Originariamente Scritto da
Azad
Ok, domanda: ma se uno si vuole informare un secondo, numeri alla mano, su come è stata gestita la questione migranti fino ad ora (minimizzando il baubaumiciomicio di una fazione o dell'altra), chi li ha presi, quanti ne ha presi, i fondi dove sono andati, eccetera dov'è che deve andare a cercare?
Perchè a me 'sto governo mette orrore, per carità, ma sulla questione dell'Aquarius, sentirsi fare la moralina con aria superiore da:
- la Francia, che negli ultimi anni ha regolarmente respinto e chiuso frontiere (tanto vanno nel paese di approdo)
- la Spagna, che anche loro insomma, filo spinato e sparare ai gommoni
- in generale un po' tutti, che si sono presi per mano cantando kumbaya quando faceva brutto perchè era morto il ragazzino sulla spiagga, battendosi le mani da soli mentre facevano passare "la marcia della vita" verso la Germania, per poi in silenzio ricominciare a mettere paletti appena non faceva più notizia
fa un attimino venire l'orticaria. Mi rendo conto che fare la voce grossa su un barcone di disperati al grido di "prima gli italiani" è la mossa populista perfetta, però cazzo, vorrei tanto avere delle argomentazioni per poter sostenere posizioni alternative perchè mi sento quasi in colpa a considerarla una mossa politica con una sua validità. Anche qualcosa del tipo "L'Italia si è beccata fondi adeguati per gestire la situazione, ma poi, all'italiana, i fondi sono scomparsi", nel qual caso pazienza, saremmo coglioni noi
Vi prego, non riesco a mettere a tacere la sensazione di pancia, e da lì a diventare grillino è un secondo