Dai, dimmelo, andiamo a fare il pieno della macchina col bagagliaio carico di soldi. Vero?
Domanda: ma secondo te, nella fantasmagorica area Euro, come diavolo fa a sopravvivere la Svizzera? E la Danimarca? E la Svezia? Lasciamo stare Gran Bretagna che adesso stanno pure uscendo dall'UE e saranno invasi dalle cavallette...
Che nel mercato interno (e intendo prodotti made in Italy) l'effetto della svalutazione si sente molto meno. Ma basta guardare il grafico che ho messo prima.
Certo, il BMW ti costerà di più...
Per il resto, io sono contrario al concetto della moneta unica da tipo il '98 quando me lo spiegò il mio prof di diritto a scuola. Ma non sono solo io quello deviato eh, è proprio un effetto automatico il fatto che un'economia agganciata ad una valuta estera alla fine vada in mona.
Altrimenti com'è che l'Argentina ha defaultato con debito/PIL al 45%? E loro comunque avevano una loro moneta, noi tecnicamente stiamo messi ancora peggio...
vogliamo anche ricordare come sta meglio la polonia col vecchio zloty?
i mercati vogliono stabilità, se l'italia esce dall'euro significa fine dell'attuale stabilità e stravolgimento degli equilibri. mercati in fuga in direzione di investimenti piu' stabili e sicuri. titoli di stato non piu' appetibili costringono a dare interessi altissimi. sicuramente ci sara' necessità di stampare ingenti quantità di denaro per coprire la difficoltà di reperire finanziamenti. 2+2=4 ^^
la svizzera che c'entra? completamente è fuori dall'area euro. danimarca e svezia non hanno mai adottato l'euro ma lo adotteranno solo in futuro secondo accordi presi, ergo non hanno alcuno shock dei mercati relativo a un ipotetico abbandono unilaterale
Allora non ci fai ci sei basta dirlo...io parlo di una cosa e tu tiri in mezzo nell'ordine paesi con una valuta forte, paesi la cui valuta è praticamente un bene rifugio, paesi con basso debito pubblico e deficit.
In pratica nessuno è come l'Italia.
Il sovranismo a te ha fatto male al cervello se non sai distinguere la differenza.
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Appunto, come fa la Svizzera a vivere senza l'euro? Che è, il Qatar de noartri?
Danimarca e Svezia lo adotteranno in futuro? Sì, nel duemilacredici... Cioè dopo 20 anni che sono stati lì a guardare entrano fra 5/10 anni quando l'eurozona sarà un campo di battaglia? Magari lo dicono per tenere buoni la Merkel e Macron...
La Germania ha le banche che stanno andando in default (la riforma del MES s'ha da fare per quello eh, mica per altro), in Spagna non riescono manco a formare un governo, lasciamo stare la Franzia che a Parigi è un anno che c'è una mezza guerra civile...
il punto non è vivere con o senza euro, è chiaro che si puo' vivere benissimo anche senza. il punto è se sei un paese appetibile per i mercati o se sei un paese che fa scappare i mercati. un evento cosi' traumatico come l'uscita dell'italia dall'euro creerebbe inevitabilmente shock finanziari ed economici e genererebbe un periodo di incertezza sul futuro della nazione che per i mercati sarebbe come l'aglio per dracula. oltre al fatto che il il famoso qe lo dovremmo fare stampando a manetta banconote. fuga mercati + stampaggio a manetta =inflazione che prende il volo.
i problemi dell'inghilterra non sarebbero nulla a confronto perché l'inghilterra non deve cambiare il sistema monetario.
Ultima modifica di gmork; 27-11-19 alle 15:36
Inoltre noi negli ultimi anni non ci siamo fatti un gran nome tra gli investitori, già non eravamo i più gettonati ma negli ultimi 10-20 anni con continue riforme e controriforme di ogni cosa.
In continuo metti e togli leggi cosa non siamo esattamente il primo posto dove la gente vuole investire.
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Perché il calderone continentale non sarebbe solo politico, ma anche strutturale. Stando che è una sorta di utopia e che l'unione europea è più sulla vita della disintegrazione, ecc... però se mai dovesse succedere che le sovranità nazionali fossero tutte cedute ad un'unica entità (stati uniti d'Europa?), una volta che accentri i poteri che ora sono in mano alle varie capitali in un unico governo europeo, le autonomie regionali sarebbero attuabili più agevolmente, perché tutte da scrivere.
In sostanza, in una riorganizzazione globale del territorio, per snellire le competenze in Italia avresti i comuni, le regioni e l'Europa. Il governo di Roma sparirebbe.
A questo punto avresti margine per discutere un bel po'di roba, raggiungendo una certa indipendenza, soprattutto economica, che oggi sarebbe impossibile negoziare. Tutto starebbe nella bravura della negoziazione delle realtà locali.
Poi passa l'unicorno sull'arcobaleno ed infilza la marmotta che confeziona la cioccolata, ma la ratio sarebbe quella. Prendila per quella che è... Una strada difficilmente percorribile (praticamente impossibile) per la realtà attuale.
E continua il Franco svizzero è quasi visto come un bene rifugio cosa che la lira (anche a causa delle continue svalutazioni nei suoi 130 di vita) non è mai stata e non sarà mai.
Se uno compra Franchi al netto dell'inflazione avrà lo stesso valore monetario tra 30 anni.
Se ha comprato l'ira nel 1969 nel 1999 gli andava bene se aveva un caffè in mano.
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Comunque il PIL svizzero è inferiore al nostro. Se la passano meglio perché hanno tipo 20 milioni in meno di persone che vivono alle spalle dello stato
di solito l'economia spiegata dagli avvocati non è proprio proprio affidabile
- - - Aggiornato - - -
il bello delle svalutazioni conseguenti all'uscita dall'euro è che pomperebbe moltissimo anche l'export!!!1!!1!!1
però poi nessuno ti dice che gli stranieri con la moneta forte vengono qui e ti comprano tutto a prezzo di saldo e gli italiani rimangono padroni di niente
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit