Ma a proposito di poteri forti, visto che sono cosi' forti - e che sappiamo bene con chi sono schierati - com'e' che il NO ha vinto col 60%?![]()
Ma a proposito di poteri forti, visto che sono cosi' forti - e che sappiamo bene con chi sono schierati - com'e' che il NO ha vinto col 60%?![]()
I poteri forti in realtà nascondono i desideri delle lobby più influenti che spingono su leggi che vadano a comodo loro.
Numericamente sono però piccole (e cercano numeri mediante clientele o scrivendo le letterine ai dipendenti...), per cui quando il paese intero per 2/3 dell'elettorato va al voto non c'è lobby o potere forte che tenga.
Il referendum sulle trivelle fu abbastanza chiaro: non si arrivò al quorum, ma per chi aveva votato la percentuale contro fu paurosa. Se si fosse superato il quorum anche lì non c'era partita.
Quindi in sostanza non sono affatto forti, altrimenti avrebbero fatto approvare la riforma senza nemmeno arrivare al referendum
No, mi spiace ma qui ti sbagli alla grandissima. La percentuale "fu paurosa" proprio perche' esiste il quorum (e cioe' l'astensionismo come forma di voto), se non fosse esistito tutti quelli che si sono volutamente astenuti avrebbero votato no (notare l'enfasi su "volutamente", lo dico a scanso probabilissimi equivoci).
Il volutamente era li' apposta: se hanno votato il 32% degli italiani non voglio affatto sostenere che il 68% fosse per il no, perche' in quel 68 c'e' l'astensionismo "fisiologico". Ma il 32% e' molto meno dell'affluenza media in mancanza di quorum, e secondo te e' solo un caso?
Spoiler alert: no, non lo e'. Nei referendum abrogativi con quorum, non andare a votare e' la scelta piu' efficace per far vincere il no. E cosi' ha fatto, volutamente, tantissima gente, anche se secondo te non e' cosi'![]()
Il problema è che lo vedo troppo semplicistico. Tanta gente non sapeva manco perchè si andava a votare.
Se erano convinti del loro voto andavano a votare. Perchè, appunto, c'era il rischio che il quoprum si superasse. E per combattere quel rischio VOTI.
L'astensione è stata causata dall'interesse generale sulla materia.
Vero, tanta gente non sapeva nemmeno perche' si andasse a votare: soprattutto quelli per il si.
Sostenitori del si che hanno raggiunto la ragguardevole cifra del 26,5% (circa) degli aventi diritto, a dimostrazione del fatto che nell'impossibilita' di evitare referendum idioti come quello, il quorum e' ancora la soluzione migliore.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.