Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni
Il "perfino tu" è riferito al fatto che ragioni da burocrate, e infatti mi hai risposto con dei grafici. cvd :asd:
Tra l'altro, quei grafici dimostrano gli effetti, non le cause. Io non sto mica negando che gli investimenti siano diminuiti.
Comunque, fammi capire, Prodi se ne va nel 2008 e il rialzo del 2010/2011 è merito suo? Dai su.
Lo so anche io come funzionano gli iter delle leggi, ma non è che le finanziarie si fanno con tre anni di anticipo. O meglio, si, se c'è da tagliare :asd:
lo ho spiegato in tutte le maniere possibili: con numeri, riferimenti di legge, metafore, iperboli, e ora anche con grafici. non ho provato con i grugniti per limiti oggettivi del forum, forse è lì che sbaglio :uhm:
lo ripeto, le cause stanno scritte nero su bianco in gazzetta ufficiale, basta cercare uno dei miei vecchi messaggi (ho riportato gli estremi più volte, non mi va più).
Citazione:
Originariamente Scritto da
Chiwaz
Comunque, fammi capire, Prodi se ne va nel 2008 e il rialzo del 2010/2011 è merito suo? Dai su.
no, è COLPA di B. :facepalm: il valore del 2010 e del 2011 è percentualmente leggermente più alto del 2009, ma perchè:
1- rispetto al 2008 è SCESO di brutto il PIL (quindi i valori assoluti sono comunque MOLTO inferiori)
2- è l'effetto della bolla del salva-alcoa fotovoltaico (2 punti di PIL concentrati a cavallo tra il 2010 e il 2011, appunto, a prezzo di miliardi di debiti caricati in bolletta per 20 anni, che l'anno successivo hanno causato l'esplosione della crisi industriale in italia (+15% del costo dell'elettricità in UN SOLO ANNO), mentre in TUTTO il resto del mondo iniziava la ripresa.
cioè mentre gli altri paesi si riprendevano (aumentando gli investimenti pubblici), B li tagliava e calamitava sì investimenti privati, ma al prezzo di un'ipoteca devastante sul manifatturiero del paese, che infatti subito dopo tracollava con un tonfo così terribile da costringere a intervenire perfino gli altrimenti inetti parolai della UE.
il tutto mentre l'edilizia già in crisi veniva martellata dal patto di stabilità tremontiano (che nel 2009 appunto diventava per cassa, causando i noti fenomeni di impossibilità per i comuni di pagare lavori già effettuati), ed essendo andato a carte 48 il bilancio pubblico si interrompeva la defiscalizzazione della tremonti ter, sicchè scoppiava anche la bolla immobiliare dei capannoni costruiti in detrazione dalle tasse (finita col 2010: e fiorivano i cartelli "affittasi"), e i consumi tracollavano (anche a causa del blocco del turnover e dei contratti, entrambi introdotti sempre nel 2009 da B).
i valori del 2010 e 2011 sono cioè esiti di gigantesche operazioni di "butta la polvere sotto il tappeto", con il tappeto che nel 2012 non tiene più e ci sommerge in una terrificante nube tossica: non stupisce che alcuni ne siano tuttora accecati.
ma per chi vuole vederli, cause ed effetti sono più che evidenti.
Va bene, mi hai convinto. (sul serio).
Il sabato sera alla una di notte c'è a vastità di Rovazzi su dati economici del 2008, mi fido della tua spiegazione. Anche perché non è che volessi difendere Berlusconi, stavo solo dicendo che negli investimenti privati, il fattore psicologico nel prendere decisioni conta.
Degli investimenti pubblici non ho detto niente, anche perché spero bene che seguano procedure magari più legnose, ma meno emotive :asd:
Amen.
Citazione:
anton47
ebbasta col giovanilismo!
guarda che in futuro diventerai vecchio anche tu (se non togli il disturbo prima :asd:)
per certi versi sembrerebbe un grafico confortante, ossia: la maggior parte di quelli che si danno da fare riescono a garantirsi una maturità e una vecchiaia agiata
peccato che sveli anche come la ricchezza è precipitata con l'arrivo del menagramo in loden
Koba l'hai postato tu il grafico, come cazzo la leggi la roba?
