Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gilgamesh
Infatti è già così. Per dire, gli americani ci hanno abbattuto una funivia e ammazzato un agente del sismi, con zero conseguenze. Vogliamo cominciare a stupirci adesso?
Si, lo so. Il mio è un discorso puramente ideologico.
Citazione:
Gilgamesh
Fai bene a tirar fuori Regeni perché la storia è sempre quella, real politik. I discorsi sul "se lo meritava" o meno sono un po' stucchevoli visto che alla fine non si può comunque fare niente, amico di Bin Laden o angelo sceso in terra che fosse, perché gli affari, i contratti, l'alleato strategico ecc. ecc.
Non abbiamo alzato un dito per un connazionale barbaramente ucciso e dovremmo farlo per Kashoggi? Che se la vedano gli americani
Beh, nella nostra situazione -di pezzenti- non c'era niente da fare, se non dichiarare guerra al Cairo.
(al limite il dito lo si poteva alzare contro quelle cretine(?) di insegnanti che l'hanno spedito in pasto alle iene)
E' il prezzo che si paga quando non si conta nulla :sisi:
E noi siamo i soci poveri di un club caduto in disgrazia.
Quello che tanti, sventurati maddovevogliamoandareconlaggue-EH-rrah/uuuu-eeeeeeehhgliF-35/ilmionomeèmaipiù-UH ancora non hanno minimamente afferrato.
Quanto agli USA e Kashoggi(dai, pero', che ca**o di nome :facepalm:), credo proprio che se la siano già più che sbrigata: Trump -ma magari neanche, ché c'aveva il golf o altro da fare- chiama un tizio della CIA che a sua volta avverte i sauditi affinchè, d'ora in avanti, siano meno grossi&naif nelle loro operazioncine delicate.
Citazione:
Firestorm
Cosa si intende per amico ?
Perché se lo si definisce amico perché lo intervistava spesso è un conto, se lo definisce amico perché lo finanziava è un altro, se lo si fa perché era un tagliagole è un altro ancora.
Bah se no anche Ariana Fallaci era feccia (non che mi stesse particolarmente simpatica) perché ha intervistato svariate volte della feccia umana.
500px.com/andream
Ha pianto quando è morto, vedi un po' tu :asd:
Basta leggere l'articolo, ma comunque si parla di amicizia quando l'intero occidente supportava Bin Laden e i suoi come eroici martiri quindi insomma, resta sempre una cosa stiracchiata per affermare "sporco tagliagole, se lo meritava"
Citazione:
ZTL
Crossposto
Citazione:
ZTL
Crossposto
si, seguo. Ci ho messo un po' di tempo a capire se fosse un troll o genuino.
Citazione:
Firestorm
Cosa si intende per amico ?
Perché se lo si definisce amico perché lo intervistava spesso è un conto, se lo definisce amico perché lo finanziava è un altro, se lo si fa perché era un tagliagole è un altro ancora.
Bah se no anche Ariana Fallaci era feccia (non che mi stesse particolarmente simpatica) perché ha intervistato svariate volte della feccia umana.
500px.com/andream
Credo che ognuno intenda l’amicizia in modi più o meno diversi, ma se tu affermi di essere mio amico, magari puoi essere un amico un po’ stronzo, ma certo non un semplice conoscente. Nello specifico era Kashoggi stesso a definirsi suo amico, pur affermando di non approvare i suoi metodi, non sono certo io.
Per dire, se io fossi stato amico di uno che poi è diventato terrorista delle BR, sicuramente smetterei di considerarlo tale. Mi è capitato più volte con “amici” rivelatisi essere in seguito degli antisemiti.
Citazione:
royp
Credo che ognuno intenda l’amicizia in modi più o meno diversi, ma se tu affermi di essere mio amico, magari puoi essere un amico un po’ stronzo, ma certo non un semplice conoscente. Nello specifico era Kashoggi stesso a definirsi suo amico, pur affermando di non approvare i suoi metodi, non sono certo io.
Per dire, se io fossi stato amico di uno che poi è diventato terrorista delle BR, sicuramente smetterei di considerarlo tale. Mi è capitato più volte con “amici” rivelatisi essere in seguito degli antisemiti.
Ok. Lo dicevo solo perché nelle narrazioni attuali la parola amico viene grandemente abusata.
Quindi si era un amico di Bin Laden, il che ne fa indicativamente uno stronzo di prima categoria, non che questo però lo qualificasse per essere ucciso come pare lo sia stato o almeno no se erano solo le sue idee a far cagare e non le sue azioni.
500px.com/andream
Citazione:
Firestorm
Ok. Lo dicevo solo perché nelle narrazioni attuali la parola amico viene grandemente abusata.
Quindi si era un amico di Bin Laden, il che ne fa indicativamente uno stronzo di prima categoria, non che questo però lo qualificasse per essere ucciso come pare lo sia stato o almeno no se erano solo le sue idee a far cagare e non le sue azioni.
500px.com/andream
essenzialmente lo hanno ammazzato perche' passava informazioni segrete del governo saudita ai qatarrosi. Mica per le sue idee.
