Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
Veramente è vero il contrario.

Se gli USA mettessero dazi al 45% sulle importazioni cinesi otterrebbero solo di far pagare ai cittadini americani gli effetti generati dai dazi stessi.

Al momento gli USA sono il primo importatore di prodotti cinesi, la stragrande maggioranza dei quali riguarda componenti informatici, telefonici e per sistemi audiovisivi. Tu aumenta il prezzo di tutte queste voci del 45% e vedi un po' cosa ne pensa il consumatore americano.

Certo, puoi sempre non importare più nulla e produrre tutto in loco, peccato che gli stessi prodotti di cui sopra prodotti negli USA vedrebbero aumenti ben maggiori rispetto a quelli provocati dai dazi stessi (basta solo pensare quanto costa un operaio cinese rispetto alla controparte USA)

A parte questo, la Cina detiene la parte principale dei titoli di debito USA. Di fronte a politiche protezionistiche di Washington basterebbe vendere immediatamente parte dei bond americani per vedere il prezzo dei medesimi crollare più velocemente delle Twin Towers (praticamente ripetendo con ordini di grandezza superiori, lo scherzo che i Crauti hanno fatto a noi ai tempi della caduto di Zio Silvio).
Si vede che sei del secolo scorso.
Vuoi battere la Cina? Dazi al 200%, espelli 3 milioni di latinos fancazzisti e importi 3 milioni di cinesi.
Cosi la Cina te la fai in casa

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk