-
Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mr Yod
Teoricamente puoi, se ti piace regalare soldi alle assicurazioni. :asd:
Poi però se devi farti rimborsare, il perito ti valuta dei danni per 40k€ e ti rimborsano quelli, con o senza deprezzamento a seconda di quello che hai sottoscritto, come anche riportato da sacramen. :fag:
Poi in realtà le assicurazioni stesse non ti fanno assicurare oltre il valore che stimano loro. :sisi:
Se l'assicurazione è legata al mutuo per copertura dell'immobile ipotecato, il valore assicurato corrisponde al valore dell'immobile inserito nel contratto di mutuo.
Fun fact: l'assicurazione non può aumentare il premio anche in caso di aumenti generalizzati :fag:
-
Citazione:
sacramen
Se l'assicurazione è legata al mutuo per copertura dell'immobile ipotecato, il valore assicurato corrisponde al valore dell'immobile inserito nel contratto di mutuo.
Fun fact: l'assicurazione non può aumentare il premio anche in caso di aumenti generalizzati :fag:
Infatti io ho 2 assicurazioni, una copre il mutuo (la classica scoppio incendio, che è obbligatoria) e poi ne ho una seconda in modo da avere modo da comprarmi altro o copra eventuali danni da temporale, terremoto agenti atmosferici, alluvioni, sfighe varie e furti...
Perchè solo con quella sul mutuo appunto se crolla la casa tiri i soldi per chiudere il mutuo ma rimani con niente, al massimo con le macerie da smaltire, che pure quelle sono migliaia di euro :asd:
-
Citazione:
Mr Yod
Teoricamente puoi, se ti piace regalare soldi alle assicurazioni. :asd:
Dipende dal tipo di danno, a me arrivano a rimborsare più del valore della casa nel caso i costi di riparazione ne superino il valore, e altri casi che ora non ricordo...è un opzione che uno prende ovviamente con un sovrapprezzo che non mi pare sia neppure poco...
dunque nel caso sia irrecuperabile ho coperto i costi di demolizione e smaltimento e i soldi per comprare altro o ricostruire...comunque sul nuovo nulla di paragonabile...
-
Citazione:
Enriko!!
Infatti io ho 2 assicurazioni, una copre il mutuo (la classica scoppio incendio, che è obbligatoria) e poi ne ho una seconda in modo da avere modo da comprarmi altro o copra eventuali danni da temporale, terremoto agenti atmosferici, alluvioni, sfighe varie e furti...
Perchè solo con quella sul mutuo appunto se crolla la casa tiri i soldi per chiudere il mutuo ma rimani con niente, al massimo con le macerie da smaltire, che pure quelle sono migliaia di euro :asd:
Anche la mia copre tutto ma non ho fatto 2 assicurazioni, ho esteso la scoppio-incendio legata al mutuo.
Quindi se ci sono aumenti indiscriminati (perchè quella che copre i danni atmosferici ha avuto aumenti indiscriminati grazie a inflazione e eventi straordinari generalizzati :chebotta: ) con me sucano potente che non la possono toccare perchè appunto legata al mutuo :fag:
-
Citazione:
sacramen
Anche la mia copre tutto ma non ho fatto 2 assicurazioni, ho esteso la scoppio-incendio legata al mutuo.
Quindi se ci sono aumenti indiscriminati (perchè quella che copre i danni atmosferici ha avuto aumenti indiscriminati grazie a inflazione e eventi straordinari generalizzati :chebotta: ) con me sucano potente che non la possono toccare perchè appunto legata al mutuo :fag:
Quella legata al mutuo però la devi pagare tutta e subito per tutta la copertura del mutuo, o almeno la parte relativa a scoppio incendio...
Comunque io ho dovuto farla a parte perchè mi ha ricattato a fare le assicurazioni che voleva lei e come voleva lei altrimenti ciccia (ho dovuto obbligatoriamente farmi anche assicurazione sulla vita e quella che hanno voluto loro)...purtroppo ormai ero preso con le bombe dunque voleva dire o per principio mandare a cagare la banca e ricominciare tutto da capo con il rischio di perdere la casa o anche solo che i proprietari mi mandassero a quel paese, o accettare...
