Gli stavano sulle balle figli e nipoti perché erano distanti dai suoi valori, mentre i "musi gialli" invece erano molto più vicini al suo modo di sentire ormai alieno a figli e nipoti ormai diventati i classici benestanti.
E' un film conservatore, ma di un conservatorismo che cerca di divorziarsi dai pregiudizi di razza e cerca quei valori della "gente che lavora" al di fuori dei wasp, lo stesso protagonista non è nemmeno strettamente wasp ma un polacco, lui stesso è un figlio o al massimo nipote di emigrati.
Se ci pensi l'ispettore Callahan è repubblicano ma non è un repubblicano alla Trump, in Magnum Force alcuni dei cattivi (i rapinatori del supermercato) erano dipinti come tali anche perché tremendamente razzisti e lo stesso ispettore Callahan ad un certo punto dice una cosa tipo: "if everyone could shoot like that I wouldn't mind if the entire department was queer". E quello è un film che fu diretto quasi interamente da Eastwood stesso perché litigò col regista.
Quella è un'altra cosa che preoccupa sinceramente, negli USA la cecità antiscientifica di una parte dei repubblicani rischia di creare problemi all'abbandono dei combustibili fossili (ricerca, incentivi, eccetera) che già va a rilento di suo.