Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio
SI ma io ho cercato di capire che sta' succedendo ma non ho capito il motivo del contendere. Un referendum? Avete un link che spieghi.
Trovato sull'internet:
Il Paese sarà chiamato a decidere sul passaggio dalla democrazia parlamentare al presidenzialismo. Le modifiche permetterebbero a Erdogan di restare presidente per altri due mandati, fino al 2029, come capo dell'esecutivo e con il potere di nominare i giudici, sciogliere il Parlamento e decretare lo stato d'emergenza
Erdogan ed i suoi stanno organizzando dei tour in giro per l'Europa dove c'è un'alta presenza di emigrati turchi (che voteranno al referendum) per convincerli a votare a favore del presidenzialismo.
Germania ed Olanda non sono evidentemente d'accordo ed hanno vietato i comizi menzionando motivi di ordine pubblico. Che potrebbe anche essere visto che anche lì si è in campagna elettorale e l'immigrazione pare essere uno dei temi di queste elezioni.
Com'è, come non è l'Olanda ha negato il permesso di atterrare al ministro degli esteri turco (e anche ad una ministra a quanto pare) e i turchi hanno risposto chiudendo l'ambasciata e facendo manifestare davanti le sedi diplomatiche.

C'è sempre da divertirsi quando c'è di mezzo la Turchia