Coda di paglia?perchè al plurale? io sono una persona singola, non porto le (eventuali e tutte da dimostrare) colpe degli altri statali, tantomeno quelle degli "statali" intesi come categoria in sè, che è una categorizzazione valida tanto quella di "calvi". non più di quanto non porti le colpe degli italiani, dei battezzati, degli stempiati, dei patentati, dei maggiorenni, dei maschi, delle persone alte più di uno e novanta, degli ex nuotatori, dei dirigenti, dei brizzolati, dei residenti in emilia romagna, dei nati sotto il segno dell'acquario, degli ammogliati, dei padri di famiglia, ecc. tutte categorie in cui rientro ma delle quali non rispondo certo nella loro interezza (ammesso e non concesso che vi siano caratteristiche comuni, al di là della definizione).
peraltro come noto a ben guardare io NON sono statale affatto, in quanto dipendente di un'azienda sanitaria (il SSR è regionale, e l'azienda un ente autonomo non statale); ma come approssimazione di dipendente pubblico ci sta anche, vista la superficialità con cui ti poni nel discorso.
nota di colore:
nella mia famiglia ci sono altri due liberi professionisti, io stesso lo sono stato per oltre 10 anni, e mi sono guadagnato il mio posto trasferendomi a centinaia di km e vincendo un concorso aperto (per forza, in quanto libero professionista, altrimenti non avrei potuto accedere alla PA). tutti gli anni sul mio cartellino risultano più di 100 ore di straordinario non retribuito, il portatile e il monitor me li sono comprati coi miei soldi perchè le dotazioni dell'azienda sono inadeguate per la mia produttività e per poter lavorare anche da casa (capita spesso, dormo poco), la bacheca dei premi che ho vinto assomiglia a quella del milan (per dimensione), e la mia azienda risparmia (parlo di utile, non di fatturato) grazie al mio lavoro oltre 200 volte il valore del mio stipendio (lordo). della mia reputazione come professionista e opinion leader sarebbe inelegante dire, ma non è difficile trovarne tracce, non solo sul web, ma anche in libri e pubblicazioni (non miei, intendo). se c'è uno che non ha alcuna coda di paglia sul tema è il sottoscritto.
perciò sì, parlo di giustizia sociale senza tema di smentite personali, cosa che nascosti dall'anonimato di un forum è facile, ma ben pochi possono fare al cospetto di se stessi. io sono uno di quelli.