Crisi economica. Crisi economica. - Pagina 154

Pagina 154 di 187 PrimaPrima ... 54104144152153154155156164 ... UltimaUltima
Risultati da 3.061 a 3.080 di 3735

Discussione: Crisi economica.

  1. #3061
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.185

    Re: Crisi economica.

    si ma ce ne sarebbe una statale e non miliardi private

  2. #3062
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Si chiamano agenzie interinali
    Ma anche no!
    Mai usato una?

  3. #3063
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Crisi economica.

    Si, un paio di anni fa abbiamo dovuto assumere 15 persone per un lavoro.

  4. #3064
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Si, un paio di anni fa abbiamo dovuto assumere 15 persone per un lavoro.
    ....ed è uguale a quello che ho detto io? Per niente. Le agenzie hanno solo CV di gente iscritta da loro, sono scritti dai candidati (con tutti gli errori o omissioni), sono gonfiati dalle agenzia (quando vale la pena) e i CV di gente "non interessante" o che non ha mai lavorato con loro vengono cestinati dopo 3-6 mesi.

  5. #3065
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Crisi economica.


  6. #3066
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Dai, non essere così duro con te stesso!

  7. #3067
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.991

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    ....ed è uguale a quello che ho detto io? Per niente. Le agenzie hanno solo CV di gente iscritta da loro, sono scritti dai candidati (con tutti gli errori o omissioni), sono gonfiati dalle agenzia (quando vale la pena) e i CV di gente "non interessante" o che non ha mai lavorato con loro vengono cestinati dopo 3-6 mesi.
    Magari faccio l'errore di vedere la cosa in prospettiva Uk ma:
    • il cv deve essere scritto dal candidato, perche' e' lui che vuole lavorare e rendersi appetibile al mercato
    • il cv deve essere scritto per risaltare il piu' possibile e rendersi appetibile per l'annuncio/ruolo/profilo
    • se l'agenzia mi manda dei coglioni, mando una prima lamentela, alla seconda riduco il numero delle richieste (aka meno money per loro) alla terza chiudo il rapporto. Lavorare con esterni richiede piu' risorse, se in piu' mi mandi dei cazzoni, il dio delle bestie comincia a ruggire.
    • il cv contiene dati sensibili e credo che a livello europeo c'e' sempre un limite allo storage di quei dati, quindi non si puo' conservarli quanto si vuole
    • ognuno e' libero di dare i suoi dati ai privati che preferisce, rendendo questi ultimi soggetti alle normative in merito
    • un'agenzia statale dell'impiego non mi sembra il massimo della trasparenza e avrebbe una posizione di monopolio dei metadati


    Quello che chiedi tu mi sa di libretto del lavoro di eta' industriale, ci manca solo che chiedi di scrivere anche i pregressi disciplinari.


  8. #3068
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Necrotemus Visualizza Messaggio
    Magari faccio l'errore di vedere la cosa in prospettiva Uk ma:
    • il cv deve essere scritto dal candidato, perche' e' lui che vuole lavorare e rendersi appetibile al mercato
    • il cv deve essere scritto per risaltare il piu' possibile e rendersi appetibile per l'annuncio/ruolo/profilo
    • se l'agenzia mi manda dei coglioni, mando una prima lamentela, alla seconda riduco il numero delle richieste (aka meno money per loro) alla terza chiudo il rapporto. Lavorare con esterni richiede piu' risorse, se in piu' mi mandi dei cazzoni, il dio delle bestie comincia a ruggire.
    • il cv contiene dati sensibili e credo che a livello europeo c'e' sempre un limite allo storage di quei dati, quindi non si puo' conservarli quanto si vuole
    • ognuno e' libero di dare i suoi dati ai privati che preferisce, rendendo questi ultimi soggetti alle normative in merito
    • un'agenzia statale dell'impiego non mi sembra il massimo della trasparenza e avrebbe una posizione di monopolio dei metadati


    Quello che chiedi tu mi sa di libretto del lavoro di eta' industriale, ci manca solo che chiedi di scrivere anche i pregressi disciplinari.