Citazione:
royp
essenzialmente lo hanno ammazzato perche' passava informazioni segrete del governo saudita ai qatarrosi. Mica per le sue idee.
Ah ok non lo sapevo.
500px.com/andream
Citazione:
Firestorm
Ah ok non lo sapevo.
500px.com/andream
diciamo che e' una cosa tra le righe. Era pappa e ciccia per anni coi servizi sauditi, fino alla rivoluzione portata da MbS che ha tagliato un sacco di teste (non fisicamente) della vecchia guardia (che come qui hanno ricordato molti e molto spesso, era molto filo jihadista, tendenza che MbS sembra aver limitato). E invece di farsi i caxxi suoi una volta uscito dal giro, e' diventato amicone di turchi e qatarini, che come noto stanno in guerra non ufficiale con MbS, e spalleggiano, almeno parzialmente, l'Iran. Il lavoro come "giornalista" del WaPo era semplicemente una copertura per non rimanere nell'anonimato, e non a caso viveva in Turchia, protetto e controllato dai servizi segreti turchi. Insomma, una spia a tutti gli effetti, e parte del rischio di questo lavoro e' rimanerci secchi se ti sgamano.
ma gli Usa che comprano Iron Dome da Israele? :uhm: dove gli serve? in Iraq? :uhm:
Citazione:
ZTL
in b4 col Messico
Teme che una volta completato il muro gli lancino i messicani mediante delle catapulte? :asd:
non conosco la legge inglese, ma imho, ha aderito a uno stato diverso dal proprio (con cui era pure in guerra) quindi dovrebbe perdere la cittadinanza originaria e restare dove sta. o venire giudicata come traditrice in tempo di guerra.
Citazione:
gmork
non conosco la legge inglese, ma imho, ha aderito a uno stato diverso dal proprio (con cui era pure in guerra) quindi dovrebbe perdere la cittadinanza originaria e restare dove sta. o venire giudicata come traditrice in tempo di guerra.
Questo però implicherebbe il riconoscimento dell'IS come uno stato legittimo, cosa che dubito sia mai stata fatta.
gia', pero' è una situazione un po' borderline, no? le tre condizioni che caratterizzano uno stato mi pare siano : popolo, territorio, autorità del potere centrale. forse l'unico punto su cui penso si possa discutere è se avesse un popolo. di certo fossero stati solo pochi migliaia di folli dubito avrebbero potuto occupare un territorio tanto vasto.
sul fatto che non sia stato riconosciuto, esistono i cosiddetti "stati a riconoscimento limitato". in questa definizione rientrano anche stati de facto non riconosciuti a livello internazionale.
e poi toglierle la cittadinanza sarebbe anche piu' socialmente accettabile rispetto alla seconda ipotesi che immagino preveda la pena di morte.
edit: senno' resta l'ultima ipotesi, se proprio si vuole tenere sul territorio gente che fomentera' il fondamentalismo, cioe' condannarla per terrorismo, farle fare un po' di anni di carcere dove magari fara' scuola ad altre, e una volta libera farle crescere tanti futuri terroristi ^^
Citazione:
gmork
gia', pero' è una situazione un po' borderline, no? le tre condizioni che caratterizzano uno stato mi pare siano : popolo, territorio, autorità del potere centrale. forse l'unico punto su cui penso si possa discutere è se avesse un popolo. di certo fossero stati solo pochi migliaia di folli dubito avrebbero potuto occupare un territorio tanto vasto.
sul fatto che non sia stato riconosciuto, esistono i cosiddetti "stati a riconoscimento limitato". in questa definizione rientrano anche stati de facto non riconosciuti a livello internazionale.
e poi toglierle la cittadinanza sarebbe anche piu' socialmente accettabile rispetto alla seconda ipotesi che immagino preveda la pena di morte.
edit: senno' resta l'ultima ipotesi, se proprio si vuole tenere sul territorio gente che fomentera' il fondamentalismo, cioe' condannarla per terrorismo, farle fare un po' di anni di carcere dove magari fara' scuola ad altre, e una volta libera farle crescere tanti futuri terroristi ^^
la UK, cosi' come penso tutta Europa, permette la doppia cittadinanza.
Legalmente l'unica cosa che si puo' fare e' che il ministero dell'interno del paese in questione ritenga la persona pericolosa in qualche modo, ma questa potrebbe sempre rivolgersi a un giudice ed entrare lo stesso. Questo ovviamente dipende dal paese in questione e dalle leggi specifiche. Ad esempio in Israele per questi casi si usa una carcerazione anche senza prove (utilizzata abbastanza spesso quando si indagano terroristi, sia cittadini israeliani che non), firmata dal ministero dell'interno, o un divieto di rientrare nel paese (sempre a discrezione dello stesso). Non credo esistano legislazioni simili in Europa.
in europa ci sta la svezia che ai terroristi in rientro dà casa, lavoro e sussidi. potrebero convincerla a diventare svedese :bua: