Perché molto semplicemente se la gente si mette in testa una cosa non cambia idea neppure se gli metti l'evidenza davanti
Che la Terra non sia piatta è stato dimostrato scientificamente un bel po' di tempo fa, eppure questo non impedisce a tanti terrapiattisti di infilare la testa sotto la sabbia e continuare a pensare che lo sia
Altri esempi facili facili:
nel 2020 ci sono stati tanti morti provati e documentati per complicazioni da coronavirus. Eppure quanta gente continua a sostenere che 'è un raffreddore/influenza'?
Salvini sotto natale fa 2 giorni di visite ai poveri e volontariato programmato per potersi fare la sua campagna social natalizia. È beneficenza quella? Ovviamente no, è tutto marketing studiato a tavolino (come fanno tutti i politici, sia a destra che a sinistra) eppure il 90% dell'elettorato della Lega che lo segue su Facebook pensa che invece sia effettivamente un gesto 'spontaneo'. E se gli fai educatamente presente che no, non è così, ti mandano a quel paese.
Quindi si, dimostrare le cose non serve a un emerito cazzo, se dall'altra parte non c'è spesso alcun interesse a recepire le spiegazioni.