Crisi economica. Crisi economica. - Pagina 146

Pagina 146 di 187 PrimaPrima ... 4696136144145146147148156 ... UltimaUltima
Risultati da 2.901 a 2.920 di 3735

Discussione: Crisi economica.

  1. #2901
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Crisi economica.

    Ok, però se fai un ospedale ti serve un grosso parcheggio e un ingresso fruibile a chiunque non sono dettagli che possono scappare!

  2. #2902
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Crisi economica.

    Si naturalmente

  3. #2903
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.299
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Intanto padoan vuole vendere cassa depositi e prestiti

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Ce lo chiede l'europa

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  4. #2904
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    e gli imbonitori della folla danno la colpa all'euro te lo dicevo io, che la colpa era dell'EURO
    e se qualcuno viene a spiegarti quel poco che ha imparato vivendolo dall'interno, è un troll arrogante
    In verità io ti avevo fatto notare che ci sono diversi economisti, la maggior parte non italiani, che considerano l'euro un esperimento mal riuscito sul lungo termine. Insomma come già ripetuto N volte: non possiamo dimenticare anche le questioni macro-economiche.

    Detto questo, cosa ti fa pensare che le autorità europee sapranno migliorare l'eurozona, dato che si sono rese responsabili dei disastri degli ultimi anni? (lasciando stare per un attimo i drammi nazionali)

  5. #2905
    Grande Capo Estiqaatsi L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Edinbrah
    Messaggi
    15.719

    Re: Crisi economica.

    Vendere CDP? Solo quella? Io venderei pure il Colosseo e la torre di Pisa, che ce ne facciamo di quel vecchiume?

  6. #2906
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Detto questo, cosa ti fa pensare che le autorità europee sapranno migliorare l'eurozona, dato che si sono rese responsabili dei disastri degli ultimi anni? (lasciando stare per un attimo i drammi nazionali)
    per quanto mi riguarda l'approccio è il medesimo alle questioni UE così come alle questioni ITA.
    per il momento *niente_o_quasi* indica che le autorità UE sapranno trasformare l'unione delle banche in una costruzione che assomigli (anche da lontano) all'europa di ventotene. così come *niente_o_quasi* indica che la nostra classe politica, imprenditoriale, dirigenziale stia evolvendo verso quel "livello medio europeo" di approccio al proprio ruolo di cui ho lungamente parlato. questo perchè la nostra capacità di osservazione è limitata, e sfocata. "dentro" queste istituzioni ci sono persone per bene che cercano di lavorare per il meglio: persone così ce ne sono tante anche nella disastrata PA italiana, e sono quelle che impediscono il crollo, nonostante le magagne che si leggono sui giornali.

    entrambe le evoluzioni sono essenziali per la sopravvivenza di tutto: dal benessere dei cittadini, alla sopravvivenza stessa delle autorità e classi dirigenti di cui sopra. da tempo ho perduto la fiducia nei partiti come organizzazioni. per quanto mi riguarda restano le persone singole.
    e alla fine tutto si riduce a: cosa faccio io (IO per la miseria; non salvini, non meloni, non juncker, non merkel, ma ciascuno di NOI) nel quadro da "fine dell'impero romano" che stiamo nostro malgrado vivendo? sono legionario sotto le insegne di stilicone (o ezio), barbaro al fianco di attila, o cortigiano sdraiato al sicuro delle paludi ravennati alla corte di valentiniano? ognuno dovrà scegliersi un ruolo, interpretarlo e risponderne prima di tutto a se stesso.

    io non sono mai stato comunista in vita mia, neanche ai bei tempi del "fasci contro zecche" (someone remembers? ), ma nel tempo mi sono scoperto più gramsciano di quanto non fossi neppure disposto ad ammettere. diceva gramsci: pessimismo della ragione, ottimismo della volontà. una frase che trovo fulminante.

    siamo davanti ad una crisi epocale, in cui nessuno ha ricette salvifiche. d'istinto le soluzioni semplici mi sembrano sbagliate a prescindere: di molte di esse (che IO propugnavo, PRIMA di vedere come stanno le cose dall'interno) ho verificato l'inapplicabilità pratica, e l'uso strumentale che i politici cialtroni ne fanno; perciò ora non mi fido più delle scorciatoie: quando sento "usciamo dall'euro" o "usciamo dal wto" o altre maniere spicce di esorcizzare i problemi che non si sa come affrontare mi sembra di sentire "andiamo su marte" (primo infattibile, e secondo sei proprio sicuro che si stia meglio? )