Comunque appena ho potuto ho portato il mutuo altrove e ciao...
-
Citazione:
Enriko!!
Quella legata al mutuo però la devi pagare tutta e subito per tutta la copertura del mutuo, o almeno la parte relativa a scoppio incendio...
Comunque io ho dovuto farla a parte perchè mi ha ricattato a fare le assicurazioni che voleva lei e come voleva lei altrimenti ciccia (ho dovuto obbligatoriamente farmi anche assicurazione sulla vita e quella che hanno voluto loro)...purtroppo ormai ero preso con le bombe dunque voleva dire o per principio mandare a cagare la banca e ricominciare tutto da capo con il rischio di perdere la casa o anche solo che i proprietari mi mandassero a quel paese, o accettare...
Comunque appena ho potuto ho portato il mutuo altrove e ciao...
Non nel 2014 :fag:
Ovvio che adesso non posso cambiare assicurazione altrimenti minimo minimo me la raddoppiano però sono quello che ci guadagna quindi sticazzi :asd:
-
ah ora bisogna pagare tutto e subito almeno la parte scoppio e incendio legata al mutuo, ma vabbé per il valore del mio mutuo non era una grande cifra, anche ora che l'ho spostato con un 400 euro ho coperto i 20 anni...
-
Bhe storia recente che ho letto su i giornali: c'è stata la casa di montagna di una famiglia che se l'è trovata distrutta: mobili sfasciati, infissi divelti. Salta fuori che sono stati ragazzini in vacanza e furbamente hanno postato tutto su facebook (ringraziamo che queste nuove generazioni sono incredibilmente stupide se non per certi fatti sarebbe impossibile trovare i colpevoli). Processo e roba varia.....alla fine risarcimento un cazzo perché gli infissi e i mobili avevano 70 anni.
-
Citazione:
Kayato
Bhe storia recente che ho letto su i giornali: c'è stata la casa di montagna di una famiglia che se l'è trovata distrutta: mobili sfasciati, infissi divelti. Salta fuori che sono stati ragazzini in vacanza e furbamente hanno postato tutto su facebook (ringraziamo che queste nuove generazioni sono incredibilmente stupide se non per certi fatti sarebbe impossibile trovare i colpevoli). Processo e roba varia.....alla fine risarcimento un cazzo perché gli infissi e i mobili avevano 70 anni.
E' come assicurare l'auto per il valore commerciale: hai un'auto che magari ha 10 anni ma è come nuova, nessun problema, consuma poco, paghi poco di bollo, tutto bello, te la sfasciano, tranquillo che risponde l'assicurazione e poi ti senti dire "Caro cliente la sua auto ha danni per 12k euri ma il valore commerciale della sua auto è di 3500 euri quindi si accontenti di questi quattro spicci e buone pedalate" :fag:
-
In quel caso forse era meglio se non beccavano i ragazzini, magari se erano assicurati l'assicurazione pagava i danni :uhm:
-
Si perchè l'assicurazione sicuramente li pagava al nuovo :asd:
Sul fatto di non affittare ai ragazzini, vallo a dire a quelli nelle tende a Milano :asd:
-
Citazione:
sacramen
Sul fatto di non affittare ai ragazzini, vallo a dire a quelli nelle tende a Milano :asd:
Non so ma a casa dei miei quando una tempesta ha sfondato una finestra, rotto delle sedie in pelle e danneggiato parte del tetto..l'assicurazione ha pagato la riparazione e pure la sistemazione, non è che è stata a dire eh si ma le sedie avevano 4 anni, la finestra il vetro 15...il tetto 30 anni...
