il punto di tutta sta vicenda e' che in realta', come dice Chiwaz, alla sinistra degli ebrei non e' mai fregato molto a parte nelle occasioni commemorative per la Shoah (e solo quelle, perche' gia' il 25 aprile non lasciano neanche sfilare la brigata ebraica).
il PD e' stato furbo a mettere all'angolo il centrodestra con una mozione che contro l'antisemitismo ha ben poco a che fare a parte il titolo e due menzioni su non so quante righe di testo, che ovviamente in pochi hanno letto e gli altri strumentalizzato.
A cio' aggiungiamo il fatto che la comunita' ebraica italiana NON si e', purtroppo, espressa come avrebbe dovuto - secondo me anche per via delle divisioni poliiche interne, essendo la propria leadership storicamente "di sinistra", anche se nei fatti non credo che gli ebrei italiani siano per la gran parte di sinistra (sicuramente non a Roma, credo a Milano votino piu' PD, ma comunque si tratta di 4 gatti). Infatti, non mi sembra di aver neanche letto nessuna intervista ai rappresentanti delle comunita' ebraiche italiane.
Se la questione antisemitismo fosse stata davvero a cuore del governo, sarebbe bastato al governo recepire la definizione dell'antisemitismo dell'organizzazione internazionale di commemorazione della Shoah (questa https://www.holocaustremembrance.com...n-antisemitism), gia' adottata dalla UE, e approvata anche in parlamento esattamente un anno fa. Ma ovviamente quella definizione non sta bene agli odiatori di Israele che abbiamo al governo.
E ripeto, purtroppo la comunita' ebraica si e' rivelata altamente incompetente in questa situazione (forse per non inimicarsi il governo in carica?).
Per inciso, ho visto giusto ieri un video con vare risposte della Segre, su molti temi (UE, immigrazione) mi pare piu' vicina a Salvini che al PD ).
Ovviamente anche su di lei, non ho visto interviste sulla questione alla diretta interessata, ma solo parole di terzi.
Comunque io, se fossi stato parlamentare, avrei votato NO. E se il centrodestra fosse stato piu' furbo, avrebbe potuto giocare d'anticipo, presentando una mozione alternativa scritta meglio, o fatto degli emendamenti a quella presentata dalla maggioranza, e soprattutto spinto al voto sulla definizione di cui sopra. E NESSUNO avrebbe potuto dirgli che sono antisemiti/razzisti/etc etc.