    ma laggiù c'è la casa dove dormono i miei figli, perciò non ho scelta : pessimismo della ragione (non faccio sconti a nessuno, e valuto ciascuno singolarmente, atto per atto, me compreso), e ottimismo della volontà (alternative non ce ne sono, o teniamo su la casa comune o ne veniamo travolti tutti nel crollo, perciò faccio tutto quello che è in mio potere). comunque vada a finire, un giorno mi siederò coi miei figli adulti (nel wahlallah degli eroi? speriamo di no ) a vedere come è andata: quel giorno voglio dire loro che non mi sono risparmiato, che non ho lasciato correre, che non me ne sono fregato, che non ho fatto il furbo. IO, non renzi, non salvini, non boschi.
    goccia nel mare? sì, ma la goccia scava la pietra (non c'è proverbio popolare che non abbia il suo inverso, e la verità è che nessuno sa la risposta giusta; perciò difendo quello che c'è e potrebbe essere molto meglio di com'è: nel bene e nel male le istituzioni UE ci hanno protetto da drammi come quelli che hanno vissuto i nostri nonni, che in molti paesi vivono ancora oggi, e al paragone dei quali i nostri non svaporano, ma appaiono comunque di tutt'altro spessore).

    nei momenti di minore stanchezza trovo perfino la forza per cercare di convincere altri a fare come me

    ci sto infilando dentro un po' troppe
    meglio smettere
    Ultima modifica di Ronin; 10-03-17 alle 19:03

  7. #2907
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.699

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    sì, mi rendo conto. quando vengono smantellati gli argomenti pseudo-razionali, si passa agli insulti diretti, è un comportamento tipico.
    acuito dall'incarognimento generale generato dal marciume di cui leggiamo tutti i giorni, per cui incontrare una persona per bene sembra impossibile, dev'esserci il trucco sotto.
    almeno una volta quando eravamo giovani, avevamo il coraggio di chiamare gli insulti insulti, non provocazioni da prendere cum grano salis.
    sarà mica colpa dell'euro?

    sarebbe facile per me rispondere che finalmente si è gettata la maschera. troppo facile. non te la cavi così facilmente
    Vai tranquillo, che se ti volevo insultare veramente avrei usato ben altre parole


    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio

    non ho letto tutte le 145 pagine del thread.
    nelle ultime venti, gli unici messaggi con argomenti analitici basati su numeri a supporto della propria posizione sono i miei.
    non sarebbe stato difficile ribattere con "hai dimenticato X che possiamo con questa stima valutare Y miliardi".
    Ma dati analitici cosa, ma piantala.

    Che hai tirato giù 4 numeri a cazzo di cane e li hai spacciati per vangelo.

    Comincia a linkare qualche articolo di economisti titolati o qualche studio serio, e poi ne riparliamo.


    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    ah meno male
    ma proprio qui ti sbagli, perchè la tua lettura è invece proprio supina al classico giusto/sbagliato che da sempre va per la maggiore in italia; sussurrato, per non turbare i sonni profondi delle coscienze, ma pur sempre da un coro unanime. perchè lo spreco va bene a tanti: quando finanzia me, la mia famiglia, la mia azienda, lo spreco va benissimo. è solo quando finanzia gli altri, quelli che non conosco, che lo spreco s'ha da ridurre. e molte delle inefficienze dell'italia sono costruite apposta per tenere lontani i competitor stranieri (a partire ad esempio dai lunghi tempi di pagamento di molte PA italiane).


    e gli imbonitori della folla danno la colpa all'euro te lo dicevo io, che la colpa era dell'EURO
    e se qualcuno viene a spiegarti quel poco che ha imparato vivendolo dall'interno, è un troll arrogante
    Guarda che a me della lezioncina di come si tiene un bando di gare pubblico non me ne fotte un cazzo.

    La mia era semplicemente una provocazione, l'avevo scritto a chiarissime lettere.


    Se non ti riesce ad entrare in testa il fatto che la logica dell'efficiency drive sia l'unico e il solo giusto modo di approcciarsi alla realtà è un problema tuo.

    Che poi mi viene da ridere, perchè il capitale straniero che arriva con l'operaio sottopagato del sarcazzistan e che imbosca gli utili a banane island non è BARARE uguale se non peggio di smazzettare?

  8. #2908
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    Che poi mi viene da ridere, perchè il capitale straniero che arriva con l'operaio sottopagato del sarcazzistan e che imbosca gli utili a banane island non è BARARE uguale se non peggio di smazzettare?
    Quando non si adegua perfettamente e inizia ad elargire mazzette, in stile Thyssen-Krupp

    Comunque vedi di darti una calmata Battlerossi. Grazie.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    per quanto mi riguarda l'approccio è il medesimo alle questioni UE così come alle questioni ITA.
    per il momento *niente_o_quasi* indica che le autorità UE sapranno trasformare l'unione delle banche in una costruzione che assomigli (anche da lontano) all'europa di ventotene. così come *niente_o_quasi* indica che la nostra classe politica, imprenditoriale, dirigenziale stia evolvendo verso quel "livello medio europeo" di approccio al proprio ruolo di cui ho lungamente parlato. questo perchè la nostra capacità di osservazione è limitata, e sfocata. "dentro" queste istituzioni ci sono persone per bene che cercano di lavorare per il meglio: persone così ce ne sono tante anche nella disastrata PA italiana, e sono quelle che impediscono il crollo, nonostante le magagne che si leggono sui giornali.
    Cioè, ma ti rendi conto? Stai affermando che in Europa lavorano bene "perché si". Se sembra che facciano cazzate, è perché noi non vediamo bene.

