Minchia, ma dopo quasi un anno siamo ancora così?
Non è questione di cittadini di serie A e di serie B (che poi inimicarsi la numerosissima categoria di ristoratori/baristi/locali vari/palestre ecc... deve essere una nuova strategia per ottenere il consenso elettorale così innovativa che mi sfugge), ma di attività più o meno compatibili con una epidemia.
In tutte europa bar, ristoranti e pub sono tra le prime attività a chiudere e tra le ultime a riaprire, e per un semplice motivo: se l'epidemia è in una fase di diffusione, non c'è modo per permettere queste attività in sicurezza.
Non c'è.
Stop.
E se ci fosse, chiederebbe ai titolari tanti di quegli interventi ed una tale riduzione della capienza dei locali da rendere più conveniente la chiusura.
Il settore si è lamentato già questa estate, quando si parlava di gel, un metro tra i tavoli ed il plexiglass, figuriamoci per interventi più invasivi.
Che non servirebbero cmq a nulla, perchè si è visto che in un ambiente chiuso, senza mascherina, in cui si parla per almeno 30 minuti entrano in gioco anche gli aereosol ed il metro te lo dai in fronte.
E poi dai, non prendiamoci per il culo... io prima che chiudessero i ristoranti dopo le 18 ci sono riandato un po in giro eh... e di tutti quelli che ho girato, ne ho trovato uno solo che potevo dire che rispettasse davvero le regole: il ristorante cinese
Tutti gli altri era da mettersi le mani nei capelli... tanto che alla fine tanti saluti e per me son chiusi da ben prima che chiudessero davvero: qualche volta nel weekend vado di asporto, ma dentro fino all'estate prossima non ci tornerò manco se me la offrono la cena.
Puoi sentire praticamente ogni esperto del settore che vuoi, e ti diranno tutti che la ristorazione in una fase di espansione dell'epidemia non può semplicemente esistere.
La fila alle poste all'aperto e con la mascherina non può stare nella stessa frase coi ristoranti manco per sbaglio.
Ma cosa![]()
Il calcio, da un certo livello in poi, fa girare un quantitativo enorme di soldi.
Mi pare che tra fatturato diretto ed indotto siamo nell'ordine di diversi punti del PIL... è abbastanza normale che, pur con la castrazione non da poco del pubblico, abbiano cercato di farlo andare avanti.