    L'idea di base ricorda un po' il libretto di lavoro e era riferito SOLO per un struttura pubblica per le ricerca del lavoro (Ufficio per l'impiego) e diciamocelo onestamente, chi si rivolge lì sono profili di basso livello e gente che ha difficoltà a scrivere un CV. Come dicevo i dati anagrafici, esperienze lavorative sono gestite dall'ente visto che sono dati che lo stato possiede già, il candidato può scriversi una lettera di presentazione da allegare al file.

    Sul limite di tempo di storage non saprei, però le agenzie con cui ho avuto contratti avevano tutto pure dopo 4-5 anni dall'ultimo lavoro, quelle con qui non avevo mai lavorato dopo qualche mese cestinavano.

  9. #3069
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.991

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    L'idea di base ricorda un po' il libretto di lavoro e era riferito SOLO per un struttura pubblica per le ricerca del lavoro (Ufficio per l'impiego) e diciamocelo onestamente, chi si rivolge lì sono profili di basso livello e gente che ha difficoltà a scrivere un CV. Come dicevo i dati anagrafici, esperienze lavorative sono gestite dall'ente visto che sono dati che lo stato possiede già, il candidato può scriversi una lettera di presentazione da allegare al file.

    Sul limite di tempo di storage non saprei, però le agenzie con cui ho avuto contratti avevano tutto pure dopo 4-5 anni dall'ultimo lavoro, quelle con qui non avevo mai lavorato dopo qualche mese cestinavano.
    la tipologia in neretto e' fuori mercato, se mi serve un lavoratore non specializzato a quei livelli, di solito si guarda nella cerchia delle conoscenze perche' il valore di fiducia e affidabilita' lo si vuole toccare con mano.

    Se sei assunto, il cv fa parte delle prove di assunzione, quindi viene conservato dall'azienda, in modo da avere una base di appoggio in caso ci sono da verificare competenze, rendimento e come il processo di assunzione si e' svolto

    Aggiungo perche' mi sono accorto che non ti ho risposto a tutto.

    Io di mio ho 4 diversi curriculum, con altrettante cover, basati su ruoli che hanno alcune parti in comune. Come me molti altri fanno questo tipo di preparazione perche' se esce il posto x, in un cv di massimo 2 pagine e 1000 caratteri, tu vuoi far risaltare perche' saresti il meglio.
    Depositare il mio cv e lasciarlo ammuffire mi rende invisibile ai reclutatori dopo 3 mesi, perche' altri hanno allegato una copia recente.

    i.e.
    gianni fa il giardiniere, manda il suo curriculum al ministero del lavoro centralizzato. pino manda un cv simile dopo 4 mesi, stanlio e ollio dopo 8 mesi. Considerando un territorio provinciale (per distanze da luogo di lavoro, affidabilita, possibilita' di indagine) che mi renda questo esempio un x10, quindi con 40 giardinieri simili, che possibilita' ha Gianni di farsi valere?
    Ultima modifica di Necrotemus; 27-03-17 alle 10:10


  10. #3070
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Crisi economica.

    Non parlo di stranieri perché quelli vanno tramite cooperativa ma ti parlo di ragazzi che mollano subito la scuola o adulti che cambiano lavoro e hanno avuto un'istruzione poco o nulla ai tempi.

    Gente che ti scrive "Stato Civile: single o ho il ragazzo", che mette l'età invece della data di nascita e ti lascio immaginare come descrivevano le precedenti mansioni (facevo i pezzi, facevo un po' di tutto)

    La storia del CV "fresco" è giusta, ma conta solo quando lo porti personalmente all'azienda perché l'agenzia o il "Ministero del Lavoro Centralizzato (MdLC) non te lo dice, cerca di venderti tutti i profili come nuovi. In verità di solito fanno una telefonata ai candidati per vedere se sono liberi e interessati prima di inoltrare il profilo, e nel caso sia passato un po' di tempo chiedono qualche info in più.

    Pure "le cover" diverse vanno bene ma solo se ti auto-candidi. Lo porto in azienda metto prima le esperienze simili, lo porto in un negozio metto prima le esperienze nei negozi.

