[CLUB] NAPOLI [CLUB] NAPOLI - Pagina 453

Pagina 453 di 1478 PrimaPrima ... 3534034434514524534544554635035539531453 ... UltimaUltima
Risultati da 9.041 a 9.060 di 29549

Discussione: [CLUB] NAPOLI

Senior Member

Re: [CLUB] NAPOLI

Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Le papabili avversarie
    Non metto chi avremmo potuto affrontare senza quel gol preso perché mi viene il magone solo a pensarci, in pratica c'è solo il peggior Dortmund degli ultimi anni
    per certi versi è meglio incontrare subito la più forte, se vinciamo poi è tutta discesa e magari il pensierino ce lo facciamo, se perdiamo ci siamo levati le 7 famose fare dalle balle senza troppi rimpianti

Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia

Vedo che in diversi messaggi si parla di sette partite per vincere l'Europa League, ma in realtà purtroppo sono ben nove, essendo rimaste 24+8=32 squadre (sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali, tutte in gara doppia, e poi la finale in gara unica).
    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Gamer IDs

Steam ID: MisterZippo

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo che il napoli non abbia una rosa per andare in fondo a tre competizioni.

Ma a quel punto mando i ragazzini a giocarsi la coppa italia.

Sti ragionamenti del menga li facciamo solo noi italiani però.
    Perchè mi pare che altrove affrontino l'EL seriamente e poi riescano pure a raggiungere risultati nei rispettivi campionati.

Ed imho il palmares conta eccome: per il napoli vincere l'EL sarebbe il punto più alto della sua storia dopo il periodo di Maradona & Co.
    Che non mi pare una robba da poco.

L'unico motivo per "schifare" l'EL è ritenere seriamente di poter lottare fino all'ultimo per lo scudetto.
    Cosa possibile eh, ma non necessariamente più probabile che vincere la coppa.

Altrimenti mai come quest'anno arrivare secondi o quarti non cambia assolutamente nulla.... e meno di quarti, in questa serie A, non ci arriverete mai a meno proprio di cataclismi (che altro che EL... robba che vi devono esplodere pure Mertens ed Insigne).
    Infatti adesso come non mai è possibile lottarci, inutile nasconderlo.
    Sti ragionamenti li fanno solo le squadre che non ambiscono a un risultato fisso e che magari hanno una rosa un po' più lunga.
    I ragazzini in coppa li manderei a prescindere, e come detto il Palmares lo metto da parte per quest'anno, per come è impostato il Napoli è più probabile lo scudetto che vincere la Coppa, Sarri "ottusamente" metterà sempre gli stessi salvo i soliti Diawara-Jorginho e Zielinski-Allan.
    Se poi continueremo a perdere punti da qua alle partite serie di EL, magari la situazione potrebbe cambiare.
    Per ora tuttavia, puntare SOLO al campionato.

Moderatore L'avatar di tomlovin

Citazione Originariamente Scritto da Mister Zippo Visualizza Messaggio
    Vedo che il solito "è come dico io e basta, se non la pensi come me hai sbagliato" non passa mai di moda
    Aspetta qui si parla senza conoscere bene il nostro modo di giocare e sopratutto la nostra situazione.
    Vabbè, mò non è che Napoli diventa qualcosa governato da leggi fisico/chimiche diverse dal resto dell'universo, per cui può parlarne solo chi ci vive o chi tifa per il Napoli... cerchiamo di non esagerare .

Comunque io ho detto semplicemente che il tuo modo di ragionare è quello migliore per trovarsi con un pugno di mosche in mano alla fine dell'anno: se non vinci lo scudetto, dopo esserti tagliato fuori da solo dalla EL, farai l'ennesima stagione senza costrutto (sotto il profilo delle vittorie).
    A parte il fatto che, sotto il piano della mentalità (occhio, non parlo di sportività, parlo di mentalità) è roba che definire "provinciale" è pure eufemistico.
    Poi oh, se a te sta bene, contento tu.