    Ripeto, ti rendi conto di quello che dici?

  9. #2909
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Crisi economica.

    ti chiedo scusa, ma non sono capace di scendere al tuo livello di discussione
    continui negli attacchi personali con un'animosità che non capisco, un turpiloquio che disvela soltanto la difficoltà di sostenere un confronto e che comunque non riesce a coprire la mancanza di argomenti.

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    l'avevo scritto a chiarissime lettere.
    Se non ti riesce ad entrare in testa il fatto che la logica dell'efficiency drive sia l'unico e il solo giusto modo di approcciarsi alla realtà è un problema tuo.
    per la verità le lettere non mi sono così chiare (rileggi la frase... )

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    Che poi mi viene da ridere, perchè il capitale straniero che arriva con l'operaio sottopagato del sarcazzistan e che imbosca gli utili a banane island non è BARARE uguale se non peggio di smazzettare?
    lo fanno anche i nostri imprenditori. la differenza è che tu vuoi tornare a inseguire il sarcazzistan sul suo terreno
    io invece voglio una UE che impone regole serie a tutti, e a banane island taglia le gambe

  10. #2910
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Cioè, ma ti rendi conto? Stai affermando che in Europa lavorano bene "perché si". Se sembra che facciano cazzate, è perché noi non vediamo bene.
    io sì, ma a quanto pare non riesco a far rendere conto a voi di quello che sto dicendo mea culpa.
    sto dicendo che nel mio lavoro ho avuto occasione di conoscere alcuni singoli politici, singoli dirigenti, singoli funzionari UE. e che scrivere quello che scrivi, considerando "Europa" come un tutto unitario privo di distinzioni, un'entità unica da lisbona a kiev, quando si parla, invece, di decine di migliaia di persone soltanto nelle istituzioni UE, è semplicistico.
    è come scrivere "i tedeschi" o "i musulmani" o "i politici" come se li si conoscesse tutti per nome, uno per uno, tutti allineati come robot telecomandati.

    perciò no, sto affermando tutt'altro. sto affermando che in europa, così come in italia ci sono tante singole persone oneste, e che "l'europa" intesa come singolo coacervo di tecnocrati preoccupati solo di affamare il cittadino italiano è una costruzione giornalistica, o peggio, proprio come lo è "lo stato" o "la politica" intesi come singoli coacervi di corrotti tutti impegnati nello stesso compito.

    costrutti mentali immaginari che disconoscono la realtà, che è molto più complessa e soprattutto fatta di singole persone. io capisco chi agita questi fantasmi; capisco anche chi ci cade perchè vittima della difficoltà di decodificare una società la cui complessità è aumentata esponenzialmente. chi ha fatto studi da diplomato/laureato, è giovane, e ci cade comunque, invece non lo capisco, e lo critico

    per quanto mi riguarda è semplicistico, e se si vuole incidere e cambiare qualcosa bisogna andare più a fondo e cominciare a distinguere, invece che affidarsi a semplificazioni inapplicabili.
    per inadeguate che siano, le istituzioni della UE sono quelle che hanno posto fine alle guerre in cui anche noi italiani del volemose bene abbiamo fatto (e subito) cose che grazie alle istituzioni UE non facciamo (e subiamo) più. non è poco. e con molti cittadini europei ci uniscono molte cose. su quelle basi si può costruire altro, checchè ne pensino e facciano i banchieri (ecco lo vedi? semplifico "i banchieri"; ma sennò non si finisce più). prima però bisogna esserne all'altezza, e farci riconoscere come tali
    Ultima modifica di Ronin; 10-03-17 alle 19:29

  11. #2911
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Crisi economica.

    Si ma capisci che è abbastanza irrilevante che tu abbia conosciuto Dieter Geertiwsh o Jean Loup Dofour e che sono tanto brave persone? Ci credo, ma quello che io poi vedo sono gli effetti delle decisioni finali dell' UE nel suo complesso.

    Quello che vedo è un' Europa che sull'immigrazione (per dirne una) finché i paesi nordici stavano tranquilli facevano i ricevimenti Refugees Welcome in stazione a Monaco di Baviera, quando poi sono arrivati casini anche da loro hanno deciso che si, insomma, un bel blocco navale militare forse non è così male, così come in fondo anche i centri di detenzione sono brutti ma servono. Vedo un' Europa estremamente ipocrita.

    Si poteva tranquillamente restare all' Unione Europea senza moneta unica, che tanto di guerre non ce n'erano neanche prima.

