Sì ma spieghiamo bene quel "non apprezza". Quando Salvini e i 5s parlavano di attacco dell'Europa, di proiezioni troppo catastrofiste, di minacce immeritate e simili la risposta (anche qui) era "Eh ma l'Europa fa valutazioni oggettive sullo stato dell'economia, è un dato di fatto che servono quei soldi per impedire il disastro, Salvini gioca a fare la vittima ma mette in pericolo i nostri conti ecc. ecc."
Per cui sentirsi dire adesso "Eh ovvio che l'Europa diceva così, gli stava sui coglioni il governo e volevano che cadesse, cosa dovevano dire?" lascia leggermente spaesati![]()
La mia posizione e' questa: il piu' grande pericolo che vedo per il nostro paese e' il movimento 5 stelle. Partendo da questo presupposto, ogni governo che li includa mi fa schifo e paura.
Vista la situazione, pure se personalmente mi sta sul culo salvini, avrei preferito andare a votare, perche' comunque preferisco un governo con una linea chiara che non condivido, piuttosto che un governo accrocchio del cazzo la cui linea non e' chiara nemmeno a chi ne fa parte.
Non e' una questione di "rispetto della volonta' del popolo" perche' come detto ritengo l'intera nozione una colossale stronzata, nello scenario in cui ci troviamo. E' una questione pratica e di efficienza.
Per questo preferirei un governo monocolore lega (ipoteticamente) perche' preferisco un governo efficace su cui non sono d'accordo rispetto a uno che non fa un cazzo perche' passa tutto il tempo a litigare.
E che comunque non comprenda il m5s.
E poi magari mi sbaglio e diventiamo tutti ricchi in culo all'europa, mica mi lamenterei.
E' pur sempre un punto di partenza dalla quale, se sbagli, puoi imparare e fare le modifiche necessarie per andare in meglio.
L'immobilismo attuale richiesto dai mercati invece serve solo a mantenere lo status quo: zero crescita, pareggio di bilancio e nessuna visibilità nel lungo periodo. Anzi no, la visibilità è l'unica cosa che hai perchè sai che non cambia un cazzo.
A differenza tua quello che non condivido è che "Non cambiare niente" è sinonimo di "Maggiore sicurezza" perchè non è affatto così. E non lo dico io, lo dicono gli ultimi 10 anni.
Giusto per, il RdC attuale l'ho sempre considerato una merda (e la Germania ne è l'esempio) ma alla fine l'ho accettato ugualmente non per tifoseria verso un partito ma perchè è un punto di partenza. Solo che quella volta che cambia qualcosa no wait, meglio tornare al più sano "Cambiamo tutto per non cambiare niente".
Infatti è appena nato il "governo del disfare"...
il fatto che i gombloddi di certi "salotti buoni" siano milioni di volte più incisivi delle sparate salviniane non ti sfiora neanche?
su questo non ci piove, come non ci piove che il pd non è da meno (e l'abbiamo toccato con mano)
adesso anche al 3 e più, come i galli, come forse i crucchi e come da dichiarazioni di ursula e cristine (ma che strano!)
è meraviglioso come i soliti noti questo dettaglio si premurino di ignorarlo![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Semplicemente che certe dichiarazioni, che non sono estemporanee ma comunque legate ad una direzione politica chiara e piu' volte ribadita, facciano schizzare lo spread e' un dato di fatto. Inutile star li' a menarsela sui poteri forti, sul fatto che sia giusto o meno, e' cosi'e bon, se si e' convinti che la strada sia quella giusta si va avanti lo stesso, no?
- - - Aggiornato - - -
Non ti seguo, son stati i complotti dei salotti buoni a sfiduciare il governo?
Eh
Ma "PD o muerte" cosa, scusa?
C'era un governo "stabile" che non prevedeva il PD, e che bene o male stava portando avanti un programma condiviso.
Se poi uno dei due soci decide di mollare tutto per convenienza personale, è colpa del PD?
Dei mercati?
Dei poteri forti?