Poi sulla carta saremo anche tra le favorite insieme a Atletico e Borussia, ma mentalmente sti ragazzi mi sembrano proprio zero come mentalità a sta competizione...poi ovvio che intervistati singolarmente non possono far altro che dire di voler vincerla, grazie al piffero
    Tu dici "usciamo subito, prima di ora, presto" e poi pensi che quelli a zero come mentalità siano i giocatori?

Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Sarri ha detto che non possiamo permetterci di snobbare l'EL. Vedremo a febbraio se sarà così, da qui a due mesi può cambiare tutto anche in campionato.
    La mia sensazione è che il Napoli sia troppo corto (un po' per questioni di rosa, un po' perché a quanto pare il mister non vede un paio di giocatori) per poter andare avanti su tre fronti, e che se ci sono davvero speranze per lo scudetto ci faremo eliminare senza troppi rimpianti.
    Per poi non vincere lo scudetto, ovviamente.
    Già.
    Poi, se dopo aver snobbato l'EL ti ritrovi a marzo con 7-8 punti dalla prima, cominci a pensare "forse ho sbagliato".
    Non so se succederà ma è una eventualità.

Sti ragionamenti del menga li facciamo solo noi italiani però.
    Perchè mi pare che altrove affrontino l'EL seriamente e poi riescano pure a raggiungere risultati nei rispettivi campionati.
    Seconda volta che lo ribadisco: quest'anno ha dimostrato che certi ragionamenti non li fanno "gli italiani" bensì Zippo e alcuni altri tifosi.
    Insomma, hai visto che in EL le italiane si sono qualificate tutte e tre, vero?

Infatti adesso come non mai è possibile lottarci, inutile nasconderlo.
    Sti ragionamenti li fanno solo le squadre che non ambiscono a un risultato fisso e che magari hanno una rosa un po' più lunga.
    I ragazzini in coppa li manderei a prescindere, e come detto il Palmares lo metto da parte per quest'anno, per come è impostato il Napoli è più probabile lo scudetto che vincere la Coppa, Sarri "ottusamente" metterà sempre gli stessi salvo i soliti Diawara-Jorginho e Zielinski-Allan.
    Se poi continueremo a perdere punti da qua alle partite serie di EL, magari la situazione potrebbe cambiare.
    Per ora tuttavia, puntare SOLO al campionato.
    Quindi tu manderesti i ragazzini in coppa Italia e le riserve in EL.
    I titolari dovrebbero fare solo il campionato.
    In un mondo in cui i professionisti giocano tranquillamente 50 partite l'anno, il Napoli ha bisogno che i suoi titolari non superino le 38.

E' curiosa, 'sta cosa, no?

Senior Member L'avatar di Roland

Il napoli può avere un solo motivo per snobbare l'EL: puntare davvero fino alla fine allo scudetto.

Mai come quest'anno, e lo dico da juventino, la juventus sembra meno "solida" del solito... e mettendoci in mezzo pure una potenziale (e comprensibile) mancanza di stimoli, a me non sembra così improbabile che quest'anno lo scudo lo vincano altri.
    E non credo che il napoli, a meno che non cominci seriamente a cambiare nella gestione della rosa, possa andare avanti fino alla fine sia in campionato che in EL.

Ma credo che mai nella vita possa rischiare di arrivare quinto solo per l'EL.
    Quest'anno le prime 4 vanno dirette in CL senza manco i preliminari.
    Se l'obiettivo credibile è solo l'accesso alla CL, mai come quest'anno il napoli potrebbe giocarsi serenamente la coppa senza mettere a rischio la qualificazione alla prossima CL.

Anche perchè tolta l'inter, tutte le altre hanno le coppe.
    Non è che le avete solo voi.
    Il Napoli non vincerà lo scudetto. E' da Inizio stagione che lo dico che la Juve vincerà ancora, ma a quanto sembra in società e nella squadra qualcuno ci crede e ci proveranno.

Francamente non capisco tutti questi dubbi sulla Lazio. Alla fine è li attaccata e non è detto che non possa restare li attaccata. E al Napoli dovrebbe ricordare qualcosa successa recentemente.

Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Mi sa che non mi sono spiegato bene.
    Tu parli di EL che mette a rischio la qualificazione alla prossima CL, giusto? Significa che, partecipando seriamente alla EL, il Napoli verrebbe superato in classifica.
    Da chi?
    Salvo l'Inter (che non penso che scenderà sotto il terzo posto ma vabbè), TUTTE le altre hanno impegni europei. Mi stai dicendo che il Napoli ha una panchina più corta di Lazio e Roma?
    Insomma, per quale motivo la EL dovrebbe danneggiare il Napoli e non le altre, determinando così un sorpasso?
    E' questo, che non riesco a capire.
    Il campionato, ad oggi, dice che ci sono 5 squadre a giocarsi i 4 posti Champions. Non vedo perchè è così impossibile che Roma e Lazio scavalchino il Napoli. Non mi sembra onestamente siano di molto inferiori al Napoli da farlo sentire al sicuro.
    Io, da tifoso spererei che il Napoli vincesse la EL, ma la società sportiva calcio Napoli, sarebbe disposta a rischiare di rinunciare ai milioni che genera la CL solo per tentare di vincere una EL? Io francamente non credo. In un altro post hai scritto che rinunciare alla EL e poi non vincere lo Scudetto farebbe ritrovare il Napoli con un pugno di mosche in mano. E se il Napoli prova a vincere l'EL e arriva in semifinale e alla fine perchè i giocatori sono cotti arriva quinto il campionato, sarebbe un risultato migliore per De Laurentis?
    Alla fine alle società fa troppo gola il premio CL. E per società che non sono la Juve, un anno fuori dalla Champions fa una differenza enorme a cui non vogliono rinunciare.

Seconda volta che lo ribadisco: quest'anno ha dimostrato che certi ragionamenti non li fanno "gli italiani" bensì Zippo e alcuni altri tifosi.
    Guarda le formazioni della Lazio in campionato e in EL. Guarda dove ha fatto turnover e dimmi su cosa ha puntato. L'Atalanta e il Milan non sono da considerare perchè quasi subito hanno visto le prime 5 scappare via e quindi non hanno mai avuto realmente la possibilità di andare in Champions.
    Ultima modifica di Roland; 08-12-17 alle 20:15

Citazione Originariamente Scritto da Roland Visualizza Messaggio
    Il campionato, ad oggi, dice che ci sono 5 squadre a giocarsi i 4 posti Champions. Non vedo perchè è così impossibile che Roma e Lazio scavalchino il Napoli. Non mi sembra onestamente siano di molto inferiori al Napoli da farlo sentire al sicuro.
    Io, da tifoso spererei che il Napoli vincesse la EL, ma la società sportiva calcio Napoli, sarebbe disposta a rischiare di rinunciare ai milioni che genera la CL solo per tentare di vincere una EL? Io francamente non credo. In un altro post hai scritto che rinunciare alla EL e poi non vincere lo Scudetto farebbe ritrovare il Napoli con un pugno di mosche in mano. E se il Napoli prova a vincere l'EL e arriva in semifinale e alla fine perchè i giocatori sono cotti arriva quinto il campionato, sarebbe un risultato migliore per De Laurentis?
    Alla fine alle società fa troppo gola il premio CL. E per società che non sono la Juve, un anno fuori dalla Champions fa una differenza enorme a cui non vogliono rinunciare.
    Sinceramente, credo che una mancata qualificazione in CL sarebbe un danno molto peggiore per la Juve che per il Napoli.

Ma comunque, al di là di questo, quel che voglio dire è che non c'è un solo motivo per credere che Lazio e Roma scavalchino il Napoli mentre sono anche loro impegnate in europa.
    Io capirei (ma non condividerei ugualmente) le preoccupazioni se la Lazio avesse schifato la EL come volete fare voi e fosse stata eliminata. E se la Roma fosse arrivata quarta nel girone.
    Ma per quale misterioso motivo, dovrebbero impensierire due società i cui organici NON sono al livello di quello del Napoli e avranno i vostri stessi impegni?
    Dimmelo tu perchè io proprio non lo capisco.
    Se veramente le premesse sono queste, è chiaro che (per problemi di rosa ridotta) avreste dovuto snobbare anche la CL, in caso di qualfiicazione... giusto? Ti pare credibile?

