Lo so, era per dire. Ho gia letto un paio di clown qui fare tipo la primadonna dei simpson quando sviene per quanto è successo, quando azioni simili protratte per mesi venivano ignorate o scusate dalle stesse identiche persone mesi fa.
Tanto per dire una cosa a caso legata al discorso, su wikipedia han rimosso il termine "rivolte di portland" con questa scusa del "non erano tutti violenti" mettendo solo manifestazioni, eppure dubito la stessa regola sara applicata in questo caso.
Ne avete ancora molti di spaventapasseri in magazzino ?
Howl sul vecchio forum
Gli americani si riempiono la bocca di patriottismo libertario, ribellione contro l'oppressore, secondo emendamento, l'eredità del boston tea party ecc. ma dal punto di vista degli scontri di piazza sono anime belle nei nostri confronti. Tralasciando gli scontri tra tifoserie che non esistono proprio, basta vedere le reazioni di shock e indignazione per le rivolte BLM, anche quelle per la massima parte "NON violente (nel senso che non sono state effettuate violenze contro persone, solo un po' contro cose)". A noi l'attacco al Campidoglio o gli scontri di Portland fanno ridere per la patetica esagerazione con cui vengono narrati (ho visto tweet che descrivevano video di tizi che bruciavano un materasso come se stessero impiccando gente in piazza) ma va tutto visto nel loro contesto culturale.
mica tanto, la societa' americana e' decisamente piu' violenta della nostra, certe zone sembra quasi di stare in brasile, soprattutto nelle grandi citta'.
Durante le proteste BLM hanno assaltato negozi, dato fuoco a palazzine, gonfiato di botte supporter di Trump (anche 70enni o ragazzini di 15 anni), e almeno 25 persone sono state ammazzate. Ma nessuno scandalizzato ai tempi (e chi lo era, era un razzista)
Ma poi solo io mi ricordo di cosa hanno combinato con quella furbata di CHAZ? E si ha putneil coraggio di dire che le proteste BLM erano pacifiche?
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Parlo di scontri/violenze di piazza, che c'entra la criminalità? Sì l'assalto al campidoglio è stato meno violento delle guerre tra gang di Detroit, tante grazie![]()
Così come ha poco senso confrontare migliaia di episodi diversi tra loro avvenuti nello spazio di mesi in tutto il paese con un singolo episodio di una singola giornata.
Negli USA il concetto di protesta popolare ha un carattere mitologico, proprio perché l'alto livello di criminalità ha portato alla militarizzazione della polizia e anche i loro momenti storicamente più critici come le battaglie per i diritti civili impallidiscono di fronte ai nostri anni di piombo.
'Quella che era iniziata come una tradizionale rissa da stadio è rapidamente degenerata in un'orda di violenza che ha coinvolto tutta la città. Il Sindaco Quinby ha rapidamente dichiarato lo stato di emergenza. D'ora in avanti pertanto ogni famiglia dovrà provvedere da sè'
Kent Brochman (cit.)![]()
Gli idioti del CHAZ e gli incendiatori di Portland per me rientrano nella categoria dei terroristi, per cui per quanto mi riguarda potevano anche sparargli a vista e liberare il mondo da un po' di feccia.
Detto questo, voi ce la fate a capire che il punto e il luogo della protesta non sono irrilevanti nel discorso "assalto alla democrazia"? Continuate a dire "eh ma ci sono altri casi di violenza", certo ci sono pure rapine, omicidi, stupri, ma non tutto ha come scopo dire "non accettiamo il risultato delle elezioni, riprendiamoci il potere" sull'onda della retorica portata avanti dal Presidente in carica.
Premetto che non me ne fotte un cazzo di chi ha o non ha condannato questa o quella cosa, non sono un rappresentante dei dem, non mi fotte un cazzo di nessuno dei dem, parlo solo a nome mio, quindi risparmiatevi la predica sull'ipocrisia della Cortez o altra gente di cui - ripeto - non mi fotte un cazzo.
Ovvio che il punto e il luogo cambiano la gravità, ma si tratta comunque di atti fuori dal mondo, e vedere gente strapparsi le vesti tipo Caifa per uno e far l'indiano sordomuto per l'altro fa ridere.
Se predichi bene e razzoli male (non tu eh) ovvio che ci si rida dietro a certe uscite.
Si certo che fa ridere, ma sottolineare quel comportamento serve a rispondere "decisamente sì" alla domanda "chi si straccia le vesti per il 6 gennaio e ha fatto finta di niente per le rivolte BLM è un ipocrita del cazzo?"
Ma non c'entra niente se il discorso è incentrato sul significato dell'invasione del campidoglio. Non è che l'ipocrisia di un tot di gente renda meno grave dei fatti di un contesto completamente separato.
Io reputo poi grave la situazione verificatasi riguardo a CHAZ, che l'assalto al campidoglio. Cosa che si è risolta in poche ore, mentre a Seattle si è andati avanti per settimane con una zona franca preda dell'anarchia.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Ovvio, ma se insisti (ancora, non tu) che una manifestazione come BLM era non violenta a dispetto di tutto quanto ha combinato in quel momento stai settando uno standard che non puoi ignorare ora che ti fa comodo.
O condannano tutto, o applicano ora gli standard che han applicato allora ai loro amici. Fare "per noi non conta" per me è pure peggio dell'assalto al campidoglio come atteggiamento politico.
Forse era stato già postato, ma visto che qui Limes è (giustamente) molto apprezzato in genere...
prima risposta di Caracciolo, a cui viene chiesto se l'assalto era una pagliacciata:
"non dimentichiamo che il campidoglio e' stato occupato per 4 ore e mezzo da signori armati che sparavano e sono stati sparati"
Gia' comincia mentendo, visto che NON erano armati e per forza di cose NON sparavano non essendo armati. Malafede portami via...
"...e tutto questo e' avvenuto dopo l'incitamento ESPLICITO del presidente allora in carica..."
o e' rimbambito, o mente sapendo di mentire