Citazione Originariamente Scritto da wesgard Visualizza Messaggio
Che poi sara' tutto quello che vuoi, ma se le voci che circolano sui giornali sono vere ha parlato un paio di volte con Putin ed hanno trovato un accordo sulla Siria. Ora vero che essendo la cosa a favore della Russia (Assad in sella, con sfere di influenza occidente/Russia ben definite) non deve essere stato tanto difficile. Tuttavia l'accordo ventilato bastona clamorosamente l'Arabia. In questo modo ha mandato un segnale molto forte proprio mentre i Sauditi stanno facendo i dementi in Libano.
Ripeto se e' vero e poi si fara' sul serio, ha messo a posto un grosso bubbone in medio oriente creato da Obama.

FONTE
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo...--133659.shtml
Io non sarei così ottimista. Mi spiego:

- il genero Jared Kushner è volato più volte in Arabia Saudita e ha avallato il colpo di stato del nuovo uomo forte saudita (che fra l'altro è molto aggressivo in politica estera). Ovviamente avranno parlato di Libano e il fatto che i sauditi si comportino in modo così scoppiettante non è un caso...

- una mia amica è stata pochi giorni fa a Beirut e laggiù l'umore generale sta peggiorando. Molti si aspettano grossi casini in futuro. Oltre al clima generale destabilizzato, vi è la presenza di oltre un milione e mezzo di profughi.

- l'Iran sta creando un corridoio sciita che va dall'Iran al Libano. L'accesso al Mediterraneo e il superamento di diversi colli di bottiglia è il loro obiettivo. Non so quanto Israele potrà andare avanti a tollerare una roba simile.

- il mondo sunnita ha perso in Siria. In Yemen è impantanato. Prima o poi vorrà rifarsi e vedendo lo scacchiere, il Libano è quello che rischia di più.

C'è tanta benzina in Medio Oriente che basta un errore... Putin e Trump stanno facendo gli equilibristi.