Bon, a giudicare da quello che dice il felpa si, visto che ha parlato di "piano internazionale per far cadere il governo", ma se posiamo un attimo la fiaschetta direi che è una robba che non sta nè in cielo nè in terra
Boh, a me pare una robba talmente ovvia che mi sembra assurdo se ne debba anche solo parlare.
Eh2
No, in senso assoluto, un cambiamento è semplicemente un cambiamento.
Anche cominciare a guidare contromano è un cambiamento, ma non è detto che avrai modo di trarne degli insegnamenti.
Con questo non voglio dire che sia meglio non far nulla, ma che i cambiamenti vanno studiati per bene perchè hanno sempre delle conseguenze che non sono necessariamente positive.
E ribadisco che il grassettato non ha ragione di esistere.
Qui nessuna forza esterna ha fatto cadere il governo, nessuna pressione dei mercati, nessun intervento dei burocrati europei.
C'era un governo, che ci aveva promesso per i prossimi mesi una finanziaria epocale, il famoso "shock fiscale" che avrebbe cambiato le nostre vite.
Ed uno dei soci di governo ha deciso, di punto in bianco, di far cadere tutto perchè pareva un buon momento per passare all'incasso dopo le europee, si fotta qualsiasi altra cosa.
Vai a chiedere a Salvini perchè ha deciso di interrompere "il cambiamento", non a chissà quale misteriosa forza esterna.
Quoto tutto quello che ha detto Bobo![]()
Tranquilli, Di Maio dice che il governo forse non nasce, quindi tutti a votare e golpe scongiurato![]()
E spread in rialzo, giusto.
O PD o muerte.
Non so se fai finta di non vedere o se fai apposta perché è talmente palese che pare una presa per il culo.
Un anno fa ci hanno concesso un 2% di manovra e di alla lo spread; cade il governo e scende lo spread quando la crisi dovrebbe farlo salire; governo col PD e possibilità di manovra al 2,8% estendibile al 3% nonostante le cose siano andate male a sentire tutti; forse non si fa il governo col PD e lo spread si alza.
Scommettiamo che in caso di elezioni un'eventuale coalizione di CDX potrà fare una manovra sotto il 2,5%?
La borsa ha già cominciato a perdere
Mi chiedo perchè i mercati non si fidino dell'ottimo statista Salvini effettivamente.
Tutto quel che si sa è che secondo indiscrezioni del Financial Times la nuova commissione europea starebbe elaborando un piano per allentare (forse) i vincoli di bilancio. Di ufficiale non c'è proprio nulla e non credo proprio che abbiano iniziato a porsi il problema quando ha cominciato a profilarsi il governo giallorosso.
https://www.ft.com/content/115c5e1a-...9-296ca66511c9
Ovviamente il fatto che si sia insediata una nuova commissione e che si profili il rischio di una nuova recessione non c'entra nulla: lo fanno solo perchè sono i migliori amici del PD.
In what is set to be one of the most politically sensitive debates for the next European Commission, officials are considering ways to rewrite the bloc’s Stability and Growth Pact, which has come under fire for being impossible to enforce and overly flexible for governments that are in breach of the rules.
The plan, known informally as “SGP 2.1”, is designed to help restore trust among eurozone capitals in the EU executive’s enforcement of the rules. In the past year, Brussels has been heavily criticised for letting Italy’s anti-establishment government avoid punishment for failing to meet its deficit targets in 2018 and 2019.
An internal brainstorming document from EU officials, seen by the Financial Times, calls for a “substantial simplification” of the rules. It notes that SGP, whose interpretation requires a 108-page guidebook to decipher, has led to “imprudent fiscal positions” and “procyclical fiscal policies” that impose overly restrictive limits on struggling governments.*
The debate comes as eurozone economies are experiencing slowing growth and Germany, the bloc’s powerhouse economy, faces the threat of recession this year. Supporters of reforming the SGP argue that global trade tensions, the threat of a no-deal Brexit and constrained monetary policy mean it is time for the EU to have clear rules that will help rather than hinder the role of fiscal policy.
Poi non so come si faccia a chiamare centrodestra una coalizione lega-fdi, sinceramente![]()