Il topic del Governo Conte II Il topic del Governo Conte II

Risultati da 1 a 20 di 5680

Discussione: Il topic del Governo Conte II

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member

Re: Il topic del Governo Conte II

Ha ragione abaper: da definizione ILO disoccupato è chi nelle ultime 4 settimane (o 30 giorni, non ricordo) ha attivamente cercato lavoro ed è disponibile a lavorare entro le due settimane successive.
    Questo è il criterio che usa l'ISTAT per le rilevazioni.

Se all'ufficio di collocamento mi sono iscritto anni fa e poi non mi sono più fatto vedere sono considerato inattivo

Marotta Vattene L'avatar di MrVermont

Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Ha ragione abaper: da definizione ILO disoccupato è chi nelle ultime 4 settimane (o 30 giorni, non ricordo) ha attivamente cercato lavoro ed è disponibile a lavorare entro le due settimane successive.
    Questo è il criterio che usa l'ISTAT per le rilevazioni.

Se all'ufficio di collocamento mi sono iscritto anni fa e poi non mi sono più fatto vedere sono considerato inattivo
    che intendi per farti vedere? andare una volta al mese a salutare l'impiegato?
    se invece di andare lì mando i curriculum per mail risulto inattivo quando in realtà sono attivo?

edit:
    oddio ho visto ora come vengono calcolati i dati istat. Mediante interviste.
    Cazzo ero convinto che i dati degli occupati glieli fornisse l'inps quindi dati reali. Invece sono stimati sulla base di interviste

idem i disoccupati e gli inattivi. Fanno interviste.

Sostanzialmente come i sondaggi elettorali

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di MrVermont; 02-10-19 alle 18:10

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    eh sono anche d'accordo, ma come lo sanno se lo faccio o meno? a sto punto mi viene il dubbio che tutte queste statistiche hanno ls stessa valenza dei sondaggi su facebook

Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    che intendi per farti vedere? andare una volta al mese a salutare l'impiegato?
    se invece di andare lì mando i curriculum per mail risulto inattivo quando in realtà sono attivo?

Era un esempio
    Bisogna aver compiuto una qualunque azione diretta a cercare lavoro nell'ultimo mese, anche consultare gli annunci sul giornale dovrebbe essere sufficiente.

Comunque sono rilevazioni statistiche: prendono un campione di persone e gli sottopongono un questionario. Le persone che rispondono a caso o mentono rientrano nell'errore, non è che vengono a controllare se settimana scorsa sei davvero andato su linkedin...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su