  12. #2912
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Si ma capisci che è abbastanza irrilevante che tu abbia conosciuto
    io lavoro nella più grande azienda della mia provincia (è la locale azienda sanitaria). lavorandoci dentro, ho imparato a vedere le dinamiche dell'ente pubblico, e conosco la complessità del processo che sta dietro a una singola delibera di quell'azienda (non le leggerete mai sui giornali, non hanno certo rilevanza europea, eppure è un processo già parecchio complesso). dalla mia postazione percepisco la UE in modo indistinto per via della distanza.
    ma posso immaginare che il processo sia altrettanto complesso, se non di più. ciò mi fa domandare: perchè noi dobbiamo avere a che fare con cialtroni che prendono lo stipendio dalla UE SENZA andarci, preferendo sbraitare inutilmente nelle piazze, invece che governare quella complessità, come fanno altri paesi che la governano? cosa siamo, dei minorati, che non siamo capaci come gli altri? perchè noi abbiamo dovuto sprecare migliaia di persone (persone spesso di valore) a emanare inutili leggi regionali, quando avremmo potuto farne una inarrestabile task force con cui occupare militarmente tutte le commissioni della UE a suon di valanghe di dossier?

    peraltro il quadro non è tutto di ombre: sui progetti LIFE ad esempio le PA italiane sono tra le più agguerrite; poi però guardi i fondi strutturali e scopri che le 4 regioni cui va il 70% dei fondi sono precipitate dal primo posto (quando si poteva sprecare il 100%) al penultimo (da quando ti cofinanziano il 50%) tra gli utilizzatori.
    ma appunto devi fare distinzioni, ed esaminare casi singoli a livello micro, per distinguere quello che non va da quello che va.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ci credo, ma quello che io poi vedo sono gli effetti delle decisioni finali dell' UE nel suo complesso.
    lo vedo anche io, non è che sono cieco, e non piace nemmeno a me. "si poteva" è un discorso ozioso, dato che indietro non si torna più (se non fallendo tutti), come ho tentato di spiegare, e lo sanno tutti a tutti i livelli. dove tu vedi un'europa ipocrita, io vedo N politici europei ipocriti: ce ne vorrebbero altri con attributi sufficienti a stanarli.
    non è certo colpa dell'euro se non li abbiamo (di chi, dunque? io sospetto... nostra ).
    entrambi vediamo un quadro macroeconomico negativo, scaturente anche per l'ostinazione di alcuni paesi europei a non voler... fare cosa? per quanto mi riguarda a non voler fare ulteriori passi verso l'integrazione (ad esempio emettendo bond UE per finanziare gli investimenti).

    può anche essere che si poteva tranquillamente restare con meno UE e singoli stati della scarsa qualità modello prima repubblica: io non ho l'ambizione di sapere come sarebbe andata. ma ormai non si può più, it's a matter of facts. ci rimane solo la strada di più UE, e di migliore qualità.
    peraltro come fai notare anche tu, la distanza con il nord europa, per quanto presente (e chiunque ci sia stato la ha percepita), non è abissale. ciò a me fa ancora più rabbia

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Insomma come già ripetuto N volte: non possiamo dimenticare anche le questioni macro-economiche.
    mi piacerebbe ripartire da qui. leggo con interesse quello che scrivete tu e altri, ma nelle questioni macroeconomiche siamo un consesso di dilettanti (e anche i professionisti fino ad oggi in ben pochi casi hanno azzeccato le previsioni che pretendono di presentarci come scientifiche: perchè il quadro è talmente complesso che gli strumenti di analisi che abbiamo sono inadeguati, e soprattutto intempestivi).
    il contenimento dei costi invece è il mio lavoro: reimpiegare soldi oggi sprecati ed usarli per pagare le imprese che lavorano è il ruolo che mi sono scelto nella società, e so di esercitarlo ad un buon livello (magari non da mourinho, ma da mondonico sì, eh); non potete chiedermi di fare finta che non sia così.

    il contesto macroeconomico serve a creare le opportunità che poi vengono colte a livello micro dalle singole persone/organizzazioni. voi guardate il contesto macroeconomico (con occhi da dilettanti, come siamo tutti) e dite: non crea abbastanza opportunità. io vi credo, eh. però poi guardo le opportunità non colte (da professionista del coglierle) e dico: ce ne è così tante che a coglierle tutte nessuno avrebbe più tempo di lamentarsi sul forum del contesto (magari un po' esagero, travolto dal mio ego ipertrofico).

    coglierle però richiede un cambiamento culturale, senza il quale le risorse disponibili finiscono nelle mani dei soliti noti. ma sono gli stessi soliti noti che peraltro per vostra stessa indicazione sostengono supinamente il contesto macroeconomico.
    ora io dico: se noi non abbiamo le forze di sovvertire il quadro della nostra micro-realtà, come si fa a pensare che la mentalità dei soliti noti cambi così profondamente da convincerli a stravolgere il contesto da cui traggono il nutrimento, e soprattutto da metterli in grado di riuscirci? a me sembra evidente che se quel che propongo io è illusorio, questa speranza è illusoria al quadrato. o no?