Guarda le formazioni della Lazio in campionato e in EL. Guarda dove ha fatto turnover e dimmi su cosa ha puntato. L'Atalanta e il Milan non sono da considerare perchè quasi subito hanno visto le prime 5 scappare via e quindi non hanno mai avuto realmente la possibilità di andare in Champions.
    Ma se hai un girone facile, niente da dire se schieri le riserve. Tanto, se vinci lo stesso, nessuno può dirti nulla.
    Ed è ovvio che se per l'EL ti bastano le riserve, i titolari te li tieni (quasi sempre) in campionato.

Quel che non capisco è l'idea di voler uscire dalla EL a priori, come se fosse solo un peso, e partire così con l'idea di schierare direttamente le riserve.
    Avete rimproverato a Sarri la formazione schierata col Benevento: mi spieghi per quale motivo, nel girone di ritorno bisognerà invece schierare assolutamente tutti i titolari, col Benevento? O con altre formazioni di bassa classifica?

PS: non è credibile, che il Milan abbia rinunciato immediatamente alla qualificazione in CL. Non dopo i proclami di quest'estate (della società, eh, non dei tifosi) e non dopo che è stato chiaro che contavano sull'accesso in CL per sistemare un po' il loro bilancio traballante.
    Sull'Atalanta... eddai, ora non vorrai venirmi a dire che, dopo Roma e Lazio, anche l'Atalanta ha un organico che le permette di affrontare meglio di voi il doppio impegno di campionato ed EL? Non vorranno qualificarsi per la CL, ok, ma come fai a pensare che non vogliano bissare l'accesso alla EL?

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Seconda volta che ti rispondo.

A parte che, come ti è stato già scritto, chi poteva ha fatto turnover in coppa.

In ogni caso, una cosa è adesso... con gironi per tutte abbondantemente alla portata, ed in una parte della stagione in cui si è più freschi e più distanti dagli obiettivi.

Ben altro è più in là.... quando le eliminazioni dirette richiederanno maggiori attenzioni, quando si incontrano squadre più forti che costringeranno a mettere in campo i migliori, quando le gambe cominciano a pesare di più e quando, con la fine del campionato che si avvicina, sarà più pesante anche ogni punto perso per strada.

Prima di stappare lo spumante per il rinnovato amore delle italiane nei confronti dell'EL, aspetterei la seconda parte della stagione.

Che poi guarda... a parte l'atalanta che è stata un po una sorpresa, ci mancava che Lazio e Milan non superassero quei gironi lì.

Francamente non capisco tutti questi dubbi sulla Lazio. Alla fine è li attaccata e non è detto che non possa restare li attaccata. E al Napoli dovrebbe ricordare qualcosa successa recentemente.

Lo scorso anno ti avrei dato ragione, ma quest'anno abbiamo 4 posti diretti per la CL.

Il napoli ha una rosa sicuramente migliore di quella della Lazio (che prima o poi calerà), e probabilmente anche della Roma... che ha venduto più di voi ed ha un punto interrogativo grosso come una casa sul gioiellino di mercato.

Tra l'altro, tolta l'inter, le altre hanno tutte le coppe europee.

Gamer IDs

Vabbè, mò non è che Napoli diventa qualcosa governato da leggi fisico/chimiche diverse dal resto dell'universo, per cui può parlarne solo chi ci vive o chi tifa per il Napoli... cerchiamo di non esagerare .

Comunque io ho detto semplicemente che il tuo modo di ragionare è quello migliore per trovarsi con un pugno di mosche in mano alla fine dell'anno: se non vinci lo scudetto, dopo esserti tagliato fuori da solo dalla EL, farai l'ennesima stagione senza costrutto (sotto il profilo delle vittorie).
    A parte il fatto che, sotto il piano della mentalità (occhio, non parlo di sportività, parlo di mentalità) è roba che definire "provinciale" è pure eufemistico.
    Poi oh, se a te sta bene, contento tu.

Tu dici "usciamo subito, prima di ora, presto" e poi pensi che quelli a zero come mentalità siano i giocatori?

Già.
    Poi, se dopo aver snobbato l'EL ti ritrovi a marzo con 7-8 punti dalla prima, cominci a pensare "forse ho sbagliato".
    Non so se succederà ma è una eventualità.

