Citazione Originariamente Scritto da Ray Visualizza Messaggio
e delle riduzioni dei biglietti aerei per chi e' in peso forma non ne vogliamo parlare? eh

Comunque non e' solo con incentivi e disincentivi che combatti l'obesita' ed il malsano stile di vita.

Al massimo puoi far cassa tra coloro che non sono in grado di gestirsi, e solitamente sono le fasce piu' povere delle popolazione che risparmiano sul cibo e comprando junk food o cheap food [sbagliando visto che cmq pagano di piu' e l'eventuale risparmio ritorna sotto forma di problemi di salute] o che non hanno una cultura alimentare / formazione adeguata. Che solitamente vivono vite poi' difficili, sono piu' soggetti a stress eating etc etc.

Insomma come il lotto e' una tassa sulla stupidita' che fa cassa su coloro che hanno gia' pochi soldi cosi lo sarebbe, statisticamente parlando, una tassa sul corretto stile di vita.

quando ero negli US avevo visto una correlazione piuttosto decisa tra costo di un veicolo e BMI del guidatore giusto per riportare un minimo la mia esperienza. Si dovrebbe cercare di fornire una formazione base a tutti ci cittadini e promuovere uno stile di vita piu' salutare.
la sanità e la società americana sono esempi difficilmente traslabili nel contesto italiano.

inoltre, la razionalità del singolo nella tutela di obiettivi a lungo termine come la salute personale è piuttosto carente, e con la sensibilizzazione arrivi solo fino a un certo punto. dopo di che senza incentivi/disincentivi a breve termine non vai molto lontano.

si è verificato un fenomeno simile col free riding vaccinale, tanto che dovremo a breve intervenire nuovamente sulle policy che abbiamo modificato una ventina di anni fa confidando nella scelta razionale dei singoli.