  13. #2913
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    6.056

    Re: Crisi economica.

    Ronin, io non ti seguo.

    I problemi di cui tu parli non si risolvono in Europa, si risolvono in Italia. Ma li risolvi con una classe politica che abbia voglia di risolverli, con un partito che li metta all'ordine del giorno in un programma politico e, soprattutto, con una cultura del lavoro e della meritocrazia che in questo momento in Italia non esiste, in massima parte per via della Chiesa Cattolica.

    Più Europa non ci salverà, perché checche tu ne pensi, non è che se si fa una legge per cui tutte le auto devono andare almeno a 100 all'ora anche la 126 di mia nonna inizierà ad andare a 100 all'ora.

    I nostri politici che vogliono più Europa la vogliono perché non hanno le palle per prendere il timone nella tempesta. L'unico che sembrava averne si è dimostrato il peggior marchettaro di tutti.
    Personalmente sono convinto che siamo ad un passo dal punto di rottura. L'Italia si regge sulla buona volontà di chi si fa il mazzo e mantiene pure le varie sanguisughe pubbliche e private. Fra poco il sistema crollerà, e o si cambia, o si muore. Ma invocare più Europa in questo momento significa solo prendere a mazzate un malato che già stenta a guarire.
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  14. #2914
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Crisi economica.

    Ronin invito anche te ad andare a vedere l'indice MEP di Salvini, poi riparliamo di propaganda

    Ora scusami ma sono da cellulare, al resto rispondo più tardi.
    Scusami, non voglio liquidare il tuo messaggio. ha buoni spunti, ma ora mi è davvero poco pratico articolare.
    Ultima modifica di Chiwaz; 11-03-17 alle 09:03

  15. #2915
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: Crisi economica.

    Il discorso ha preso mille pieghe, ma partiamo da qui:

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    per inadeguate che siano, le istituzioni della UE sono quelle che hanno posto fine alle guerre in cui anche noi italiani del volemose bene abbiamo fatto (e subito) cose che grazie alle istituzioni UE non facciamo (e subiamo) più.
    1) Questa è una falsità storica. Le istituzioni UE non hanno impedito un bel niente, e anzi, se si va avanti così rischiano di far risorgere odio e nazionalismi ovunque (e ci stanno riuscendo).
    L'unico motivo per cui non ci siamo sparati addosso negli ultimi 70 anni è stata la presenza della guerra fredda con le armi nucleari. Senza quella sta tranquillo che guerre in europa fra comunisti e capitalisti ci sarebbero state.
    Dopo è arrivata la grande pax americana con dietro il carrozzone dellla globalizzazione a rimorchio. Ora che la globalizzazione ha reso il mondo multipolare, guarda caso le tensioni stanno aumentando rapidamente (mi chiedo quando inizieranno su larga scala le guerre ibride...).

    2) Il cambiamento culturale che auspichi (il cosiddetto avvicinamento ai paesi nordici) non si sa su che basi dovrebbe avvenire. Nella storia i cambiamenti culturali hanno sempre impiegato tempo (decenni) in direzioni imperscrutabili. Spesso i grandi cambiamenti epocali sono arrivati dopo immense tragedie.

    3) E' possibile avere una società nordica in Italia? Questa è una domanda da un milione di dollari. Ma ti rispondo subito: no. Questo non vuol dire che non puoi avere una società più giusta, ma che semplicemente i nostri usi e costumi, a meno di arrivare ad un super-regime globale (ma anche qua...), non saranno mai come i loro. Ed è lo stesso motivo per cui in Italia dopo decenni, continuiamo a portarci dietro certe tare culturali. E lo stesso succede in tutte le altre nazioni: semplicemente hanno problemi diversi.
    Per esempio in Svezia sono molto efficienti, ma una certa loro "cultura" è l'ultima cosa che vorrei, dato che sono una società chiusa, socialmente fredda (a meno di non bersi merda fino a vomitare come fanno loro), con una dose di ipocrisia a livelli estremi e quasi ridicoli (vedi immigrazione) e quindi molto distante dal nostro mondo latino. Siamo due mondi diversi. Non necessariamente uno migliore dell'altro.

    4) Più Europa risolverà i problemi dell'Italia? Mistero. In tanto bisognerebbe capire cosa vuol dire più europa... Perchè i leader sommi europei fino ad ora ne hanno dette di tutti i colori, spesso in contraddizione gli uni con gli altri.

    Vogliamo gli Stati Uniti d'Europa? Noi italiani, quanto meno a livello di governi, siamo i primi a volerli. Peccato che i da te idealizzati paesi nordici sono i primi a rallentare la cosa insieme a quelli dell'est. Quindi come la mettiamo? Niente USE, fino a quando la Germania e gli altri vorranno tutelare i loro interessi.

