Minchia, quanto impegno ci mettetenel topic sbagliato tra l’altro
Howl sul vecchio forum
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
edit: sbagliato topic
talebani in grande spolvero in afghanistan. le città cadono come mosche grazie alla eroica non-resistenza dell'esercito regolare![]()
Era solo questione di tempo, appena incominciavan ad andarsene la coalizione i Taliban avrebbero iniziato la riconquista. ANA, ANF, sono composte da poveri cristi che prendono sui 50dolla al mese quando va bene, e la loro aspettativa di vita una volta finito il corso che gli facevano i Carabinieri e/o Polizia era mediamente di qualche mese, se rimanevano, altrimenti se ne andavano e basta, con armi, vestiti e foraggiati, quando potevano. Gli unici che sono leggermente piu' operativi sono quelli dell' NDS (Direzione Nazionale della Sicurezza) pagati bene, equipaggiati bene, un mix tra il ROS e la DIA. Tempo un anno se non cambia qualcosa tutte le provincie saranno di nuovo in mano Talebana, e via di nuova coalizione, o addirittura per farli stare buoni li riconosceranno come Stato.
purtroppo bisogna dire una verità che nessuno dirà mai apertamente e cioé che in paesi così instabili e frazionati le democrazie sono totalmente inadeguate e utopiche. l'unica forma di governo efficace è una dittatura, si spera il meno feroce possibile.
basterebbe un Governo che accorpi le diverse etnie, al sud e sudest parlano il Pasthun che è quella più parlata, a nord ovest ad est ed a Kabul il Dari che e' quella usata per comunicare tra i vari gruppi etnici, quindi basterebbe un governo meno corruttibile e piu' attento, i Talebani non vogliono solo riprendersi quello che gli avevano tolto ed istituire di nuovo uno stato Islamico. Senza togliere che guadagnano palate di soldi con la droga e la coltivazione del papavero.
saddam e gheddafi sono riusciti a tenere assieme due paese divisi da un punto di vista tribale e religioso, meglio però non ricordarsi come![]()
I problemi sono gli screzi con le etnie, dove stavo io all'aeroporto di Kabul, chiesi una volta il perche' andava in giro con sul parabrezza davanti la foto di Massud, mi disse che per buona parte della popolazione lo idolatrava come un Eroe nazionale, ma in alcune regioni dovevi togliere la foto perche' ti distruggevano la macchina.
Taliban control 65% of Afghanistan, EU official says, after series of sudden gains
dovrebbero essere a 8 province prese
eh stavolta speriamo di non dover accogliere una milionata di afghani come è successo con i siriani
a 'sto punto l'afghanistan tornerà a un medioevo fondamentalista, mi spiace più che altro per le loro donne. speriamo almeno che non ricomincino a finanziare il terrorismo internazionale che sennò tocca ricominciare da capo.
Quindi 20 anni buttati nel cesso.
Ok che nel mentre molti ci han mangiato sopra