Quindi tu manderesti i ragazzini in coppa Italia e le riserve in EL.
    I titolari dovrebbero fare solo il campionato.
    In un mondo in cui i professionisti giocano tranquillamente 50 partite l'anno, il Napoli ha bisogno che i suoi titolari non superino le 38.

E' curiosa, 'sta cosa, no?
    Assolutamente no, ci mancherebbe ma avendo visto tutte le partite del Napoli e conoscendo come Sarri amministra la rosa, direi che ne so un pochetto.
    Sul modo di ragionare, la vedo in maniera diametralmente opposta: rischi di trovarti con niente in mano se si gioca ottusamente sempre con quelli più in forma, e alla fine non arrivi in fondo a nessuna competizione con le forze che hai. Meglio concentrarsi su quella meno difficile attualmente, almeno si potrà dire di aver avuto un obiettivo concreto.
    L'EL non sarà MAI un obiettivo concreto finchè ci sarà un mister che per quanto bravo sia, non conosce bene come vincere un torneo tipo CL o EL.
    La mentalità sti ragazzi la devono fare con iniziare a vincere qualcosa di concreto, e pure da quello visto in campo anche loro sembrano decisamente più concentrati verso il campionato. A parer mio si può essere contenti di partecipare all'inizio, dopo o provi a vincerla una competizione oppure la usi come allenamento per le riserve/pippe. La mentalità te la crei vincendo qualcosa, non solo provando a farlo.

Se a Marzo ci troveremo a 8 punti dalla vetta, con le pippe messe nelle coppe inutili avremo avuto la conferma di non essere pronti per lo scudo, senza ripensamenti di sorta. Ed è quello che vorrei sapere.
    Arrivare a rimpiangere una coppa di interesse zero (per noi, anzi per me), invece di altro...quello si che è da provinciali.

Si io manderei assolutamente le riserve e i ragazzini a giocar le coppe, ma non in senso generico, ma nella nostra situazione nello specifico.
    Lo so bene che sono giocatori che sono pagati e allenati per fare 50 partite all'anno...ma meglio che ne facciano 30 buone che 50 di merda, perchè per vincere qualcosa c'è bisogno di gente in forma e convinta verso un obiettivo.

Assolutamente no, ci mancherebbe ma avendo visto tutte le partite del Napoli e conoscendo come Sarri amministra la rosa, direi che ne so un pochetto.
    Sul modo di ragionare, la vedo in maniera diametralmente opposta: rischi di trovarti con niente in mano se si gioca ottusamente sempre con quelli più in forma, e alla fine non arrivi in fondo a nessuna competizione con le forze che hai. Meglio concentrarsi su quella meno difficile attualmente, almeno si potrà dire di aver avuto un obiettivo concreto.
    L'EL non sarà MAI un obiettivo concreto finchè ci sarà un mister che per quanto bravo sia, non conosce bene come vincere un torneo tipo CL o EL.
    La mentalità sti ragazzi la devono fare con iniziare a vincere qualcosa di concreto, e pure da quello visto in campo anche loro sembrano decisamente più concentrati verso il campionato. A parer mio si può essere contenti di partecipare all'inizio, dopo o provi a vincerla una competizione oppure la usi come allenamento per le riserve/pippe. La mentalità te la crei vincendo qualcosa, non solo provando a farlo.

Se a Marzo ci troveremo a 8 punti dalla vetta, con le pippe messe nelle coppe inutili avremo avuto la conferma di non essere pronti per lo scudo, senza ripensamenti di sorta. Ed è quello che vorrei sapere.
    Arrivare a rimpiangere una coppa di interesse zero (per noi, anzi per me), invece di altro...quello si che è da provinciali.

