ancora non l’ha fatta; ha fatto un decreto legge perché c’era l’urgenza di nominare un commissario, c’ha messo un anno e mezzo per nominare il commissario; in quel decreto legge c’è un corpo di reato che è una commistione tra presunto interesse pubblico e proprietari dei suoli e interessi privati predeterminati.
Insomma, più di questo il Comune di Napoli che doveva fare?
[…]
Una cosa deve fare il Presidente del Consiglio, invece di fare la passerella politica: dovrebbe cominciare a fare la bonifica.
Se lui comincia a fare la bonifica gli scriverò una lettera e gli dirò:”Finalmente! Dopo 10 anni hai cominciato a fare le bonifiche!”
Ma non lo farà. Perchè lui ci sta dicendo che a luglio noi andremo a fare il bagno a Bagnoli. E' una cosa per cui noi possiamo credere a questo signore? "