Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
Link sul mes che ieri davi già come firmato. Tira fuori i link, pure esteri se la stampa di qui non hanno dato notizie
Crossposto da J4S dove ti avevo risposto alla richiesta dei link


Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
Un link su questa adesione al mes
Era partito tutto da qua

https://twitter.com/C_Barraud/status...646154753?s=20

Poi è arrivata la conferma

https://twitter.com/giuseppe_masala/...162923521?s=20



Praticamente stavano cercando il modo di applicare il MES senza condizionalità, ma risultava strano in quanto il trattato PREVEDE che ci siano condizionalità a fronte del credito ottenuto dal MES. In pratica una volta attivato sei nella merda in quanto non dovrai solo pagare gli interessi sui BTP piazzati ma prima di tutto devi rimborsare il MES. E' come pagare un'assicurazione per l'auto, fai un incidente, chiami l'assicurazione e questi ti dicono che pagano loro a patto che oltre a pagare i successivi premi assicurativi devi anche rimborsare il danno che loro hanno ristorato
Chiaro che se si parlava di un centinaio di mijardi c'hai voglia a fare avanzo primario per spesa corrente + interessi sul debito + rimborso MES... Anche perché quei soldi che arrivavano non finivano certo nell'economia reale ma restavano nel settore finanziario. Di fatto nel giro di 2 giorni s'era riproposto il cinema del 2011/2012, però senza Berlusconi/Bunga Bunga/Fate Prestoooh!!!/Monti Santo Subito…

Il problema però restava il "senza condizionalità", insomma o era MES in tutto per tutto e per tutti (poi le condizionalità avrebbero preso la solita strada, spallucce per gli amici e randellate per chi vuoi conquistare) oppure niente. E invece la BCE se ne esce con il PEPP (Pandemic Emergency Purchase Programme) stanziando 750 miliardi da suddividere (fra le banche ovviamente, alle nostre andrebbero 130 mld circa).

Tutto finito? Manco per cazzo perché questa cosa deve passare anche dalla corte costituzionale tedesca che sono sempre loro ad avere l'ultima parola (chissà perché)… E se per la corte costituzionale tedesca, che si riunirà il 5 maggio, questa cosa non va bene c'è il rischio che la Germania faccia all'euro…




Ah, chiariamo una cosa: "MES senza condizionalità" come detto da Gualtieri è una puttanata, se si firmava le condizionalità c'erano e a quel punto eravamo finiti.
Notare che questa crisi sui titoli di stato è avvenuta per la frase della Lagarde e in una situazione in cui l'Italia si trova con Parlamento e Senato praticamente chiusi e con un mezzo coprifuoco per la popolazione.
Lo dico senza fare troppo allarmismo, se firmavano con circa l'80% delle forze parlamentari contrarie praticamente era un colpo di stato.

Però i fascisti sono sempre gli altri...