Si io manderei assolutamente le riserve e i ragazzini a giocar le coppe, ma non in senso generico, ma nella nostra situazione nello specifico.
    Lo so bene che sono giocatori che sono pagati e allenati per fare 50 partite all'anno...ma meglio che ne facciano 30 buone che 50 di merda, perchè per vincere qualcosa c'è bisogno di gente in forma e convinta verso un obiettivo.
    Queste le 32 squadre in gioco in EL:

Villarreal, Dinamo Kiev, Braga, MILAN, ATALANTA, Lokomotiv Mosca, Arsenal, Plzen, Salisburgo, Athletic, LAZIO, Zenit, CSKA, Atletico Madrid, Lipsia, Sporting Lisbona
    Astana, Partizan, Ludogorets, AEK, Lione, Copenaghen, Stella Rossa, Steaua, Marsiglia, Ostersunds, Nizza, Real Sociedad, NAPOLI, Spartak Mosca, Celtic, Borussia Dortmund

Il napoli se la può giocare con tutte, e sarebbe senza dubbio nella rosa delle favorite con Atletico, Arsenal e forse Borussia e Villareal
    Come ti fa a sembrare più probabile vincere uno scudetto su 38 gare?

Che poi mister e giocatori non impareranno mai a "conoscere bene" un torneo se l'obiettivo è uscire il prima possibile e rimanere a giocarsi il campionato.
    E non so come si possa considerare l'EL un torneo ad interesse zero per una società per la quale l'eventuale vittoria sarebbe uno dei punti più alti della propria storia.

Boh, proprio non capisco... e direi che abbiamo una differente concezione dell'essere "provinciali"

E poi alla fine tra giocarsi alla morte una competizione e mandarci i ragazzini, ci sono pure delle vie di mezzo
    Quel che si dice è che se ti capita l'EL prima della partita col crotone o col genoa, magari i titolari li metti in europa e col crotone butti in campo qualche riserva.

Io non ho chiesto per cosa sono pagati, eh...
    Io ho chiesto come cazzo è che nelle altre squadre i giocatori si fanno 50 partite all'anno e invece, secondo te, quelli del Napoli devono farne solo 35 perchè se ne fanno 50 le fanno di merda.

C'è una spiegazione/motivazione, per questa convinzione?

Mi pare semplice: il Napoli ha dimostrato una continuità nel fare punti in Serie A nel recente periodo e con questo assetto impressionante, i famosi 98 punti in trenta e passa partite. Le valutazioni oggettive devono basarsi in primo luogo su questo. L'Inter sta andando forte ma sappiamo tutti quali e quanti limiti di vario tipo abbia, e sulla lunga distanza deve ancora convincere. La Roma è anche piuttosto continua ma ha operato dei cambiamenti importanti quest'estate (tecnico, che è una scommessa anche se finora vincente, e giocatori chiave) e ha una rosa molto limitata per dover affrontare anche la Champions. Sostanzialmente Roma e Inter sono outsider che possono vincere solo overperfomando o in caso di mezzo fail di *entrambe* le contendenti principali.

Vincere l'EL vuol dire superare cinque squadre in confronti diretti, affare non semplice. Mettiamo che due di queste siano forti (perché se arrivi in fondo è probabile che ti capitino): con Atletico e Arsenal, che vedrebbe la competizione come molto importante, data la possibilità di accedere da lì alla Champions e vista la situazione in Premier, il Napoli avrebbe mettiamo il 50% di probabilità di passare, un po' di più con gli inglesi, un po' di meno con gli spagnoli. Con le altre tre avrebbe mettiamo l'80% di passare il turno (non è vero, ne avrebbe di meno, ma facciamo finta tanto per assecondare il bias dei tifosi italiani per i quali la A è rimasta quella degli anni 80 e 90 mentre so' vent'anni che non arriviamo in finale di EL e veniamo eliminati regolarmente da squadre della Repubblica Ceca e cose così, puntualmente sottovalutate: non si tiene conto che queste tendono a fare la partita della vita, dato che per loro l'EL è come la Champions per le squadre più attrezzate). Facendo i debiti conti, il Napoli avrebbe tipo il 12% di probabilità di vincere il torneo. Quindi sì, vincere l'EL (nella quale basta sbagliare mezza partita e sei fuori, vedi il disastroso secondo tempo della Roma a Lione) per il Napoli in questo momento è più difficile che vincere la A.

