volevo solo dire che la patrimoniale c'è già, e grazie ma non ci serve altro
e cmq è sempre la solita storia, rapporto gettito/PIL al 43,3%, superato in tutta la UE solo da Svezia e Danimarca i quali hanno servizi un tantino diverso dai nostri
https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_...apporto_al_PIL
e ciononostante siamo sempre più in deficit.
Evidentemente i i soldi pubblici finiscono nel cesso, e i governi (tutti) che si lanciano in mancette elettorali vergognose fanno ancor più danni..
Verissimo anche che sull'INPS bisogna intervenire, la spesa pensionistica italiana è la più cara d'Europa ma ricalcolare tutte le pensioni (almeno quelle più alte) con il contributivo sarebbe sacrosanto ma impopolare.
Impopolare anche tra i giovani (!!!) che sono i più fottuti da questa situazione, roba da fare un santino alla Fornero
Idem intervenire sui costi standard nella sanità, ma anche lì alcune zone - non proprio al nord - sono feudi intoccabili, quindi spendete pure.
Poi ci sono enti e municipalizzate che sono buchi neri di risorse senza fine, prima su tutti l'Atac. Ma fa comodo tenerla pubblica per mandarci gli amichetti a prendere stipendi a cifre improponibili e infatti si è visto come è andato il referendum sulla privatizzazione.
Ultima modifica di Frappo; 22-11-18 alle 18:38
sisi l'hanno pagata i ricchi, i poveri la crisi non l'hanno manco avvertita.
Cmq 110 miliardi di evasione, sai quante riforme, investimenti and more ci fai? No perchè non è un problemino da poco eh, però non ci pensa mai nessuno.
Io dico togliere gli statuti speciali, che nel 2018 non hanno senso. Se ne andassero, se vogliono.
Il problema dello stato è che i soldi vengono persi a tutti i livelli, dal comune che butta via 10.000 euro al colpo in progetti inutili in su
Ultima modifica di Necronomicon; 22-11-18 alle 19:02
Quello che ci dice tutta europa, non intesto come istituzioni della EU ma ogni singolo stato europeo: "perché non combattete l'evasione fiscale seriamente?"
meanwhile avremo anche da andare a bussare al vaticano per un po' di soldi arretrati e qualcuno dice che si potrebbe prelevare direttamente dal 8x1000 alla chiesa quello che ci deve, però immagino che nessun si azzarderà a fare nulla in tal senso.
btw, licenziato un medico obbiettore
https://www.huffingtonpost.it/2018/1...to_a_23596763/
mah, a sti obiettori dovrebbero essere proibite certe professioni![]()
Ma piu' che proibire, io mi domando proprio: se devi fare l'obiettore, perche' di tante specializzazioni scegli proprio ginecologia? Lo fai apposta come battaglia personale? Per poterti trovare nella condizione di rifiutare un intervento e veicolare meglio il tuo messaggio a spese dei pazienti? Mah
A parte che ripetiamo è impossibile fare un ricalcolo contributivo delle pensioni ante contributivo perché non ci sono i dati....
110 miliardi se recuperati con l'attuale livello di spesa ci farebbero rientrare dal debito oltre il 60% in meno di 20 anni.
Anche perché ogni anno diminuiremmo il debito e gli interessi da pagare.
Frappo, il problema è il debito pubblico. Va fatta una riduzione drastica del debito. Anche a scapito di welfare e tutto il resto. Ergo facciamola. Qualcuno morirà di fame, qualcuno sopravviverà. Amen. Nel lungo periodo il paese ne guadagnerà. E' la ricetta applicata in Grecia. E' stato un successo a detta di tutti a Bruxelles. Lo han fatto per il bene dei greci. Facciamolo anche per il bene degli italiani.
- - - Aggiornato - - -
in teoria si. Nella pratica sarebbero altri 110 miliardi spesi in cagate.
Ultima modifica di MrVermont; 22-11-18 alle 20:05
sì certo, l'ho detto io stesso che senza agire sul piano dell'interpretazione costituzionale è una cosa che non si può fare
- - - Aggiornato - - -
andiamo a forfait
- - - Aggiornato - - -
ci abbiam provato coi 1000 euro, non è bastato però...
- - - Aggiornato - - -
per la grecia è stato tutt'altro che un successo, come sai bene, trollone
perfino il FMI l'ha ammesso
ma l'esempio della grecia dovrebbe esserci di monito per darci una regolata da soli e fare certe cose con criterio; invece no, continuiamo a correre verso il burrone, almeno fino a quando non interverranno dal fuori
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Per la UE.
Resta il fatto che se anche la pura austerità è scelta discutibile, qualcosa bisogna fare di nostra spontanea volontà per risolvere un problema che è nostro e solo nostro, onde evitare che le soluzioni vengano calate dall'alto con gli effetti che abbiamo visto in grecia.
- - - Aggiornato - - -
Cioè, mi sembra un concetto normale e semplice da comprendere. Vivere a debito è un problema. Prima o poi non trovi più che ti fa credito e a quel punto vai a gambe all'aria; vogliamo davvero arrivare a quel punto e finire in mano ai curatori fallimentari scelti dai nostri creditori?
C'è anche un problema di visione di fondo. Certo ci sono gli spendaccioni, ma visto che qui dentro siam tutte persone con un minimo di background culturale dietro, credo che a chiunque di noi ripugni l'idea di finanziare il menage della propria famiglia prendendo i soldi a prestito in banca per fare viaggi, cambiare l'arredamento, comprare vestiti firmati, etc. Perché se portiamo questo sistema a livello nazionale non viene più percepito come un problema?
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
I "vecchi arricchiti" non è che abbiano rubato la pensione eh?
Sono andati in pensione nei termini previsti dalla legge in vigore nel loro periodo. Oltretutto sono sempre i vecchi arricchiti che molto probabilmente danno una mano a figli e nipoti, se possono, quindi redistribuendo parte della ricchezza accumulata "ingiustamente".
Vorrei vedere te se venissero a dirti che da domani il tuo contratto prevede 1/3 in meno di retribuzione, perché i sacrifici devono farli tutti
"Ma io ho firmato un contratto"
"Eh, sticazzi"
Ancora con l’idea di combattere l’evasione fiscale... a parte che come dice Vermont si limiterebbero a sprecare di più, le tasse già pagate attualmente sono già fin troppe. In parole povere il gettito è già (sarebbe già) più che sufficiente. Il problema è come vengono spesi i soldi.