Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Non limita lo spread, al più un aiuto che in altri paesi è dato dalla banca centrale.
La perversione di questo meccanismo per me è nel prendere in prestito del denaro da versare al mes per richiederli nuovamente in prestito in caso di necessità e sub condicio.
Per me è assurdo.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di raistlin85; 09-12-19 alle 21:49
Dal mercato secondario.
Iniziasse a comprarli da quello primario come si fa ovunque così evitiamo idiozie come MES, troika e so on e si parlasse di Eurobond invece di difendere qualcosa a priori solo perché i "sovranisti" ne sono contro.
E comunque l'esistenza dello "spread" in un'area di moneta unica è una stortura.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di raistlin85; 10-12-19 alle 01:00
Certo, è quello il problema, basterebbe modificare lo statuto della BCE ed inserire la clausola che può acquistare titoli di debito anche dal primario. Sarebbe semplice. Per assurdo la BCE potrebbe cancellare il debito pubblico creatosi dal '99 ad oggi senza tante ripercussioni anzi, risolverebbe tanti problemi.
Ma allora, se la soluzione sarebbe semplice, perchè non lo fanno?
E basta con 'sti "sovranisti", mi sono sfrangiato i maroni... Se per sovranista si intende qualcuno che pensa al proprio paese andate a dirglielo ai francesi che devono essere più europeisti, andate a dirlo agli olandesi che a fare "dumping" fiscale non è tanto europeista, andate a dirlo ai tedeschi che dal 2003 in poi ha fatto di tutto per scavalcare gli altri... Loro fanno bene a fare i propri interessi mentre noi dobbiamo subire e stare zitti perchè "Ce lo chiede l'europah"?
Non sono affatto contro i sovranisti perché l'attuale Europa, come è stata fatta, solleva non poche perplessità in quanto non siamo più Paesi sovrani e non è scontato che una cosa del genere a lungo termine non sia sostenibile.
Io sto ancora aspettando il disastro, la morte etc etc del regno unito sbandierato da chi criticava la brexit...per ora vedo solo borsa alle stelle (che evidentemente non è spaventata), disoccupazione ai minimi e PIL in crescita.
Comunque pensare che la BCE possa comprare tutto il debito non è sostenibile, ma parlare di Eurobond e acquisti dal mercato primario sì...ma poi l'Europa si preoccupa che spendiamo troppo (testuali parole).
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk