-
Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?
è un argomento già trattato. Sull'aspetto integrazione, in tutta onestà, bisognerebbe fare dei distinguo.
I balcanici, gli europei dell'est, gli asiatici da un lato e un certo gruppo religioso dall'altro.
indovinate chi è che pone problemi e rompe i coglioni :asd:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
balmung
è un argomento già trattato. Sull'aspetto integrazione, in tutta onestà, bisognerebbe fare dei distinguo.
I balcanici, gli europei dell'est, gli asiatici da un lato e un certo gruppo religioso dall'altro.
indovinate chi è che pone problemi e rompe i coglioni :asd:
....mmmhh...la Lega? Le Mamme Informate? Quella pletora di gente che crede a qualsiasi baggianata letta su internet?
-
-
Citazione:
anton47
ma se già si sobbarcano il viaggio per molto meno! :muaha:ma vogliamo dargli un ulteriore stimolo per venire qui? ma cosa dici?
Ulteriori stimoli?
Devi arrivare qui, ottenere il permesso di soggiorno di almeno 5 anni (il più difficile fra tutti da ottenere), parlare italiano, avere un lavoro e una casa.
Se sei disposto a fare tutto ciò, allora vieni qui sul serio per integrati e vivere da cittadino italiano. Che poi la cittadinanza comunque spetterebbe ai loro figli.
Sul serio, con tali requisiti perfino molti italiani non avrebbero il diritto alla cittadinanza. E tu mi parli di incentivi?
Ma non è più disumano che un bambino nato qui, cresciuto qui, che parla in dialetto, che frequenta le scuole, debba essere considerato uno straniero?
Citazione:
anton47
se fossero in un numero ragionevole, le possibilità di integrazione, per chi lo desidera davvero, crescerebbero esponenzialmente
sarà un caso che un bel po' di attentatori in francia provenivano da famiglie di origine medio orientale arrivate lì da due o tre generazioni? e che già i loro padri e nonni erano cittadini francesi ?
gli italiani, geneticamente, non sono né razzisti, né xenofobi, ma certe politiche demenziali e incoscienti li stanno guastando
Quali politiche? Lo Ius soli era un classico esempio di legge fatta con lo scopo di aumentare l'integrazione, avrebbe fatto sentire italiani quei ragazzi che già vivono qui e crescono qui. Secondo il tuo ragionamento, è più integrante trattarli da straniero che non da italiani. Non ha alcun senso
Citazione:
NoNickName
sei tu che non vuoi capire: il fenomeno dei minori spediti in Italia dagli altri paesi per sbolognare il problema del mantenimento conta già decine di migliaia di casi
La legge se non erro è europea. E non capisco cosa c'entri con lo Ius soli
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Kayato
....mmmhh...la Lega? Le Mamme Informate? Quella pletora di gente che crede a qualsiasi baggianata letta su internet?
tipo che "ci pagano le pensioni"? :D
-
Ci possono essere tutte le più buone ragioni del mondo per lo ius soli, il problema è che è stato proposto nel momento peggiore possibile, politicamente parlando. Mi sembra che abbiano cominciato a parlarne addirittura all'indomani dello stupro di Rimini. La xenofobia e il disprezzo verso gli immigrati nella popolazione è ai massimi storici come non accadeva dai tempi dei profughi albanesi e il PD se ne esce con questa idea? Visto che nemmeno io riesco a credere che i vertici PD siano così avulsi dalla realtà, l'unica spiegazione è che neanche loro volessero davvero lo ius soli e proporlo in quel momento era l'unico modo per garantire che sarebbe stato cassato, dando però il contentino alla minoranza di sinistra che lo vuole veramente perché "Eh, ci abbiamo provato". Così la cosa è stata discussa, contenuta e risolta lontano dalla campagna elettorale dove invece avrebbe fatto danni molto più pesanti.
Tutto questo per dire che non esiste proprio la volontà politica per lo ius soli (salvo che per una piccolissima innocua minoranza) e parlarne come se fosse una seria possibilità è un esercizio inutile.
-
Bhe trovare "il momento giusto" mi sembra un po' uno spreco di tempo.....perché non c'è "un momento giusto" per una questione del genere visto che ci sono molte forze politiche che mangiano sulla xenofobia e in qualsiasi momento avrebbero trovato argomenti per contrastare la proposta. Esattamente come per le nozze gay.
-
Citazione:
Ottone Erminio
Mi fa sempre sorridere vedere come il paese piu ricco dell'europa (geografica) sia quello in grigio tra italia (UE),francia (UE) e germani(UE)
-
Citazione:
Gilgamesh
Ci possono essere tutte le più buone ragioni del mondo per lo ius soli, il problema è che è stato proposto nel momento peggiore possibile, politicamente parlando. Mi sembra che abbiano cominciato a parlarne addirittura all'indomani dello stupro di Rimini. La xenofobia e il disprezzo verso gli immigrati nella popolazione è ai massimi storici come non accadeva dai tempi dei profughi albanesi e il PD se ne esce con questa idea? Visto che nemmeno io riesco a credere che i vertici PD siano così avulsi dalla realtà, l'unica spiegazione è che neanche loro volessero davvero lo ius soli e proporlo in quel momento era l'unico modo per garantire che sarebbe stato cassato, dando però il contentino alla minoranza di sinistra che lo vuole veramente perché "Eh, ci abbiamo provato". Così la cosa è stata discussa, contenuta e risolta lontano dalla campagna elettorale dove invece avrebbe fatto danni molto più pesanti.
Tutto questo per dire che non esiste proprio la volontà politica per lo ius soli (salvo che per una piccolissima innocua minoranza) e parlarne come se fosse una seria possibilità è un esercizio inutile.
