Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
Mah, allora rispetto a gennaio e febbraio 2020 abbiamo 10mila decessi in più (+9,2%), 7780 in più al Nord (+14,5%), 1432 in più nel Centro (+6,2%) e 1499 in più al Sud (+3,8%). Come vedi si può sostenere un po' di tutto con la statistica.

L'incremento di morti per covid è compensato dalla diminuzione di altre patologie che si contrastano con le stesse misure con cui si contrasta il covid e che solitamente non contrastiamo in tal maniera.

Tra l'altro siccome sono uno che vuole dimostrare di fare i propri compiti a casa sono andato a leggermi il rapporto ISTAT che citi e praticamente alla prima riga già smentisce cosa vorresti far passare tra le righe con il tuo post.



E ancora
^this

In Italia la mortalità è costituita soprattutto dai vecchi (e ci mancherebbe), che tendono a morire di più quando fa troppo caldo o troppo freddo. L'inverno 2019-20 è stato tra i meno freddi degli ultimi anni, c'erano quasi temperature primaverili, e se non fosse stato per il covid avremmo avuto un record per il più basso numero di morti di quella stagione