    L'idea di base è partita dal discorso di "svecchiare" e rendere più utili gli uffici per l'impiego perché ad oggi l'unica cosa che fanno e passarti un foglio con l'elenco delle agenzie interinali di zona e i siti di annunci di lavoro.

  11. #3071
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Crisi economica.

    Sta di fatto che con l'agenzia interinale abbiamo trovato tutte le 15 persone e completato il lavoro, poi fa' un po' te.

  12. #3072
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.991

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    cut solo per mantenere il discorso fluido
    Capisco cosa intendi ma la ritengo ingiusta e fumosa, perche' nel mercato voglio trovare gente meritevole per gli standard della mia azienda e non vorrei una maggiore statalizzazione del mercato del lavoro. Che poi per inciso sono altrove, quindi il mio vorrei fa anche ridere.

    La "freschezza" del cv la valuto in base ad alcuni elementi presenti nel cv. Un reclutatore, posto che sappia fare il suo lavoro, andrebbe a pulire quegli elementi solo se ha quell'unico candidato e tempo da perdere.

    Una persona che non cura la propria immagine professionale, quale che sia il suo livello culturale, ne paga le conseguenze. Per lavoro un paio di volte all'anno seleziono e recluto persone per lavori non specifici e ti assicuro che per 3 che si impegnano ne trovo sempre 2-3 che nemmeno ci credono a dare un valore al foglio di carta che mi devo stampare. Questi ultimi a mio giudizio meritano di rimanere nel limbo.

    Se lo stato ha il dovere di favorire l'occupazione per motivi sociali (tasse, ricchezza, benessere, welfare), per i medesimi motivi tutti sono tenuti a operare nella societa', chi non si impegna e' un peso per gli altri e questo include anche migliorare il proprio bagaglio competenze


  13. #3073
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Necrotemus Visualizza Messaggio
    Capisco cosa intendi ma la ritengo ingiusta e fumosa, perche' nel mercato voglio trovare gente meritevole per gli standard della mia azienda e non vorrei una maggiore statalizzazione del mercato del lavoro. Che poi per inciso sono altrove, quindi il mio vorrei fa anche ridere.

    La "freschezza" del cv la valuto in base ad alcuni elementi presenti nel cv. Un reclutatore, posto che sappia fare il suo lavoro, andrebbe a pulire quegli elementi solo se ha quell'unico candidato e tempo da perdere.

    Una persona che non cura la propria immagine professionale, quale che sia il suo livello culturale, ne paga le conseguenze. Per lavoro un paio di volte all'anno seleziono e recluto persone per lavori non specifici e ti assicuro che per 3 che si impegnano ne trovo sempre 2-3 che nemmeno ci credono a dare un valore al foglio di carta che mi devo stampare. Questi ultimi a mio giudizio meritano di rimanere nel limbo.

    Se lo stato ha il dovere di favorire l'occupazione per motivi sociali (tasse, ricchezza, benessere, welfare), per i medesimi motivi tutti sono tenuti a operare nella societa', chi non si impegna e' un peso per gli altri e questo include anche migliorare il proprio bagaglio competenze
    Concordo, però stai considerando aziende e lavoratori di "più alto livello", perché onestamente chi di solito USA gli uffici per l'impiego (sia aziende che candidati) sono "di livello più basso". Parliamo di piccole imprese familiari che cercano profili molta bassi, se no si rivolgerebbero subito a cooperative o agenzie interinali.

    Ora non ho tempo di scrivere ti rispondo bene questa notte.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Sta di fatto che con l'agenzia interinale abbiamo trovato tutte le 15 persone e completato il lavoro, poi fa' un po' te.
    Grazie dell'informazione, per nulla pertinente con il nostro discorso, ma mi fa piacere lo stesso.

  14. #3074
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.991

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Grazie dell'informazione, per nulla pertinente con il nostro discorso, ma mi fa piacere lo stesso.
    Pertinentissima invece, ha portato un esempio di come quanto gia' esiste funziona. Aggiungo anche che l'azienda per chi lavoro (che non e' proprio un'azienda) ha anche un canale con agenzie, per situationi temporanee.

