Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
E' un pò complessa la faccenda. In ogni epoca milioni di persone hanno creduto a favole, utopie e via dicendo. Il tutto dipendeva dalle autorità (e per autorità intendo dire gente con potere di influenzare il dibattito, quindi non solo membri al potere) e che dibattito veniva fuori. Per decenni milioni di persone hanno creduto al paradiso socialista, nonostante da tempo di fossero prove sul contrario. Quindi non per ignoranza, ma per fede.

Ora semplicemente con internet si sono create nuove autorità che contrastano quelle scientifiche. Considerato che la maggior parte della gente non ha tempo o voglia di approfondire tomi su questo e quello, deve affidarsi all'opinione influente di tizio e caio. E tizio può essere il scienziato X, mentre caio è il santone Y.

In questo caso lo scienziato X è entrato in parte in crisi a causa della profonda perdita di legittimità del sistema (scandali, politici corrotti, multinazionali dalle politiche sporche, ecc, ecc).
Lo scienziato X ha dato per scontato l'aderenza acritica della massa al mondo scientifico pensando ai fatti suoi. Nel frattempo santoni e demagoghi si sono dati da fare per costruire una nuova narrazione, sfruttando internet. Come mi ha detto una fisica, gli scienziati si sono chiusi nelle loro torri d'avorio dimenticandosi di conquistare le menti della gente là fuori.
Ha senso, ma Internet ha aumentato esponenzialmente la quantità di scienziati e santoni a cui dar retta. Fare delle verifiche dovrebbe essere semplice, eppure non si fa.