Ho fatto lavori con "transferta" che potevano chiamarmi 2 ore prima (o anche meno) per coprire un turno in un'altra sede ma avevo il limite a 30km. Potevano mandarmi anche più lontano per neccessità però non ero obbligato ad accettare oltre i 30km.
Nel contratto erano indicato i km massimi? Se no, io l'avrei aggiunto a penna prima di firmarlo poi dovevano vedere loro se accettavano o meno. I contratti possono essere personalizzati, quelli più furbi e scaltri hanno contratti diversi da tutti gli altri. Ovviamente se uno è uno sbarbo senza esperienza non può pretendere molto.
Per la storia "se fai storie tanto c'è altra gente in fila" è un problema prettamente italico, o meglio della mentalità italiana "io penso a me e se riesco inculo gli altri". Difficilmente l'italiano "fa gruppo" per combattare qualcosa, si lamenta e aspetta che qualcuno combatta le sue battaglie.
Esempi pratici: lavoratori si lamentano di qualcosa, stanno per far gruppo, l'azienda individua quelli più scaltri e influenti, a loro concede "quel qualcosa in più" così gli altri non riescono più ad ottenere "la massa critica".
(ps,sono da touch, ci sono errori, no voja di correggere)