    La situatione attuale non richiede di investire nell'ottimizzazione della visibilita' delle offerte, ma piuttosto nell'ottimizzazione del percorso formativo degli adulti e della contrattualizzazione
    Ultima modifica di Necrotemus; 27-03-17 alle 11:34


  15. #3075
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Crisi economica.

    il collocamento pubblico purtroppo non funziona perchè lavora su graduatorie, e le graduatorie si compilano assegnando premialità che per le imprese non sono tali (ad es. hai una situazione familiare difficile e quindi hai diritto alla legge 104, oppure sei parzialmente invalido, oppure sei svantaggiato per qualsiasi motivazione), per cui molte aziende si tengono lontane dal sistema del collocamento perchè sanno che vengono favorite persone poco produttive, sicchè il collocamento pubblico, pur partendo da un approccio perfettamente razionale, ovvero favorire chi ha più bisogno, de facto si trasforma in un ghetto (un corto-circuito che non vorrei venisse strumentalizzato dal punto di vista ideologico: così finisce per essere de facto, anche se personalmente non vedo soluzione)
    Ultima modifica di Ronin; 27-03-17 alle 14:42

  16. #3076
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.826

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Necrotemus Visualizza Messaggio
    Pertinentissima invece, ha portato un esempio di come quanto gia' esiste funziona. Aggiungo anche che l'azienda per chi lavoro (che non e' proprio un'azienda) ha anche un canale con agenzie, per situationi temporanee.

    La situatione attuale non richiede di investire nell'ottimizzazione della visibilita' delle offerte, ma piuttosto nell'ottimizzazione del percorso formativo degli adulti e della contrattualizzazione
    Funziona per le aziende, per il lavoratore non so

  17. #3077
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Necrotemus Visualizza Messaggio
    Pertinentissima invece, ha portato un esempio di come quanto gia' esiste funziona. Aggiungo anche che l'azienda per chi lavoro (che non e' proprio un'azienda) ha anche un canale con agenzie, per situationi temporanee.

    La situatione attuale non richiede di investire nell'ottimizzazione della visibilita' delle offerte, ma piuttosto nell'ottimizzazione del percorso formativo degli adulti e della contrattualizzazione
    Ok, piccolo recap perché mi sa che avete fatto confusione.

    Io ho risposto a Gmork
    se lo stato avesse degli uffici di collocamento che fossero [U]veri[/U ]uffici di collocamento, aggregando domanda e offerta globali in un unico contenitore omnicomprensivo, le cose migliorerebbero di molto. credo che sarebbe una soluzione enormemente migliore che non incentivando le agenzie private a trovare un posto a questo o quel disoccupato.
    con questo

    Basterebbe fare un CV universale online, tutti i tuoi dati anagrafici e tutti i tuoi lavori in regola, sempre aggiornato in automatico. La persona può solo mettere una lettera di presentazione allegata, tutto il resto viene compilato in automatico. Se una azienda ha bisogno accede al servizio e si vede tutte le persone con l'esperienza che vuole nella zona.
    e Chiwaz ha commentato

    Si chiamano agenzie interinali
    e se conoscete le agenzie interinali sapete benissimo che sono una cosa TOTALMENTE diversa. Anche il fatto che quella agenzia ha funzionato con l'azienda di Chiwaz con il discorso che stavamo facendo è abbastanza irrilevante, non stavamo mettendo in discussione l'utilizzata delle agenzie interinali privati ma di "svecchiare" e rendere più efficienti i centri per l'impiego pubblici.

  18. #3078
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.826

    Re: Crisi economica.

    I centri per l'impiego dovrebbero semplicemente fornire riqualificazione al lavoratore a spasso indirizzandolo verso perfezionamenti che gli permettano di tornare nel mercato del lavoro. E no, non parlo di corsi di panetteria. Di roba seria

  19. #3079
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.185

    Re: Crisi economica.

    roba seria tipo? termomeccanica applicata?

  20. #3080
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Funziona per le aziende, per il lavoratore non so
    In che senso? Mica li ho fatti lavorare gratis

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su