Ok e vuoi paragonare tutto ciò all'isis e ai bombardamenti a tappeto, città rase al suolo, e terroristi che controllano parte del territorio? I milioni di siriani che si sono riversati in europa scappano solo da Assad no? Ma per piacere
Allora perché non succede lo stesso anche con l'Iran, pure là c'è una dittatura iper repressiva, eppure non abbiamo ondate di profughi iraniani
Tra l'altro ti sei risposto implicitamente da solo: le dittature erano appunto appoggiate da Francia e Usa, e quando hanno terminato la loro utilità sono stati eliminati con una bella campagna militare devastando completamente i loro paesi e la popolazione.
Ultima modifica di Nimahel; 24-01-16 alle 18:24
Francia e USA!?
Ma se i francesi ci hanno buttato giù un aereo civili pur di far fuori Gheddafi. Gli USA li hanno bombardati di brutto. La Libia era fra i non allineati insieme alla Yugo.
In Libia stavano bene, lo dicevano tutti gli indicatori di sviluppo, avevano 4000 permessi di soggiorno per l'Italia a loro esplicitamente riservati per studio/lavoro.
Ultima modifica di koba44; 24-01-16 alle 18:59
Intanto a Calais la situazione é sempre piú senza controllo: http://www.repubblica.it/esteri/2016...ito-131947320/
La Francia come molti altri paesi occidentali ha appoggiato Gheddafi fin quando esattamente come hai detto tu hanno decretato che Gheddafi non gli serviva più e di lì l'attacco. Intendevo solo questo visto che è stata a guida della coalizione che ha bombardato la Libia. Per tutto il resto sono d'accordo con te. Non stavamo bene con la dittatura ma stavano meglio di adesso.
Va detto anche che é cambiato l'approccio bellico occidentale: prima non c'erano troppi problemi ad occupare per anni i paesi conquistati, adesso si tende solo a bombardare coinvolgendo il meno possibile le forze di terra, a meno che non appartengano alle popolazioni locali alleate.
È vero anche se ho letto su più fronti che l'isis sarebbe stato un fenomeno più facilmente affrontabile e contenibile se ci fossero delle truppe di terra a combatterlo... Ma vai un po' a capire quale sarebbe il male minore in una situazione così ingarbugliata...
Intanto Soros ha detto che , secondo lui, architetto del Progressismo odierno, l'Europa rischia il collasso
http://www.lantidiplomatico.it/dettn...dx=82&pg=14052
ok sta ufficialmente macchinando qualche speculazione sulle nostre spalle![]()
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Quindi stai dicendo che le ci vogliono dittature appoggiate dagli stati occidentali per tenere a bada quella gente, esattamente il contario di quanto hai asserito pochi post sopra, niente male come giravolta
Comunque l'Africa non ha iniziato ad esistere da qualche decennio, laggiù si sono sempre ammazzati come dappertutto fin dalla notte dei tempi e soprattutto da ben prima di qualsiasi intevento europeo. Se le migrazioni ci sono oggi e le guerre ci sono sempre state, è evidente che le motivazioni sono da ricercare altrove.
No, sto dicendo che le dittature che avevano (appoggiate o meno che siano) non hanno creato i flussi migratori di massa che vediamo adesso.
L'africa è sempre esistita e le guerre ci sono sempre state, ma qua non stiamo parlando di pace nel mondo ma di immigrazione di massa. Se i numeri fossero inferiori a quelli pre 2001 non esisterebbe nemmeno questo thread.
Comunque se proprio avessimo voluto evitare anche le dittature appoggiate, probabilmente ci dovremmo spostare a prima del colonialismo, ma qui stiamo andando veramente off topic![]()
Già, in compenso ai tempi di Gheddafi la stessa gente che ora dice che la colpa è degli occidentali che fanno le guerre se la prendeva con gli occidentali perché complici dei sistemi troppo spicci per bloccare i barconi
Guarda che la pace nel mondo l'hai tirata fuori tu, sostenendo che questi emigrano per colpa delle guerre scatenate dagli occidentali. Invece le guerre le hanno sempre sapute fare benissimo anche da soli, e se non emigravano era per altri motivi.L'africa è sempre esistita e le guerre ci sono sempre state, ma qua non stiamo parlando di pace nel mondo ma di immigrazione di massa. Se i numeri fossero inferiori a quelli pre 2001 non esisterebbe nemmeno questo thread.
Comunque se proprio avessimo voluto evitare anche le dittature appoggiate, probabilmente ci dovremmo spostare a prima del colonialismo, ma qui stiamo andando veramente off topic![]()
Amen, anche Assad aveva prigioni militari tremende per gli oppositori del regime.
Quello che noi occidentali non capiremo mai è che in Medioriente, per tenere l'ordine, servono regimi crudeli.
Eppure noi pensiamo di andar li a fare i comodi nostri , distruggendo equilibri pre-esistenti e creando caos. Senza sapere se quel caos creerà un equilibrio piu favorevole alla nostra visione del mondo. Per ora è stato il contrario.
Forse non sono stato chiaro prima: ce consideriamo la situazione sociale, in Libia sotto la dittatura di stampo socialista di Gheddafi i Libici stavano non bene ma benissimo. Basta vedere il PIL pro-capite, il livello di istruzione ed altro (trovate tutto su Wiki o cia.gov). I Libici non emigravano e non emigrano mentre i vicini Tunisini ed Egiziani sì.
Gheddafi era un Buon Samaritano? No, ma per lo meno non ha reso la Libia una cleptocrazia ed ha in qualche modo condiviso gli introiti degli idrocarburi con la popolazione.
Gheddafi ha avuto il supporto dell'Unione Sovietica (non dimenticate che esisteva) ma la Libia era un paese NON ALLINEATO (anche questo termine dimenticato).
Toh, c'è anche il filmetto:
Grazie, non ridevo così da parecchio tempo.
Comunque, ho una laurea triennale in ingegneria meccanica e questa fa sì che purtroppo io tragga conclusioni dopo aver osservato la realtà, non leggo opinioni e, se mi piacciono, adatto la realtà ad esse.
Aumentare il flusso di immigrati giovani ha senso se ci sono posizioni lavorative da coprire, se non ci sono sono soltanto un costo che si esprime a livello sociale e penale. E questo senza nemmeno prendere in considerazione sfaccettature come questa:
http://www.wsj.com/articles/some-mig...72274?mod=e2fb"Abdullah Alsoaan, a 51-year-old dentist from Deir Ezzour in eastern Syria, said he came to Germany 10 months ago with the help of the United Nations to receive treatment for complications of diabetes. Now he is waiting for a new passport to return to the 10 children he left behind in Syria. The reason: After seeing teenagers kissing in public, he said he couldn’t raise his daughters here. “The problem isn’t with the Germans or Germany, people are very nice,” said Mr. Alsoaan. “But they have their way of living their lives and we have ours.”
In altre parole, meglio le bombe e il diabete che i ragazzini che limonano per strada
- - - Aggiornato - - -
Basta vedere cosa è successo quando è venuto a cadere il dittatore laico.
Le tribù islamiche hanno ripreso ad ammazzarsi tra loro, instaurando la Sharia. Risultato: milioni di persone che scappano.
Stanno proprio meglio di prima.
Sono sempre nel mio cuore sti crucchi <3
http://www.corriere.it/esteri/16_gen...9a1e3b10.shtml