    Vogliamo l'Europa a due velocità? Bene, allo spiegatemi cosa vuol dire l'europa a due velocità, visto che è già presente Insomma una frase che vuol dire tutto e niente, dove dei leader mediocri si barcamenano a caso

    Il sud europa deve fare i compitini? Voto in sociologia 0. Gli economisti/politici che propongono simili stronzate in questo caso mi sembrano i commissari sovietici che volevano forgiare l'uomo nuovo, salvo poi combinare innumerevoli disastri.
    Fra l'altro se bisogna fare i compitini, li devono fare tutti (Germania compresa). Non come succede ora nella UE. Se ai "virtuosi" non sta bene, che buttino fuori i non capaci.

    Conclusione: la frase "più europa" sembra più un espressione di speranza vaga, che una road map concreta per unificare il continente. Continente fra l'altro sempre più pieno di tensioni e divisioni (e no, non sono stati i corrotti italiani a seminarle )


    5) Non ti è mai passato nella testa che la UE sia un esperimento fallito e irrecuperabile? Provaci a pensare un momento e poi pensa a questo: che fare se questa supposizione è vera?

    6) Conclusioni finali:

    - più europa: al momento è un sogno vago che viene condotto da èlite incompetenti. Per carità, magari riescono nel miracolo, ma vedendo un pò l'andazzo sono diventato assai scettico.

    - cambiamento culturale in Italia: ci vuole tempo, tantissimo tempo, situazioni epocali e leader epocali. E non è detto che si vada dove dici tu.

    -
    siamo davanti ad una crisi epocale, in cui nessuno ha ricette salvifiche.
    nel quadro da "fine dell'impero romano"
    Vedi, ci sei arrivato anche tu. Qua tutti continuano a pensare a come tenere in piedi l'Impero, quando invece dovrebbero pensare a come gestire al meglio il cristianesimo e i nuovi stato romano-barbarici.
    Sarà un processo lungo, sarà un processo doloroso, ma gli indicatori al momento spingono in questa direzione. Poi ovviamente la certezza al 100% non c'è e non ci sarà mai (magari domani mi tirano fuori un motore a curvatura o sbarcano gli alieni), ma se sommi i puntini dovresti essere in grado di scorgere un possibile futuro fra i tanti.

  16. #2916
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    I problemi di cui tu parli non si risolvono in Europa, si risolvono in Italia. Ma li risolvi con una classe politica che
    non li risolvi neanche così. o meglio sì, alla fine sì, ma la politica è l'ultimo livello del gioco. tu giochi fin da subito all'ultimo livello, e dici è un gioco troppo difficile.
    ma è perchè non hai seguito una curva di difficoltà.

    ogni livello si alimenta di quel che accade al precedente (perchè ci siamo dati la regola che per stare al livello X occorre il 50%+1 di consensi del livello X-1); perciò bisogna partire da più in basso. bisogna partire dal livello micro. la classe politica (e più giù quella dirigente) è il risultato di un processo di selezione operato dal cittadino, ma non solo con il voto, anche con il proprio comportamento di tutti i giorni.
    dobbiamo evolvere prima come cittadini

    qualche esempio, dai settori che meglio conosco:


    - tutti parlano contro l'incuria e la scarsa manutenzione. tutti la vediamo quando entriamo negli uffici pubblici e nella sanità. qual è stata l'ultima volta che avete scritto con nome e cognome all'urp per lamentarvene? scommetto che la risposta è "mai". se il 3% dei cittadini che entrano in un ambulatorio fatiscente scrivesse (con nome e cognome) "cara asl, l'ambulatorio è fatiscente, vergogna" gli uffici competenti si troverebbero sommersi da così tante lettere che lo metterebbero a posto subito: perchè fidatevi, c'è una sola cosa di cui hanno il terrore, ed è la carta scritta.

    - tutti parlano contro le lungaggini delle liste d'attesa. quella volta che a mia moglie incinta il medico (per SSN, in servizio) invece che farle la richiesta d'urgenza, le ha messo in mano un foglietto dicendo "per l'ecografia, si farebbe prima a venire da me come privati", io ho preso foglietto e computer, e ho scritto col mio nome e cognome a ordine dei medici e giornali locali. non vi dico il casino che ne è venuto fuori : perfino l'ordine (che è la più corporativa delle istituzioni) lo ha dovuto mettere sotto inchiesta; se l'è cavata con un richiamo verbale, ma scommettete che in quelle settimane in cui è stato sotto inchiesta, è stato più attento e produttivo? scommettete che se il 3% di quelli cui mette in mano il foglietto facesse come ho fatto io, alla dodicesima lettera ai giornali, quel medico la pianterebbe del tutto?