Il grafico lo devi analizzare come singola linea da sinistra a destra, per capire l'andamento storico di ogni categoria di età
Citazione:
battlerossi
Koba l'hai postato tu il grafico, come cazzo la leggi la roba?
Il grafico lo devi analizzare come singola linea da sinistra a destra, per capire l'andamento storico di ogni categoria di età
Eh!?
Io lo leggo come dici tu e altre interpretazioni non hanno alcun senso.
Ovvero crollo monstre del potere d'acquisto nei giovini per evidenti peggiorate condizioni lavorative e retributive, mentre i vecchi si godono le loro pensioni pur avendo essi stessi contribuito per esse meno di quanto sarebbe stato necessario.
Citazione:
koba44
Eh!?
Io lo leggo come dici tu e altre interpretazioni non hanno alcun senso.
Ovvero crollo monstre del potere d'acquisto nei giovini per evidenti peggiorate condizioni lavorative e retributive, mentre i vecchi si godono le loro pensioni pur avendo essi stessi contribuito per esse meno di quanto sarebbe stato necessario.
Scusa, sbagliato nome, volevo dire Anton :facepalm:
Pardon :bua:
E' tornata la sinistra: http://video.corriere.it/nasce-liber...?refresh_ce-cp
Due cifre? uhmmmmmmmmmmmmm. Per il momento, secondo sondaggi farlocchi, stanno al 5%
https://www.termometropolitico.it/me...i-SWG-1_12.jpg
Alfagno dove sta?
Mi auguro sia fuori classifica.
è alleanza popolare (c'è anche l'asterisco...)
nel frattempo il PD continua la sua marcia di avvicinamento verso l'elettorato moderato :bua:
http://www.repubblica.it/politica/20...-C8-P1-S1.8-T1
Pareri su "10 volte meglio"?
Al momento belle parole ma idee concrete non ne ho visto.
Poi son tutti manager e la cosa già mi fa tremare il culo.
Citazione:
von right
Pareri su "10 volte meglio"?
Al momento belle parole ma idee concrete non ne ho visto.
Poi son tutti manager e la cosa già mi fa tremare il culo.
non l'avevo mai sentito ( http://www.diecivoltemeglio.com/programma ).
promuoviamo questo, defiscalizziamo quello, agevoliamo quell'altro. non un numero sui soldi che serviranno nè una parola su chi li pagherà. saranno anche manager e imprenditori, ma questa roba qua è solo marketing, e di qualità bassina.
Citazione:
Ronin
non l'avevo mai sentito (
http://www.diecivoltemeglio.com/programma ).
promuoviamo questo, defiscalizziamo quello, agevoliamo quell'altro. non un numero sui soldi che serviranno nè una parola su chi li pagherà. saranno anche manager e imprenditori, ma questa roba qua è solo marketing, e di qualità bassina.
Stessa mia impressione, speravo in una rinascita di Fare ed invece...
madonna la Boschi con De Bortoli :rotfl:
pietosa
Citazione:
Ronin
non l'avevo mai sentito (
http://www.diecivoltemeglio.com/programma ).
In effetti il sito è abbastanza pessimo.
Comunque Von Right hai sbagliato topic :D
Citazione:
Ronin
Ho letto la parola "mestieri" evidenziata in arancio, per cui ho messo il dominio nel filtro del proxy.
Citazione:
koba44
Ho letto la parola "mestieri" evidenziata in arancio, per cui ho messo il dominio nel filtro del proxy.
Al punto 2 mi sono fermato perché evidentemente è stato scritto da uno schizofrenico...
Questo parlano che si studia poco filosofia, arte, ecc. Ecc.
E poi parlando voler attirare aziende ad alta tecnologia...e chi ci lavora i filosofi ?
Abbiamo una cronica mancanza di tecnici specializzati e una serie di laureati in scienze della comunicazione e questi sarebbero manager? Manager delle facoltà umanistiche di università private per forza...
Non riesco a capire quanti sono. 2000/3000?
Fra l'età media è sempre molto alta. É un mondo che va a sparire...