Scusami sai, ma se io mi abbevero di stronzate te mangi merda a camionate...
https://www.treccani.it/enciclopedia/svalutazione/
20%, 40% è inteso dalla parità di cambioIl problema è che tu non capisci cosa sia un sistema di cambi flessibili, dove il tasso di cambio viene corretto sulla base degli scambi commerciali e monetari. E che questo sistema è quello che fa girare il pianeta dal '71.
E te l'ho già fatto vedere con grafici, numeri, articoli… E' dall'81 che siamo all'interno di un sistema di cambi fissi, prima con lo SME e poi con l'euro… E fatalità la nostra produttività era uguale a quella tedesca proprio nei periodi quando le regole erano più labili.
Ed è dall'81 che quello che perdevi dalla "volontà di pareggiare il cambio" poi finiva in debito pubblico… Addirittura nel '92 pur di pareggiare il cambio abbiamo fatto fuori tutte le riserve monetarieSalvo poi recuperarle tutte in sei mesi dopo l'uscita dallo SME e svalutazione del 30%
Tu non sei nazista perché hai il santino di zio adolfo, te se nazista perché vedi l'euro come un dogma. Vai avanti col paraocchi sulle problematiche intrinseche della moneta unica e se la soluzione è metterla in culo a qualcuno non ti poni alcun problema o dubbio anzi, giusto così. Se invece sei te a prenderla nel culo punti il dito contro gli altri.
Esempi di moneta unica che funzionano ce ne sono, basta guardare il Dollaro. Ma che differenze ci sono fra Dollaro ed Euro a livello economico e politico nei propri territori?

Il problema è che tu non capisci cosa sia un sistema di cambi flessibili, dove il tasso di cambio viene corretto sulla base degli scambi commerciali e monetari. E che questo sistema è quello che fa girare il pianeta dal '71.
Salvo poi recuperarle tutte in sei mesi dopo l'uscita dallo SME e svalutazione del 30%