Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.
articolo un po' vecchio (24 novembre)
https://www.timesofisrael.com/irans-...ished-by-west/
Iran’s President Hassan Rouhani on Saturday called Israel a “cancerous tumor” established by Western countries to advance their interests in the Middle East.
Iran’s leaders frequently condemn Israel and predict its demise, but Rouhani, a relative moderate, rarely employs such rhetoric.
Addressing an annual Islamic Unity Conference on Saturday, Rouhani said “one of the negative results of World War II was the formation of a cancerous tumor in the region.”
He went on to refer to Israel as a “fake regime” set up by Western countries.
questa è la stessa gente alla quale qualcuno vorrebbe consentire di sviluppare la tecnologia nucleare.
"i moderati" :smugplauso:
sul fronte Israele, e' molto piu' interessante vedere come si stiano formando rapporti anche diplomatici con stati Arabi.
- Netanyahu e altri ministri hanno visitato l'Oman ufficialmente, e incontrato il sultano.
- Il Bahrein ha riconosciuto a Israele il diritto all'esistenza
- Si parla addirittura di iniziare rapporti diplomatici con Sudan e Arabia Saudita.
Per tutto questo, paradossalmente, dobbiamo ringraziare Obama e la sua politica pro iraniana :asd:
Trump ha annunciato il ritiro delle truppe dalla Siria, dimezzamento di quelle in Asfiganistan, la prima conseguenza è che Mattis ha dato le dimissioni.
Vista l'ultima volta che Trump aveva annunciato il ritiro dalla Siria mi aspetto un nuovo curioso autobombardamento alle armi chimiche.
Autobombardamenti o meno, è quasi rassicurante vedere che la politica estera degli stati uniti continui ad essere così miope.
Il canovaccio è sempre quello : arrivano, tirano un po di bombe, quando la situazione si calma se ne vanno così che la zona diventi di nuovo un merdaio e si ricomincia da capo :facepalm:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Yuki
Autobombardamenti o meno, è quasi rassicurante vedere che la politica estera degli stati uniti continui ad essere così miope.
Il canovaccio è sempre quello : arrivano, tirano un po di bombe, quando la situazione si calma se ne vanno così che la zona diventi di nuovo un merdaio e si ricomincia da capo :facepalm:
Chiedi a Obama che ha brillato con questa politica :asd: Trump ha sempre detto che vuole andarsene da la e da li.
Citazione:
Ottone Erminio
Trump ha annunciato il ritiro delle truppe dalla Siria, dimezzamento di quelle in Asfiganistan, la prima conseguenza è che Mattis ha dato le dimissioni.
Vista l'ultima volta che Trump aveva annunciato il ritiro dalla Siria mi aspetto un nuovo curioso autobombardamento alle armi chimiche.
Erdogan ha già fatto sapere che i curdi hanno le ore contate :bua:
e che gliefrega a trump dei curdi?
Citazione:
MrWashington
Chiedi a Obama che ha brillato con questa politica :asd: Trump ha sempre detto che vuole andarsene da la e da li.
In realtà avevo in mente un lasso temporale ben precedente al "thanks Obama" :asd: precisamente, al periodo della guerra fredda, dove gli americani hanno armato gli afgani per cacciare via i russi, poi invece di perdere tempo a istruirli e migliorare le loro condizioni, se ne sono disinteressati e hanno lasciato che il paese si riempisse di fondamentalisti.
E tutti gli altri conflitti nella regione non sono mai stati gestiti diversamente
Citazione:
Chiwaz
divertente ma penso sia un fake, non trovo l'articolo in questione.... Anzi il 19 Aprile era questo:
https://www.washingtonpost.com/news/...=.fef077f7ffed
quindi probabilmente un fake...
Citazione:
Ottone Erminio
Mattis era uno di quelli che appoggiavano il riallineamento strategico di Obama a scapito degli alleati storici.
Era contraro a muovere l'ambasciata a Gerusalemme.
Era contrario a usare le truppe in Syria e Iraq per contrastare l'espansione iraniana.
Era favorevole al nuclear deal, e contrario al suo cancellamento.
A detto che Tel Aviv e' la capitale di Israele (cosa mai dichiarata da nessuno, semplicemente non gli viene riconosciuta una capitale).
Meno male che se n'e' andato.
Firmata l'alleanza tra curdi e assad per difendersi dall'imminente attacco turco.
Questa è la prima conseguenza del ritiro usa dalla Siria.
Good job mr. Trump.
E con l'anno nuovo i curdi riceveranno l'aiuto informale dai russi.
Aka, si scrive Trump ma si pronuncia Tony Nelli
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Citazione:
abaper
Firmata l'alleanza tra curdi e assad per difendersi dall'imminente attacco turco.
Good job mr. Trump.
anche trump ce l'ha con la tav?
Citazione:
abaper
Good job mr. Trump.
Non vedo perché sia una cosa negativa.
Citazione:
Chiwaz
Non vedo perché sia una cosa negativa.
Perché ha vinto putin, la Siria ricomincerà a rompere le palle ad Israele, ci siamo giocati i curdi come possibili alleati per installare basi militari se si volesse fanculizzare erdocoso ed, infine, chi si fiderá più degli usa? Molto meglio la Russia o l'Iran.
Citazione:
abaper
Perché ha vinto putin, la Siria ricomincerà a rompere le palle ad Israele, ci siamo giocati i curdi come possibili alleati per installare basi militari se si volesse fanculizzare erdocoso ed, infine, chi si fiderá più degli usa? Molto meglio la Russia o l'Iran.
Eh quindi? La Siria ad israele romperà ben poco, dubito che vogliano essere piallati (e i russi non muoverebbero un dito x aiutarli). Sul fanculizzare erdocoso, è più facile lo faccia uno come trump piuttosto che una Clinton o un Obama del caso.
Sui curdi è più facile che evitino il massacro alleati con i russi piuttosto che con il finto aiuto che da sempre gli rifilano i vari paesi Nato.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Alla fine per lo status Quo è probabilmente meglio.
I russi hanno le basi, i Siriani sono tranquilli, i Turchi non dovrebbero rompere troppo e i Curdi potrebbero anche sfangarla forse.
500px.com/andream
il ritiro USA fa muovere altre pedine, e in maniera molto intelligente e vantaggiosa per l'Occidente.
Allo stato attuale, Assad non si puo' rimuovere. Lo avrebbe dovuto fare Obama, prima che arrivassero i Russi, ma ha fatto pippa.
ISIS in Siria e' praticamente morto.
Israele si e' sempre difesa per conto suo e continuera' a farlo - che ce l'ha a fare un esercito?
2000 soldati USA sono una miseria e non servono a quasi nulla se non a fare un po' di scena e a giustificare le lamentele degli altri attori in campo. E NON hanno impedito all'Iran di fare della Siria il suo avamposto sul Mediterraneo.
Ora, come stiamo vedendo, e' successo che:
- Trump e' stato invitato da Erdogan in Turchia, praticamente riavvicinandosi alla Nato.
- la Russia - con la Siria - e' ora costretta a dare una mano ai curdi per evitare un'invasione turca.
- L'Iran deve stare piu' appizzato, perche' Israele ha gia' cominciato ad ampliare le proprie azioni militari.
A me sembra che, vista la situazione a cui si era arrivati solo 2 anni fa, gli sviluppi siano ottimi.
Aggiungo: l'Europa come sempre assente. E' sempre piu' un morto che cammina.
ricordate l'omicidio di Kashoggi? beh, come immaginavo (e credo di averlo scritto anche qui ai tempi) il "giornalista dissidente saudita" era il classico tagliagole fratello musulmano a libro paga di Qatar e Turchia.
Un'analisi dettagliata e' qui
https://securitystudies.org/jamal-kh...-echo-chamber/
ma in particolare persino il WaPo riconosce questi suoi legami, cercando di edulcorarli in un articolo che sembra scritto per San Francesco
https://www.washingtonpost.com/world...=.fc7a47015bd2
io voglio ricordarlo cosi'
in Afghanistan
https://www.thetimes.co.uk/imageserv...2C0&resize=685
anche in compagnia di Bin Laden
https://www.meforum.org//MiddleEastF...F/binladen.jpg