Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
Ronin, nella politica italiana non esistono (più - non sono mai esistiti) i liberi pensatori; il tuo voto finisce sempre per ingrassare un partito.

Dove sto sbagliando?
non sbagli, la forma-partito è necessaria perchè le elezioni richiedono organizzazione (io infatti sarei per il sorteggio da un elenco di idonei, con rotazione integrale ). anzi un po' sbagli: anche il non voto ingrassa comunque un partito, quello di maggioranza. ma per me "partito" resta una costruzione mentale (sommatoria delle persone che lo compongono). dove me lo permettono, io voto la singola persona. dove non me lo permettono, calcolo (coi miei limiti) la sommatoria del valore delle persone che conosco e dei loro atti e voto il meno peggio.
abbiamo giustamente lamentato che tutti o quasi i partiti politici mancano di processi di selezione: chi dovrebbe pensarci, se non noi elettori?

peraltro come ho cercato di spiegare (lungamente ) in un altro thread, per quanto mi riguarda il voto è solo un momento di una vita civica che il cittadino di livello europeo (come mi sento di essere, senza false modestie) vive tutto il giorno tutti i giorni. per incidere nella società io mi sono scelto il ruolo di dirigente pubblico, che credo di esercitare con passione e anche competenza, e cerco di farlo mettendo in pratica quei principi di cui poi scrivo nel forum (e pagando in prima persona la resistenza alle pressioni). il modo in cui voto è soltanto un complemento naturale di quel ruolo.