Comnciamo a rimettere ordine nel bilancio abbiamo mille mila voci di bilancio che si dividono in mille mila Rivoli a loro volta suddivisi in mille mila voci e mille mila rivoli.
Mettiamo in ordine in modo che un tipo di spesa sia in capo ad una sola voce poi magari avrà un miliardo di sottovoci diverse ma almeno sapremo il totale speso.
Ad oggi la mia impressione è che per molte cose ci siano più voci di bilancio rendendo di fatto impossibile sapere quanto si spende per cosa.
Se si facesse un bilancio come si deve in cui si capisce la situazione vera, vuoi dire che su oltre 800 mld annui di spesa non si trova l'1% di risparmi ? (Ossia lo 0,5% di rapporto deficit/PIL?)
In 5 anni hanno fatto SR per 30 mld totali e spesso questi soldi sono finiti in nuove spese.
Parlavano che siamo il paese con più agevolazioni fiscali attive ( come numero non come valore) ma ridurre della metà a parità di valore è così difficile? Tanti meccanismi sono tutti o ne hai diritto per reddito o per stato di famiglia o per una spesa fatta che lo stato ti fa detrarre..
Ci sarebbe anche meno spazio per i furbastri perché sarebbe più semplice controllare...
Una buona cosa sarebbe eliminare un po' di agevolazioni e far detrarre una parte dell'IVA pagata vedresti gli incassi IVa salire perché il nero diminuirebbe e con i maggiori incassi finanzieresti la restituzione.