No, fin dall'inizio della legislatura: Ius soli, la Kyenge torna alla carica: "Chi nasce o cresce qui è italiano"
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Cek
Mi fa sempre sorridere vedere come il paese piu ricco dell'europa (geografica) sia quello in grigio tra italia (UE),francia (UE) e germani(UE)
N/A vuol dire che non ha fornito dati (dato che la fonte dei dati è UE), non che stanno tutti al caldo :look:
-
No no il mio era un discorso diataccato dal post
Cosi for the lulz agli UEfags
-
5 anni di scuola in Italia se li fanno pure i figli dei funzionari di ambasciate e gente che lavora nelle basi NATO, sicuramente gente che ha bisogno della cittadinanza per integrarsi in Italia
-
Citazione:
NoNickName
5 anni di scuola in Italia se li fanno pure i figli dei funzionari di ambasciate e gente che lavora nelle basi NATO, sicuramente gente che ha bisogno della cittadinanza per integrarsi in Italia
Giuro che non ho capito questo tuo post
-
Citazione:
Ghost
Giuro che non ho capito questo tuo post
Parafrasando, credo intenda dire che l'integrazione, nel senso culturale del concetto, non passa solo per la scuola (e poi per la cittadinanza). Molti bambini vanno a scuola ma non imparano nemmeno la lingua, perché quando tornano a casa parlano solo la loro e sottostanno ad un rigido dettame culturale di provenienza.
-
Citazione:
NoNickName
sei tu che non vuoi capire: il fenomeno dei minori spediti in Italia dagli altri paesi per sbolognare il problema del mantenimento conta già decine di migliaia di casi
In effetti credo che il problema stia proprio nel non capirsi. 60.000 minori dal 2011 a oggi a te evocano immagini bibliche di orde di cavallette devastatrici. A me sapere che per accudire 60.000 minori si spende lo 0,5% * 20%=1 per mille Delle tasse che pago (soldi che vanno in tasca a italiani che lavorano onestamente) casomai fa sentire meglio; pagherei volentieri il doppio, per vedere dedicati loro più insegnanti e più corsi di educazione civica e italiano, così come pagherei un 1 per mille in più per una scuola, una sanità, un'assistenza, insomma una società migliore. E le famiglie che li prenderebbero con sé sono molte.
Magari fosse la volta buona che scardiniamo la mafia degli orfanotrofi. Quello del colore della pelle è proprio l'ultimo dei problemi dei minori in Italia.
Lo ius soli mi sembra eticamente scontato in un paese normale; il problema che rende incontrollato un fenomeno di proporzioni ridotte rispetto ad altri paesi Ue, è che in Italia abbiamo devastato il sistema giudiziario che dovrebbe controllarlo a forza di leggi salvaladri, non certo che il fenomeno è incontrollabile. È un problema di giustizia, mica di immigrazione, ed è patetico che tanti nostri concittadini non hanno memoria per ricordare che lo cavalcano PROPRIO i partiti che quando governavano l'hanno creato.
Ecco, ora forse ci capiamo un po'di più.
-
la vogliamo finire con la retorica del "colore della pelle"? non se ne può più
quando arrivavano (e arrivano ancora) in massa gli slavi (più bianchi e biondi di noi) non è che fossero più graditi
non è becero razzismo, la paura nasce dai numeri, è così difficile capirlo?
-
In Italia gli immigrati regolari sono circa il 7-9% della popolazione (a seconda delle fonti) facendo conto che siano arrivati 300000 irregolari l'anno dal 2011 (irrealistica) sono arrivati 2,1 mln di irregolari ossia il 3% della popolazione.
Arriviamo quindi ad un numero compreso tra 10 e 12% ossia la percentuale di immigrati regolari della Germania.
Quello che si può contestare è la distribuzione ma il numero non è una torva.
-
Citazione:
Firestorm
In Italia gli immigrati regolari sono circa il 7-9% della popolazione (a seconda delle fonti) facendo conto che siano arrivati 300000 irregolari l'anno dal 2011 (irrealistica) sono arrivati 2,1 mln di irregolari ossia il 3% della popolazione.
Arriviamo quindi ad un numero compreso tra 10 e 12% ossia la percentuale di immigrati regolari della Germania.
Quello che si può contestare è la distribuzione ma il numero non è una torva.
E questo 8% di immigrati quanto assorbe del budget sociale per le fasce più deboli?
Perché penso sia questo il problema, il fatto che la coperta dei soldi per le fasce deboli è troppo corta
-
Il totale delle spese per la gestione dell'immigrazione è di 4,5 mld di euro (fonte Viminale dato 2016), circa 1,5% della spesa sociale)
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
anton47
la vogliamo finire con la retorica del "colore della pelle"? non se ne può più
quando arrivavano (e arrivano ancora) in massa gli slavi (più bianchi e biondi di noi) non è che fossero più graditi
non è becero razzismo, la paura nasce dai numeri, è così difficile capirlo?
Io la finirei se non fosse che non c'è pagina del forum senza un messaggio con scritto neGri con la G :bua:
-
Citazione:
Ronin
Il totale delle spese per la gestione dell'immigrazione è di 4,5 mld di euro (fonte Viminale dato 2016), circa 1,5% della spesa sociale)
- - - Aggiornato - - -
Io la finirei se non fosse che non c'è pagina del forum senza un messaggio con scritto neGri con la G :bua:
Ma queste sono le spese per la questione centri di accoglienza. Poi?
-
Citazione:
Ronin
Lo ius soli mi sembra eticamente scontato in un paese normale
Non ho capito. Lo ius soli, o lo ius soli del PD? :uooo: