Crisi in Medio Oriente e Nord Africa. Crisi in Medio Oriente e Nord Africa. - Pagina 234

Pagina 234 di 273 PrimaPrima ... 134184224232233234235236244 ... UltimaUltima
Risultati da 4.661 a 4.680 di 5442

Discussione: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

  1. #4661
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.063

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    io penso che la decisione di trump sia stata tutta in chiave di politica interna (tra poco iniziano le primarie). il resto è solo dare un motivo che non sia cosi' becero.
    Questo e a mio parere il motivo una guerra "fresca" da solo vantaggi a chi è in carica almeno in America.

    Lui qualche piccolo problema interno lo ha, probabilmente non abbastanza da mettere in pericolo la rielezione ma se scatena una guerra è certo di essere rieletto.
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  2. #4662
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.970

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Volendo fare l'avvocato del diavolo, cos'altro avrebbe dovuto fare il tizio per diventare un target?
    Ma una volta non si usava il veleno? Le morti "accidentali"? Sta tamarrata con il drone fa pensare che si sia voluto dare un messaggio chiaro.

  3. #4663
    Senior Member L'avatar di royp
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.986

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da Roby90 Visualizza Messaggio
    Ma una volta non si usava il veleno? Le morti "accidentali"? Sta tamarrata con il drone fa pensare che si sia voluto dare un messaggio chiaro.
    Lo scopo dell’Iran è mandare via gli americani dal medio oriente e creare una mezza luna sciita (Iraq-Siria-Libano). L’ultimo anno abbiamo visto un intensificarsi degli attacchi (tramite gruppi terroristici sciiti, coordinati da Soleimani) verso obiettivi occidentali, ultimi dei quali l’attacco all’ambasciata americana a Bagdad - situata nella zona più sicura della città e difficilmente raggiungibile - e quello alla base Iraqena in cui è stato ucciso il contractor americano, e altri militari feriti. Lasciare questi episodi impuniti in MO è un segnale di estrema debolezza che viene capitalizzato facilmente dai tuoi avversari, che aumenteranno gli attacchi. Una risposta di questo tipo ristabilisce i rapporti di forza (come scrive Raineri sul foglio). Tra gli altri uccisi in questo attacco anche er mutanda, capo di Kataib Hezbollah, e altri pezzi grossi per le operazioni iraniane in Iraq. Molti piccioni con una fava.

  4. #4664
    Sancta Santorum L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    into the Underworld
    Messaggi
    19.550
    Gamer IDs

    PSN ID: MarcoTV2000 Steam ID: restorehope

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    La zona "piu' sicura della citta'" a Kabul era presa di mira un giorno si e l'altro pure, eppure era considerata Green Zone con tanto di sicurezza ogni 100mt, new jersey posizionati a tutto spiano, eppure o si facevano esplodere oppure andavano e sparavano. Non esistono zone sicure in quei posti.
    [

  5. #4665
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.872

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    cmq vorrei ricordare che, guerra in afghanistan a parte che è stata l'unica con una vera giustificazione, dal 2001 in poi gli usa hanno fatto solo casini in medio oriente riducendolo a quella merda che è oggi. insomma sono loro stessi la causa di quello che c'e' oggi.

  6. #4666
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.221
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Mah...

    Non concordo.
    Ti posso dare ragione sull'ISIS e su Al Qaeda, ma i Pasdaran sono espressione di uno stato, hanno una connotazione gerarchica che non crea problemi di successione, né carenza di fiducia, tant'è che Khamenei c'ha messo 28 secondi a nominare il successore, e nessuno ha obiettato, né tantomeno il successore è privo di credibilità in quanto espressione di una struttura di comando e controllo ben definita e funzionale.

    Ripeto, cosa ci hanno guadagnato dall'uccisione in questo luogo e momento?

    Io vedo i contro:
    - creazione di un martire;
    - indebolimento del governo iracheno;
    - aumento della conflittualità;
    - aumento della possibilità di attacchi ai propri interessi nell'area;

    I pro quali sarebbero?
    Fra l'altro, lo scopo dichiarato dell'azione è diminuire i rischi per le truppe americane nell'area. In compenso hanno aumentato il contingente di 3500 (TREMILACINQUECENTO) uomini in 3 giorni, che non mi pare un segnale di rischio diminuito.
    Delle due l'una:
    - o lo scopo non è quello dichiarato, e allora spiegami qual è;
    - oppure questa mossa è stata mal concepita, perché ha portato l'esatto opposto di ciò per cui è stata realizzata.
    Tertium non datur.

    Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
    Lo scopo è tirare giù le ayatollah, un pezzo alla volta.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  7. #4667
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    6.050

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Volendo fare l'avvocato del diavolo, cos'altro avrebbe dovuto fare il tizio per diventare un target?
    Ancora...


    Che fosse passibile di eliminazione ci posso stare. Non ora, non così.


    Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  8. #4668
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    6.050

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da frittole Visualizza Messaggio
    La zona "piu' sicura della citta'" a Kabul era presa di mira un giorno si e l'altro pure, eppure era considerata Green Zone con tanto di sicurezza ogni 100mt, new jersey posizionati a tutto spiano, eppure o si facevano esplodere oppure andavano e sparavano. Non esistono zone sicure in quei posti.
    Ciao frittole!

    Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  9. #4669
    Sancta Santorum L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    into the Underworld
    Messaggi
    19.550
    Gamer IDs

    PSN ID: MarcoTV2000 Steam ID: restorehope

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Ciao frittole!

    Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
    Bentrovato Caesarx...
    Ultima modifica di frittole; 04-01-20 alle 12:52
    [

  10. #4670
    Senior Member L'avatar di royp
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.986

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Ancora...


    Che fosse passibile di eliminazione ci posso stare. Non ora, non così.


    Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
    Scusa Caesarino, ma col “non ora non così” finisce che nessuno muove un dito. È il tipico modus operandi europeo, che ha portato l’Europa a contare nulla non dico nello scenario internazionale, ma neanche ai confini di casa sua.

  11. #4671
    Lord Inquisitor L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    2.861

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Ancora...


    Che fosse passibile di eliminazione ci posso stare. Non ora, non così.


    Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
    Invece proprio ora e proprio così.
    Qualsiasi risposta terroristica sul modello 11 settembre prenderebbe anni di progettazione e accadrebbe quando Trump sarebbe ormai solo il nome di una portaerei.
    L'Iran non può attaccare gli USA direttamente, non può attaccare Israele perché si beccherebbe un confetto nucleare (kosher) in testa, l'unico bersaglio attaccabile convenzionalmente è l'Arabia Saudita, ma con i cieli in mano americana vorrebbe dire suicidarsi. Quello che rimane sono attacchi alle forniture petrolifere transitanti nel Golfo o attacchi terroristici in Europa, e di entrambe le cose a Trump non frega una sega, perchè appunto, colpirebbero l'Europa.
    Nello scacchiere mediorientale Trump può muoversi come un orco di Warhammer 40.000 tanto sa che i danni finirebbero con lo smazzarli gli europei.

  12. #4672
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    6.050

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    Scusa Caesarino, ma col “non ora non così” finisce che nessuno muove un dito. È il tipico modus operandi europeo, che ha portato l’Europa a contare nulla non dico nello scenario internazionale, ma neanche ai confini di casa sua.
    E allora poi che non si lamenti delle conseguenze...


    ...e invece sta a piagnucolare e giustificarsi come un ragazzino beccato con le mani nella marmellata.


    Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  13. #4673
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    6.050

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Invece proprio ora e proprio così.
    Qualsiasi risposta terroristica sul modello 11 settembre prenderebbe anni di progettazione e accadrebbe quando Trump sarebbe ormai solo il nome di una portaerei.
    L'Iran non può attaccare gli USA direttamente, non può attaccare Israele perché si beccherebbe un confetto nucleare (kosher) in testa, l'unico bersaglio attaccabile convenzionalmente è l'Arabia Saudita, ma con i cieli in mano americana vorrebbe dire suicidarsi. Quello che rimane sono attacchi alle forniture petrolifere transitanti nel Golfo o attacchi terroristici in Europa, e di entrambe le cose a Trump non frega una sega, perchè appunto, colpirebbero l'Europa.
    Nello scacchiere mediorientale Trump può muoversi come un orco di Warhammer 40.000 tanto sa che i danni finirebbero con lo smazzarli gli europei.
    Si. Cosa ci hanno guadagnato gli USA dall'uccisione?

    ...a parte ergersi a giudice, giuria e boia del pianeta in una mera dimostrazione di forza.

    Qualcuno me lo dice per cortesia?


    Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  14. #4674
    Lord Inquisitor L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    2.861

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Si. Cosa ci hanno guadagnato gli USA dall'uccisione?

    ...a parte ergersi a giudice, giuria e boia del pianeta in una mera dimostrazione di forza.

    Qualcuno me lo dice per cortesia?


    Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
    Ripristinano un concetto che con Obama era andato a farsi benedire: il concetto di deterrenza. Quelli per cui se rompi il cazzo agli USA, muori.
    Per stabilire lo stesso concetto lo Zio Putin ha sparso decine di migliaia di morti ai quattro angoli del pianeta, e i risultati (per lui ovviamente...) sono stati eccellenti. Gli USA stanno iniziando a fare la stessa cosa.

  15. #4675
    Sancta Santorum L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    into the Underworld
    Messaggi
    19.550
    Gamer IDs

    PSN ID: MarcoTV2000 Steam ID: restorehope

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Va che si passa all'Operazione Golfo 3.
    Ultima modifica di frittole; 04-01-20 alle 19:10
    [

  16. #4676
    Il perditempo L'avatar di Yuki
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.001

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Ripristinano un concetto che con Obama era andato a farsi benedire: il concetto di deterrenza. Quelli per cui se rompi il cazzo agli USA, muori.
    Per stabilire lo stesso concetto lo Zio Putin ha sparso decine di migliaia di morti ai quattro angoli del pianeta, e i risultati (per lui ovviamente...) sono stati eccellenti. Gli USA stanno iniziando a fare la stessa cosa.
    In pratica il sequel della guerra fredda. Con protagonisti un po' più schizzati dell'ultima volta però
    Howl sul vecchio forum

  17. #4677
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    6.050

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Ripristinano un concetto che con Obama era andato a farsi benedire: il concetto di deterrenza. Quelli per cui se rompi il cazzo agli USA, muori.
    Per stabilire lo stesso concetto lo Zio Putin ha sparso decine di migliaia di morti ai quattro angoli del pianeta, e i risultati (per lui ovviamente...) sono stati eccellenti. Gli USA stanno iniziando a fare la stessa cosa.
    Ca va sans dire gli USA hanno un pelo le mani più legate dello zio Putin... non credo che possano usare lo stesso livello di deterrenza, ma questo può essere un motivo valido, non il mettere al sicuro i militari USA in Iraq, perchè l'effetto ottenuto è esattamente opposto, nel breve/medio termine.
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  18. #4678
    Lord Inquisitor L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    2.861

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Ca va sans dire gli USA hanno un pelo le mani più legate dello zio Putin... non credo che possano usare lo stesso livello di deterrenza, ma questo può essere un motivo valido, non il mettere al sicuro i militari USA in Iraq, perchè l'effetto ottenuto è esattamente opposto, nel breve/medio termine.
    Il tuo è lo stesso errore commesso dagli Iraniani: mandiamo in giro i nostri sgherri a fare i nostri comodi, tanto gli americani cosa possono fare?
    Boooom!!!
    Guess what? A testa di pannocchia degli alleati europei, del Papa, delle nazioni disunite, non gliene frega un cazzo.
    Ha le sue idee, l'arsenale più letale del pianeta per portarle avanti, e questo gli basta.
    Poi possiamo non condividere (e io non condivido...) ma non è che se non condivido i metodi violenti di un leone questo smette di rosicchiarmi il sedere per dedicarsi al consumo di Tofu, ti pare?

  19. #4679
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.221
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Ripristinano un concetto che con Obama era andato a farsi benedire: il concetto di deterrenza. Quelli per cui se rompi il cazzo agli USA, muori.
    Per stabilire lo stesso concetto lo Zio Putin ha sparso decine di migliaia di morti ai quattro angoli del pianeta, e i risultati (per lui ovviamente...) sono stati eccellenti. Gli USA stanno iniziando a fare la stessa cosa.
    Di più. Obama berciava di linea rossa in Siria e ha lasciato allargare i russi, i turchi, gli iraniani e i lealisti di assad. Trump invece non apre bocca, spara. E non spara 121 razzi a cazzo ammazzando qualche peone. Quando spara ammazza qualcuno che pesa.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  20. #4680
    Senior Member L'avatar di royp
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.986

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Un bell’articolo del WaPo su Soleimani

    https://wapo.st/2MUwfA5

    Un tipo così non è semplice da sostituire, fidatevi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su