    - tutti quanti si lamentano dei rom a parole. io non mi lamento dei rom a parole; quando vedo un loro camper parcheggiato, prendo il telefono e chiamo i vigili per farlo sgombrare. quando il mio comune era l'unico senza l'ordinanza anti-carovane del circondario (e i rom erano tutti da noi...), io telefonavo al comune ogni settimana, per lamentare la sporcizia che avevano lasciato qui e là e laggiù, spostamento per spostamento. ci son voluti due anni, ma adesso anche il mio comune c'ha l'ordinanza. e ora chiamo i vigili. e ci vanno, perchè sennò rimane che qualcuno lo ha segnalato e non ci sono andati.

    - tutti si lamentano della fila alle poste. io quando vedo che c'è nonostante la fila, alcuni sportelli sono liberi e ci sono impiegati che dietro il front-office si fanno gli affari loro, chiedo un modulo e lascio un reclamo scritto, con nome e cognome. sarà una coincidenza, ma in quei due-tre uffici che frequento, negli ultimi anni non c'è mai una postazione vuota

    - tutti parlano della PA inefficiente. ve l'ho già raccontata quella delle fatture elettroniche che siamo costretti ancora a stampare e firmare per la liquidazione. bene, il sottoscritto ha preso carta ed email, e con nome e cognome ha scritto all'assessorato per l'agenda digitale. per poco non mi aprivano un procedimento disciplinare (e me l'hanno minacciato in più d'uno, se ci riprovo). però in questi giorni è arrivato il nuovo software di contabilità, e adesso le fatture non le stamperemo più; in tutto il SSR dell'emilia romagna, non solo nella mia azienda.



    potrei andare avanti così per giorni e giorni
    ognuno di noi può farlo, nel proprio micro-cosmo. con i propri colleghi, con gli uffici della PA. con le proprie conoscenze, con il quartiere dove vive ed i negozi che frequenta. ti scandalizzi delle imposte sulla benzina per finanziare la guerra d'abissinia, ma hai la macchina a gpl, almeno? ti scandalizzi della gestione rifiuti, ma in casa/negozio tuo la fai la differenziata a 5 contenitori (carta, plastica, vetro, umido), almeno? il nucleare non lo vuoi, ma in casa tua hai cambiato infissi, caldaia, termostatiche, lampade LED e FV sul tetto per chi ce l'ha, almeno? ti scandalizzi della classe politica, ma quand'è l'ultima volta che sei stato migliore? se la risposta è "all'ultima votazione" è troppo poco, caro mio.

    cittadini di livello europeo (che parlano di doveri e non di diritti, doveri che si assumono in prima persona) selezionano un'amministrazione di livello europeo, che seleziona una classe imprenditoriale e politica di livello europeo. altri modi non ce ne sono. e non c'è bisogno che mi vengano enumerati i mille motivi validi per cui non lo si fa. o sapremo farlo, o la situazione non cambierà.


    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Più Europa non ci salverà
    a livello macro, invece, la UE può fare molto; di fatto, già lo fa, anche se molti non se ne accorgono.
    le spese dell'italia che sono fuori linea rispetto ai nostri principali competitor sono tre: interessi, pensioni e investimenti (chiaramente le prime due son molto più alte, la terza molto più bassa).
    la UE già ci aiuta a mantenere bassa la prima, e in certo qual modo anche la seconda (sennò col cavolo che i nostri cialtroni facevano le riforme di questi anni); potrebbe e dovrebbe aiutarci anche a far aumentare la terza, che invece i nostri cialtroni in questi anni non hanno fatto altro che tagliare e tagliare, condannandoci al sottosviluppo.

    come ho cercato di dire, non solo voglio "più UE", ma la voglio anche di qualità migliore: il piano investimenti di Junker non ha praticamente avuto alcun effetto, perchè rachitico e costruito con numeri gonfiati (all'italiana, viene da dire ).

    tra le opportunità che ci sono già ci sono i fondi strutturali, che sappiamo usare solo da roma in su (peccato che l'80% sia destinato alle 4 regioni sottosviluppate: calabria, sicilia, puglia e campania): la puglia ha fatto molti passi avanti, le altre tre sono al palo. dovremmo occuparci di quest'emergenza con apposite task force e commissariamenti a manetta, ed erogazioni di fondi nazionali vincolate: ti do 1 € per ogni € che prelevi dalla UE, invece le occasioni passano, e i giovani disoccupati al sud rimangono tali.

    ci sono i fondi del programma horizon per la ricerca delle imprese: però per prenderli bisogna associarsi in tre, di tre stati differenti. i nostri fondi alle imprese dovrebbero venire erogati come sopra: ti do 1 € per ogni € che porti a casa in horizon2020, con apposite task force per la caccia ai partner internazionali. invece la ricerca non si fa, e i ricercatori italiani vanno all'estero.

    e tutti a dire che le imprese italiane sono fiaccate dall'euro
    lo dicevo io, che era colpa dell'EURO


    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ronin invito anche te ad andare a vedere l'indice MEP di Salvini
    non volevo personalizzare il discorso. le sue statistiche comunque son qua:
    http://www.mepranking.eu/mep.php?id=28404
    tutte sotto media (anche media italiana), tranne "declarations": parla molto, ma incide poco, o no?

