-
Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?
mai saputo che qualcuno si sia trovato una pistola alla tempia perché non voleva la roba di apple!
posso garantirlo perché non ne ho mai preso per non avere grane con compatibilità varie
mi sembra proprio una di quelle situazioni che: "ma non hanno altro da pensare?" e "perché non si fanno i cazzi loro?" e "che è? mi impongono anche la forma dello spinotto?" :oh:
-
In pratica creano un mercato piu' concorrenziale e difendono il consumatore ma la cosa non va bene ad anton.......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZaeN
Hanno reso più esplicito che in EU bisogna usare un solo connettore per caricare il tel. Negli anni 2000 ogni tel aveva il suo caricatore che poi buttavi quando compravi tel nuovo. Proprio ciò la UE vuole eliminare.
L'usb (universal serial bus ecc) è uno standard industriale creato dalle compagnie del settore (20+ anni fa da wiki furono: Compaq, DEC, IBM, Intel, Microsoft, NEC, and Nortelcome). Gli standard sono ovunque, immagina dalle chiavi inglesi ai cavi ethernet alle ruote delle gomme, le caldaie ecc.
Oggi effettivamente tutti gli android usano usb o usb c (in futuro uscirà usb4 che unifica ancora di più i connettori). Probabilmente la sfida attuale è unificare il "supercharge" che nonostante sia usb per tutti è effettivamente unico per ogni marca (vedi samsung vs huawei).
Poi nell'industria spunta sempre quel uno stronzone (apple) che vuole tenere la roba sua proprietaria e fare vendor lock-in (cerca su google), per cui bisogna intervenire a livello di legge altrimenti si fanno passi indietro. Su wiki riassume alla perfezione:
Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
Tutto questo sono cose note, io stesso ho lavorato con norme europee di standardizzazione.
La mia domanda è come la standardizzazione dei cavi dei caricatori (che pure pensavo ormai fosse praticamente raggiunta, a parte Apple) possa contribuire a diminuire le emissioni di CO2.
-
Citazione:
Chiwaz
Tutto questo sono cose note, io stesso ho lavorato con norme europee di standardizzazione.
La mia domanda è come la standardizzazione dei cavi dei caricatori (che pure pensavo ormai fosse praticamente raggiunta, a parte Apple) possa contribuire a diminuire le emissioni di CO2.
Non credo che lo scopo principale e piu' immediato fosse la riduzione di CO2 :uhm2: Magari a lungo termine...
-
Citazione:
anton47
mai saputo che qualcuno si sia trovato una pistola alla tempia perché non voleva la roba di apple!
posso garantirlo perché non ne ho mai preso per non avere grane con compatibilità varie
mi sembra proprio una di quelle situazioni che: "ma non hanno altro da pensare?" e "perché non si fanno i cazzi loro?" e "che è? mi impongono anche la forma dello spinotto?" :oh:
Meno male esisti tu, che pensi in questo modo così aperto.
A me quando qualcuno mi chiedeva il cavo per ricaricare (succedeva spesso quando ancora volavo e capitavano overnight imprevisti), se avevano iphone potevano solo attaccarsi al cavolo. E quando sei in overnight col telefono scarico può essere un grosso problema.
Gli standard esistono per un motivo, se uno fa le cose diverse solo per essere diverso, tocca ricordarsi che diverso non è necessariamente migliore
-
Citazione:
Leizar
Non credo che lo scopo principale e piu' immediato fosse la riduzione di CO2 :uhm2: Magari a lungo termine...
a leggere fire sembrerebbe che sia quello lo scopo principale...
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Ray
In pratica creano un mercato piu' concorrenziale e difendono il consumatore ma la cosa non va bene ad anton.......
ma chi glielo fa fare a uno di comprarsi per forza l'apple per sentirsi più figo?
Citazione:
Yuki
.........Gli standard esistono per un motivo, se uno fa le cose diverse solo per essere diverso, tocca ricordarsi che diverso non è necessariamente migliore
appunto
se ci sono acquirenti sono così fessi da dare soldi a chi li metterà in difficoltà, ne paghino le conseguenze, possono sempre dargli un segnale non comprando ed evitando di scomodare le istituzioni (che dovrebbero occuparsi di cose ben più importanti e urgenti)
-
Citazione:
anton47
In realtà lo spinotto Apple (chiamato lightning) è internamente uguale all’usb 2. Hanno solo creato lo spinotto diverso (e implementato un sistema di autenticazione nello stesso) per poi venderti un cavetto originale a 25€. Io sono per il libero mercato, ma se non c’è innovazione, possono pure attaccarsi.