-
Citazione:
sacramen
Io per la macchina ho l'assicurazione valore a nuovo. :snob:
-
Io mi sono fatto due conti e, tra aumenti elevati delle assicurazioni e aumenti spropositati del mercato automotive sia nuovo che usato, ormai vado di NLT :chebotta:
-
Citazione:
Pinhead81
Io mi sono fatto due conti e, tra aumenti elevati delle assicurazioni e aumenti spropositati del mercato automotive sia nuovo che usato, ormai vado di NLT :chebotta:
è diventato conveniente per i privati? non ci credo
-
Citazione:
Pinhead81
Che ti va bene se hai partita IVA o stipendio strong o se non hai altre uscite, che 400 euri al mese partono come ridere anche per una Yaris Cross..
-
Citazione:
Zhuge
è diventato conveniente per i privati? non ci credo
Io avevo fatto i conti quando ho preso la mia, era conveniente se sei uno che cambia auto ogni 4 anni circa, se la tieni fino a quando perde le ruote no...
Poi c'è sempre la componente "capitale a rischio", nel senso che spendi 20-25k per un auto...se la sfasci il giorno dopo in un fosso non hai più nulla, e magari ancora le rate da pagare, con il NLT l'auto non e tua e amen...al limite hai perso l'anticipo
-
Citazione:
Enriko!!
In quel caso forse era meglio se non beccavano i ragazzini, magari se erano assicurati l'assicurazione pagava i danni :uhm:
Sono stati beccati come dicevo.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Zhuge
Io per la macchina ho l'assicurazione valore a nuovo. :snob:
Pure io ma vale solo per i primi 2 anni poi ciaone!
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Pinhead81
Mah dipende se ti va di spendere un fisso per sempre. Sentito uno al lavoro che aveva un'auto da 30k e pagava 500€ al mese con tutto incluso, lui pagava solo la benzina.
Di sicuro ti cavi tanti pensieri e può andar bene se dell'auto te ne frega poco basta che abbia quei 2-3 requisiti che ti servono.
-
Citazione:
Kayato
Mah dipende se ti va di spendere un fisso per sempre. Sentito uno al lavoro che aveva un'auto da 30k e pagava 500€ al mese con tutto incluso, lui pagava solo la benzina.
Di sicuro ti cavi tanti pensieri e può andar bene se dell'auto te ne frega poco basta che abbia quei 2-3 requisiti che ti servono.
Beh mi pare che le auto che prendi a noleggio siano ben accessoriate, certo, devi un po' scegliere fra quello che ti propongono...comunque in genere oltre alla rata mensile c'è sempre anche un anticipo da pagare...
Tipo guardavo prima per una bmw serie 1 116i, erano 4000 euro di anticipo e poi sui 270 euro mese, per 36 mesi, auto che comunque nuova sta sui 30k euro...
poi il costo dipende anche da quanti km fai, quello che ho visto io era per 10k km anno...
praticamente alla fine dei 36 mesi hai speso meno di 14000 euro...certo non ti rimane nulla, mentre se l'auto fosse tua ti resterebbe l'auto ma l'avresti pagata il doppio, però a rivenderla probabilmente ci prenderesti più di 14k euro per una serie 1 con 30k km...però ci avresti pagato nel tempo anche assicurazione, manutenzione, bollo ecc...diciamo circa altri 3500 euro...
P.s. quello che non ho capito almeno dal sito che ho visto io è se i prezzi sono iva inclusa (in teoria l'obbligo sarebbe di metterli inclusa, ma cè un i.e.* che non si capisce bene...e comunque il prezzo vero te lo fanno dopo preventivo)...
comunque con 500 euro alla fine dei 3 anni hai lasciato giù 22k euro (compreso l'anticipo)...auto da 30k euro ti mancano 8k euro per averla pagata tutta (oddio poi ci sono sempre i 3000-3500 euro di altre spese varie)...
-
Citazione:
Kayato
Pure io ma vale solo per i primi 2 anni poi ciaone!
Io 5. Ma ok, pago tantissimo di assicurazione. :asd: