
Originariamente Scritto da
Kayato
Si però fate risponde prima a Chiwaz la prossima volta così vediamo come riesce ad argomentare.
Andando per ordine, vero i Typhoon e gli F35 non sono la stessa cosa, uno è di quarta generazione l'altro è di quinta. F35 è stealth e nato anche come "attacker" (anche se ha solo la "F" nel nome) EF2000 sarebbe principalmente per superiorità aerea ma negli anni ha ricevuto sempre più modifiche per attacchi a terra.
Però tutto quello che riguarda F35 è un grande "SE" perché dopo tutti questi anni certezze non ci sono ancora. È sempre stato criticato pesantemente pure in casa per gli alti costi e dubbi risultati. Infatti se iniziano a "venderlo" (o meglio forzare gli alleati a compralo) un motivo ci sarà.
Non ho indagato ma presumo che noi avremo la variante B a decollo verticale se lo vogliono mettere sulle portaerei......ma sopratutto......perché? L'italia è considerata la "portaerei del mediterraneo" perché dovremo avere nuovi aerei per le nostre portaerei (e pure nuove portaerei)?
Ora non ricordo benissimo ma era una lettera di un generale dell'esercito che si lamentava di questi soldi spesi in aerei e portaerei perché "fanno più scena" che utilizzare lo stesso budget per migliaia di altri progetti più piccoli e urgenti.