Per i modelli nuovi dell’iPad pro invece stanno usando usb c.
Comunque per me la comodità sarà quando mi ritroverò senza batteria per strada, potrei caricare il cellulare ovunque senza chiedere “hai il caricatore iPhone?”. Una questione di comodità più che ecologica.
-
Citazione:
anton47
ma chi glielo fa fare a uno di comprarsi per forza l'apple per sentirsi più figo?
appunto
se ci sono acquirenti sono così fessi da dare soldi a chi li metterà in difficoltà, ne paghino le conseguenze, possono sempre dargli un segnale non comprando ed evitando di scomodare le istituzioni (che dovrebbero occuparsi di cose ben più importanti e urgenti)
non e' apple per forza, prima ogni periferia aveva il suo standard e cercava di limitare la compatibilita' di produttori terzi.
Uno lede al libero mercato, favorendo chi detiene una posizione dominante del mercato o un monopolio.
secondo limita l'obsolescenza programmata e la produzione di spazzatura tecnologica senza alcune vantaggio per il consumatore.
in generale e' una cosa positiva su tutti i fronti
-
vabbè, si fa per chiacchierare
ma ricordiamoci che (fortunatamente) il monopolio non c'è e la tendenza va comunque in direzione dell'omologazione, visto che certi giochetti hanno il fiato corto e le gambe corte
EDIT: ma oggi l'inghilterra è finalmente collassata? :spy:
-
-
Citazione:
anton47
EDIT: ma oggi l'inghilterra è finalmente collassata? :spy:
Non hanno nemmeno risolto i problemi che avevano quando facevano parte dell'unione europea se e' per questo :spy:
:asd:
-
Citazione:
Chiwaz
Da ciò che ho colto ci sono due questioni:
- Apple che fa le sue cagate (es. cavetto apple che un lato è usb c un lato è lightning) puramente per monopolio
- L'EU vuole eliminare la spazzatura di chi butta i cavi/caricatori quando passa a tel con cavi diversi.
Anche se oggi sono praticamente 2 tipi usb e 1 apple cambiare da uno all'altro crea abbassastanza sprechi/spazzatura da dar fastidio
Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
-
Citazione:
Necrotemus
Non e' scongiurato, dipende da quanti accordi portano a segno in questi 11 mesi
Hai ragione. Diciamo scongiurato per il momento.
-
Citazione:
Ray
non e' apple per forza, prima ogni periferia aveva il suo standard e cercava di limitare la compatibilita' di produttori terzi.
Uno lede al libero mercato, favorendo chi detiene una posizione dominante del mercato o un monopolio.
secondo limita l'obsolescenza programmata e la produzione di spazzatura tecnologica senza alcune vantaggio per il consumatore.
in generale e' una cosa positiva su tutti i fronti
Quindi l'UE stabilisce che in Europa dovrà esserci solo un connettore e di conseguenza i costruttori cinesi/coreani/americani seguiranno a bacchetta per tutto il mondo?
È più facile che si uniformino per motivazioni tecniche che non per abbassare le emissioni di CO2... Questa non è voglia di cambiare il mondo, è voglia di comandarlo. È megalomania.
-
Citazione:
sacramen
Questa non è voglia di cambiare il mondo, è voglia di comandarlo. È megalomania.
Mamma mia, sei peggio di anton con i comunisti :facepalm:
-
Citazione:
Yuki
Mamma mia, sei peggio di anton con i comunisti :facepalm:
Ma secondo te Samsung si adegua alle normative europee o fa quel cazzo che vuole? :asd:
E comunque, qual'è lo standard europeo? :boh2:
-
-
Citazione:
Manu
Sto coglioni sono gli stessi che stannobmale adesso e poi staranno ancora peggio.ma non sapranno più con chi prendersela un po' come i leghisti che sono saliti sul carro durante l'era del Kapitone da noi.
Stanno male ma non hanno capito che seguendo il tipo staranno pure peggio.
-
Citazione:
sacramen
Ma secondo te Samsung si adegua alle normative europee o fa quel cazzo che vuole? :asd:
Secondo te Google, per dire un'azienda qualunque, si è adeguata al GDPR per i suoi servizi o fa quel cazzo che vuole?