Originariamente Scritto da
Bobo
Bon, posso dire una cosa?
Conte ha fatto un grande lavoro, e d'altronde credo sia forse il migliore al mondo nel tirar fuori il 100% dai suoi nei primi due anni di lavoro, ma in giro leggo in ogni dove esaltazioni del miracolo che francamente mi paiono eccessive.
Il Napoli, e lo hai mostrato pure tu, è una realtà consolidata del nostro campionato oramai da anni. Il decimo posto dell'anno scorso è stata un'eccezione, dovuta alla difficoltà di gestire il post scudetto ed a una sequela di errori fatta dalla dirigenza. Per uno come Conte probabilmente è stato più facile partire dalle macerie dell'anno scorso, che dover gestire l'ambiente ubriaco e l'eredità (ed il confronto) del Napoli meraviglioso di Spalletti.
Il Napoli è l'unica squadra nelle prime 7-8 del campionato ad aver potuto giocare solo quello. Niente coppe europee, niente coppa Italia (usciti male al primo turno), solo il campionato una volta a settimana. Che è una roba che non solo ti permette di lavorare molto meglio, ma che rende anche molto meno critica la profondità della rosa.
Atalanta e Juventus hanno giocato 10 gare in più del Napoli, l'Inter addirittura sta a +20.
Più venti. Il 50% delle gare in più
È la quota scudetto più bassa degli ultimi 15 anni, ed una delle più basse dell'era dei 3 punti.
Il Napoli ha fatto una bella stagione, ma considerato tutto quanto, mi pare abbia fatto un po' il suo. E senza un mezzo suicidio dell'Inter, sarebbe stato un ottimo (perché 80+ è sempre tanta roba) secondo posto.
Ranieri che vince la premier con il Leicester è un miracolo, ed anche lì furono ovviamente necessarie che si incrociassero un po' di condizioni, ma Conte che fa 82 punti senza coppe col Napoli no.
Inviato dal mio 24094RAD4G utilizzando Tapatalk