  17. #2917
    Grande Capo Estiqaatsi L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Edinbrah
    Messaggi
    15.719

    Re: Crisi economica.

    Sempre ottimi post, Ronin.

  18. #2918
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Crisi economica.

    grazie, io e edward stiamo mettendo a dura prova le capacità del DB del forum

    1) la UE è nata come comunità del carbone e dell'acciaio, che sono le materie prime con cui si fa(ceva) la guerra. mettendole in comune la guerra non si fa più. non è stato fatto per motivi economici. certo, ciò non impedisce che si faccia una guerra con qualcuno che non è nella comunità. ma i giorni in cui ci sgozzavamo tra noi (tra vicini di casa, prima ancora che tra europei) sono ancora così vicini: tra le mie passioni c'è quella di studiarli, ne so fin troppo, per non vedere la differenza con oggi.

    2-3) non ho risposte, nè tempistiche. ho solo un piano concreto. ma non è poco: non ce lo ha nessun altro . l'unica risposta è che io non mi limito ad auspicarlo: io lo applico. l'essere diventato dirigente pubblico (senza spinte) ne è parte. il lottare contro la degenerazione ogni giorno, ne è parte. il venire qua il sabato sera a spiegarvi quello che ho capito sui meccanismi della PA con cui la politica ci frega il futuro, ne è parte. non basterà? sono solo? kuribaiashi a iwo-jima? detta così non sembra comunque malaccio peraltro, a volte lo penso, che non ci meritiamo di salvarci. ma non sta a me stabilirlo, non ne ho le capacità. quello di cui sono certo è che se ci salveremo non sarà con un gioco di prestigio, dicendo, ehi, scherzavamo, dai.

    4-5-6) ho cercato di dare concretezza a questo "più e meglio europa". peraltro le risorse la UE ce le ha. potrei parlarne a lungo, delle mie idee su cosa fare, ma non ha senso. nell'immediato sarebbe sufficiente: paesi meridionali UE a deficit=0, tutto l'avanzo primario a ridurre il debito, e in cambio un bell'eurobond "dellamadonna" (non il piano rachitico junker) per finanziare investimenti. da finanziare con il surplus tedesco (che sta facendo fallire le banche DEU, che non sanno più a chi prestare i soldi), a cui noi meridionali terùn pagheremo interessi onesti (onesti: da partecipanti paritari alla stessa comunità). un flusso di molte centinaia di miliardi, tale da azzerare i saldi target2, e con garanzia di restituzione in euro. e con una task-force UE di valutazione degli investimenti, con rigorose metodiche costi-benefici e procedure di gara e direzione lavori con commissioni internazionali in open-data su web (anche 100% deutsch volendo; non perchè siano migliori: ma perchè sono lontani, e quindi non si faranno influenzare dalle dinamiche della politica territoriale).

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Qua tutti continuano a pensare a come tenere in piedi l'Impero, quando invece dovrebbero pensare a come gestire al meglio il cristianesimo e i nuovi stato romano-barbarici.
    che ti devo dire, sono fedele alle insegne dell'esercito dove servo (mo' mi parte un embolo di retorica, l'hai voluto tu ). io tuttora ci tornerei, per molti aspetti, a quell'impero (è l'altro periodo storico che mi affascina, per opposti motivi: questo per modello di cosa fare, quello per modello di cosa non fare). peraltro la storia insegna che abbiamo impiegato mille anni a ritornare allo stesso livello di civiltà che c'era prima (e per certi aspetti ancora non c'è, pur nel benessere attuale). ti stupisce che io sostenga di lottare per difenderlo fino all'ultimo? anche per ritardarne la fine di un solo giorno?

    peraltro abbiamo già dimostrato come italia di saperci risollevare da crisi nerissime, sull'orlo di baratri che sembravano ormai inevitabili. Dici che i cambiamenti culturali hanno bisogno di eventi epocali. vedi nella storia recente crisi piu' epocali di questa?
    Perciò la crisi è anche un'opportunità di cambiare: se preferiamo la crisi al cambiamento allora ci meritiamo di tenercela.

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    magari domani mi tirano fuori un motore a curvatura
    parrebbe più utile un cannone a onde moventi
    Ultima modifica di Ronin; 12-03-17 alle 10:21

  19. #2919
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.893

    Re: Crisi economica.

    Berlusconi vuole una seconda moneta nazionale. in pratica l'euro per pagare import e export e poi una nuova lira per i pagamenti interni.
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  20. #2920
    alberace
    Guest

    Re: Crisi economica.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su