Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
ma parlo arabo? quale copertura??
è una sorta di ammortamento anticipato.
lo stato non ci mette soldi, “sconta” in caso di maggiori investimenti ma non è un finanziamento a fondo perso
Io stesso non avrei comprato macchinari o ne avrei comprati meno senza la legge.
e in più dall’altra parte ha i maggiori introiti dettati dall’aumento delle vendite dei fornitori dei macchinari


è la stessa cosa della rivalutazione dei cespiti, se viene fatta a tariffa agevolata non è un regalo fine a se stesso perché molti non rivalutano proprio, lo fanno solo se conviene
Sono tasse non pagate a fronte di un investimento. Ben venga eh, mica mi lamento di questo, ma attualmente per lo stato il ritorno dal monte investimenti è inferiore all'agevolazione.
Ed è questo il problema, perchè alla fine si tratta di minori entrate (se non ho letto male siamo sull'ordine dei 900mln di euro) e dove li recuperi? Sopratutto se queste agevolazioni hanno il serio rischio di diminuire l'occupazione, quindi con ulteriori minori entrate a fronte della tassazione sul lavoro? Con la tassa sui robot?

E il metodo con la quale è stata illustrata la legge puzza distante da Roma, illustrando i vantaggi fiscali prima dei vincoli. Perchè ripeto, c'è un esercito di furbi che hanno usufruito dell'agevolazione per acquistare qualcosa senza poi utilizzarla secondo la norma che tanto alla fine l'interesse principale non è il metodo di lavoro 4.0 (che è anche un casino da imbastire, in certi ambiti costa più l'impianto 4.0 che il bene acquistato) ma pagare meno tasse.

Scommettiamo che nei prossimi 2 anni ci sarà un boom di procedure per evasione fiscale (con la quale sperano di rientrare)?