Perseguire chi sostiene che il sale non sciolto nell'acqua è indice del malocchio equivale a censurare la libertà d'opinione?
Oggigiorno la robaccia che gira può essere ricondotta a cure alternative di ogni genere e stregoneria assortita persino in ambito agricolo. Quindi si potrebbero vietare senza scadere nella censura. Mi spiego, sciamisti, antivaccinisti, ecc. usano il tam-tam su internet, chioschetti, manifestazioni e conferenze apposta perchè così possono attaccare la gente priva delle conoscenze necessarie a riconoscere le loro tesi come pupù.
Ora se si mettesse su un nell'indice censorio di tali argomenti e se ne vietassero le attività, potremmo comunque evitare i difetti della limitazione della libertà d'opinione non impedendo che essi siano presentati ed argomentati nelle forme e nei modi richiesti dalla comunità scientifica.
Perchè se le tue argomentazioni sono fondate puoi presentare un paper, mentre se è solo olio di serpente puoi solo cercare di attirare la folla evitando accuratamente gli esperti, e questa distinzione di comportamento è proprio il segnalatore che ti permette di scremare la libertà d'opinione dalla libertà di truffa.