:asd:
Però sul primo punto ha anche un po' ragione: se te mi obblighi a chiudere mi devi risarcire. :uhm:
Alea iacta est. :snob:
Cazzus: fallimentum criticum! :azz:
:look:
Visualizzazione Stampabile
in effetti era meglio dacia capta ferum victorem cepit :asd:
Non solo la concorrenza estera ma anche la nostra produzione interna ha dovuto puntare a svalutare i salari.
E se non si riusciva a farlo in Italia si delocalizzava all'estero. E non solo da un punto di vista produttivo ma anche fiscale spostando le sedi legali in Paesi ai quali è concesso fare dumping.
Il problema è che questa cosa non la risolvi
sono giorni che gli cola il latinorum da tutte le parti :asd:
Beh è il mantra del turbocapitalismo no?
Sposto capitali, mezzi produttivi e forza lavoro dove è più efficiente :snob:
Che poi per CHI sia più efficiente è un altro paio di maniche :fag:
- - - Aggiornato - - -
Ho notato :asd:
Trasuda spocchia :asd:
non efficiente, ma meno costoso. cmq a un certo punto il costo del lavoro si alzerà anche in quelle zone, e ci si sposterà in altre zone ... e poi si ritorno al punto di partenza e si ricomincia :asd:
- - - Aggiornato - - -
naaah, non è spocchia, è l'unto del kebab :asd:
si risolverà da sé, per lasciare posto ad un nuovo equilibrio.
Le aziende che delocalizzano, in concreto spostano solo la produzione. Il mercato di riferimento è sempre restato quello occidentale. In più, specie in UE, come ricordi tu stessoc'è l'opportunità anche di godere di regimi fiscali ambigui. E' evidente che un sistema che un sistema del genere non può reggere.
Sic et simpliciter non è bilanciato :boh2:
Essendo calata la produzione di ricchezza, hanno cercato di spingere la domanda stimolando l'indebitamento privato (oltre a quello pubblico). Ma questo ha solo posticipato quella che sarà una inevitabile crisi. L'allargamento verso est risale al 2006, sono 15 anni che ad alternarsi sono periodi di stagnazione economica e crisi.
L'esempio lampante è offerto dal settore auto. Vive da decenni di sussidi pubblici, diretti o indiretti. Al contempo però c'è stato un boom della produzione di autoveicoli -di marchi europei- nella repubblica slovacca. Sono certo che PSA e VW abbiano aperto i loro stabilimenti in quel Paese per ragioni legate alla burocrazia particolarmente alleggerita. Nonché alle grandiose infrastrutture che Bratislava può offrire :sisi:
Se mi parlate di dirigenti sarei anche d'accordo a forme che taglino i loro stipendi.
Gli altri però non so. Hanno paghe più basse del privato, rinunciano alla carriera dato che nel pubblico è più rigida e complicata passare a un livello superiore e comunque non è che non esistano forme di licenziamento o punizione, al contrario delle leggende sull'intoccabilità del dipendente pubblico.
Per non parlare della lentezza del rinnovo dei contratti collettivi
Zio la tavoletta dell efficienza te la intortano sui libri di economia e i professoroni da salotto schicche.
Un modo subdolo e infame per dare una connotazione etica e giusta ad una pratica che nulla ha a che vedere con la roba di qui sopra
ah :asd: la favoletta...
cmq, si produce dove costa meno. amen.
Colpa di sto correttore del cazzo di Android :mad:
:asd:
che volete, i latini avevano già detto tutto
e poi nescit vox missa reverti :snob:
- - - Aggiornato - - -
also Zio l'ultima volta che ho mangiato un kebab era il 2006 ed ero in anatolia :asd:
- - - Aggiornato - - -
tra l'altro spocchia o no i latini di allora sono gli unici romani che tollero, quelli di oggi mi sono divenuti insopportabili quanto gli ingegneri :asd:
cvd :asd:
Mo che t hanno fatto male i Romani contemporanei? :asd:
E cmq si, abbiamo diffuso la civiltà in terra barbara :snob:
- - - Aggiornato - - -
Ma ancora che je rispondi? :asd:
Lettoniente ma vado a fiducia
Gli statali rubano lo stipendio
Al sud gozzovigliano con i soldi dello sdado e fanno i nababbi
È l unico fiocco di neve che paga troppe troppe tasse
Gli euro sono un bene scarso come l oro in miniera
I francesi sono un popolo meraviglioso :fag:
Ecc ecc
Rinse and repeat rinse and repeat
così come gli ingegneri, rubano le donne che amo :asd:
Azzzzzzz t ha battuto la tipa un romano?
Storiaccia :(
Spiase :(