Il semplice fatto di riconoscere che il dato esista E' qualcosa, perché si è paralizzati in una condizione dove anche solo ventilare che certe nazionalità siano più collegate ai reati di altre ti porta addosso una shitstorm di perbenismo spicciolo.
Sull'utilità pratica della cosa non sono d'accordo, perché le politiche sull'immigrazione dovrebbero tener conto di questo fatto - non necessariamente impedendo l'accesso agli stranieri, quella è un'estremizzazione che hai stabilito tu. Sarebbe già una vittoria avere un sostegno UE per le spese di salvataggio, accoglienza e una ripartizione dei migranti tra i vari stati dell'Unione, per fare un esempio proprio rapidissimo.
Tu ritieni inaccettabili alcune cose, potresti considerare che il cittadino medio (quello bifolco ignorante razzista e tutto ciò che vuoi) ritenga invece inaccettabile che nel proprio giardino si ammucchi gente che delinque a iosa e minaccia la sua sicurezza personale più di quanto faccia un cittadino italiano.
E che sì, magari ritenga anche accettabile non farli proprio entrare in Italia, visto che anche con tutti i fondi del mondo, col miglior organismo di sicurezza possibile e con le pene più severe e certe che ci possano essere, si sta sempre introducendo un elemento di rischio maggiore. Sarà razzista indubbiamente, però se lo è, forse, esiste un motivo piuttosto fondato no?