Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Era già vero per le spese con detrazioni più grandi, no?
Comunque curioso abbiano resa obbligatoria per i dentisti, forse quelli che evadevano di più fino a qualche anno fa.
Dove andavo io ricordo 80 per scaricare, 50 aumma aumma![]()
In teoria dovrebbe essere partito per tutte le detrazioni al 19% tipo spese mediche, assicurazioni vita, abbonamenti servizi trasporto pubblico e altre…
Guarda caso il mio dentista è andato in pensione 2 anni fa e quello che ha rilevato lo studio fa SOLO fattura
- - - Aggiornato - - -
Certo, puoi pagare in contanti.
Ma se vuoi detrarre la spesa devi aver pagato con strumenti tracciabili e non in contanti.
l'evasione la fa chi fornisce l'opera, non chi paga l'opera. l'unica razio per il provvedimento è un controllo tra la spesa dichiarata e la spesa sostenuta. esistevano professionisti che fatturavano 100 ma si accordavano per incassare 80 solo per dare un vantaggio al cliente con le detrazioni? mi pare improbabile. o mi sfugge qualcosa?
ma se la dovevi scaricare ti servivano cmq le pezze d'appoggio. quindi non potevi farla in nero neanche prima.
Ultima modifica di gmork; 16-01-20 alle 10:51
Infatti il punto è che se vai dal dentista e ti fattura 100 tu poi in dichiarazione dei redditi ti ritorna il 19%. Alla fine è come se tu avessi pagato la prestazione 81 ma il dentista dichiara di avere incassato 100, ci paga sopra le tasse e alla fine quanto gli rimane?
Se invece ti sconta il 22% e non emette fattura tu paghi 78 mentre il dentista incassa 78 senza dichiarare nulla.
Poi dipende dal tipo di prestazione eseguita perché se è una semplice otturazione è un conto ma se è un impianto (dove in mezzo non c'è solo il lavoro del dentista ma anche quello di un'azienda terza) ecco che certe cose non si possono fare proprio 100% nero...
Secondo me molti sono poco interessati a scaricare queste piccole cifre e preferiscono pagar meno subito.
Questo perché sono spese più frequenti, magari, e quindi incidono più sulla propria disponibilità immediata rispetto, chessò, ai 6000 euro per la caldaia nuova che fai comunque dopo aver messo via i soldi e come spesa durevole a lungo termine.
cerco di spiegarmi meglio. il dover pagare con carta di credito per poter detrarre è una misura che riguarda solo chi vuole detrarre. chi voleva detrarre non poteva fare nero neanche prima o sbaglio? detrai una spesa che hai fatto in nero? invece, chi vuole e puo' fare nero lo fa anche oggi dato che il contante non è stato ancora abolito. ergo è una misura che non serve a nulla per combattere l'evasione ma solo una rottura in piu' per il cliente che vuole detrarre.
Ultima modifica di gmork; 16-01-20 alle 11:29
ma fa fine e non impegna![]()
Esatto. E il risultato è che da inizio anno ho dovuto già discutere con una decina di pazienti che prima volevano fattura e che con la nuova legge volevano passare al lato oscuro.
Legge utilissima per combattere l'evasione
Altri risultati in ordine sparso:
-Emissione di un numero enorme di microfatture invece di una cumulativa con conseguente aggravio dei costi del commercialista
-2% circa del fatturato (non dell'utile) da versare nelle tasche delle banche
Ovviamente tutto questo ha portato a un innalzamento dei costi delle prestazioni
'Spetta...
Il nero non lo fa chi paga ma chi incassa. Chiaro che se chi incassa dà la possibilità a chi paga di una scontistica dovuta alla mancata fatturazione, chi paga accetterà ben volentieri di sborsare meno. Ovvio che se invece vuoi dichiarare la spesa per ottenere detrazioni (tipo la ristrutturazione) non solo devi pagare con bonifico ma addirittura utilizzare la forma valida per la detrazione.
In ogni caso, se a quel punto obbligo chi paga ad usare uno strumento tracciabile sia in fase di esborso che di incasso, ecco che il dentista/idraulico/elettricista sarà costretto a dichiarare l'entrata economica.
I problemi però sono altri perché il nero, in determinate condizioni e per determinate classi sociali, è addirittura un incentivo al mercato. Metti l'installazione di un paio di climatizzatori, pagare 2500 euro ivato e 2200 in nero non è la stessa cosa… Metti una famiglia che fa i conti per tirare a fine mese, cosa sceglie?
Se li obblighi a tracciare il pagamento l'idraulico non potrà fartelo in nero e alla fine rischi che né la famiglia fa la spesa né l'idraulico fa il lavoro. Però a perderci è lo stato.
E di esempi ce ne sono…
Alla fine del giro però la favoletta che abbassando il nero si abbassano le tasse è appunto una favoletta. Ricordo che da Floris invitarono una esperta di fisco e tassazione e questa confermò che anche eliminando del tutto l'evasione fiscale la tassazione non si sarebbe mossa di un millimetro. Sarebbe solo gettito aggiunto in un fiscalità che in 20 anni ha raggiunto i 700 mld di avanzo primario… Nonostante il nero…
Gli obiettivi sono altri.