Questi ragionamenti vengono confermati, guarda un po', da chi i soldi, e tanti, ce li mette. Il Napoli che vince la Serie A viene dato a 2,37 (la Juve è scesa a 2,25 dopo aver vinto lo scontro diretto, prima il Napoli era dato come nettamente favorito, basti vedere le quote di quella partita: la Juve vincente era data inizialmente addirittura intorno al 4, al 3 col rimborso in caso di pareggio; ora la A viene vista sostanzialmente come una questione tra queste due squadre). Il Napoli che vince l'Europa League viene dato a 13 (addirittura sotto il Milan, dato a 10, evidentemente si considera il fatto che i rossoneri sono fuori da quasi tutto e daranno l'anima in quella competizione mentre il Napoli forse no, va considerata anche l'inesperienza europea e non solo di Sarri). L'Atletico sta tipo a 4,5.

Comunque quello che alcuni in questo thread non capiscono o non accettano è che "Sarriland" è fatta così, prendere o lasciare: possono esistere solo 13, 14, 15 giocatori (lo dice lui stesso, la retorica del pugno di uomini in grado di fare la rivoluzione). Gli altri entrano in ballo se qualcuno muore. Questo perché cambiare mezza squadra ogni tre giorni in un contesto che fa dell'organizzazione la sua forza semplicemente non funziona: come un articolo faceva notare, vale la stessa cosa anche per il City di Guardiola, che, insomma, non è proprio l'ultimo fesso. Non sono limiti, è una scelta precisa, avveduta, razionale, non bizzarra. I risultati per ora sono nettamente dalla sua parte, nel complesso: Benitez avrà pure vinto quel paio di coppe minori che qualcuno tiene in sign, ma non era mai arrivato a giocarsi lo scudetto con serie chance, neanche lontanamente. Scusate se è poco. Quindi Sarri sta facendo rendere la sua rosa significativamente più di quello che vale.

Per questo avere un torneo lungo e difficile come l'EL (nove partite se arrivi alla fine) tra le balle può essere ovviamente qualcosa di decisivo, visto che per perdere la corsa forsennata con la Juve è capacissimo che basti un pareggiotto in una giornata storta col Sassuolo. Che un professionista possa giocare cinquanta o anche settanta partite stagionali è evidente, ma è altrettanto evidente che giocare ogni tre giorni per mesi a questi livelli si paga a livello di energie nervose, di probabilità di infortuni dei giocatori chiave (che aumentano), di preparazione e approccio alla gara. Andate a vedere quanto spesso i club importanti floppano l'impegno, apparentemente più che abbordabile, di campionato con una piccola quando c'è il turno di coppa di mezzo. I giocatori non sono macchine, non riesci a tenere la tensione e la concentrazione altissima sempre, in tutte le partite di tutte le competizioni. Non si tratta di "snobbare" l'EL ma di prendere atto che, essendo la vittoria del trofeo qualcosa di comunque oggettivamente improbabile, conviene forse far convergere i maggiori sforzi sull'altra competizione, che mai come quest'anno (dopo tantissime stagioni) sembra agguantabile.
    Ultima modifica di Geralt di Rivia; 09-12-17 alle 10:29
    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

Citazione Originariamente Scritto da ABS Visualizza Messaggio
    Questi ragionamenti vengono confermati, guarda un po', da chi i soldi, e tanti, ce li mette. Il Napoli che vince la Serie A viene dato a 2,37 (la Juve è scesa a 2,25 dopo aver vinto lo scontro diretto, prima il Napoli era dato come nettamente favorito, basti vedere le quote di quella partita: la Juve vincente era data inizialmente addirittura intorno al 4, al 3 col rimborso in caso di pareggio; ora la A viene vista sostanzialmente come una questione tra queste due squadre). Il Napoli che vince l'Europa League viene dato a 13 (addirittura sotto il Milan, dato a 10, evidentemente si considera il fatto che i rossoneri sono fuori da quasi tutto e daranno l'anima in quella competizione mentre il Napoli forse no, va considerata anche l'inesperienza europea e non solo di Sarri). L'Atletico sta tipo a 4,5.
    Ma non stai dicendo tu stesso che le quote cambiano di continuo? A inizio stagione, a quanto veniva data, l'eliminazione dell'Atletico nel girone?
    Peraltro, prendere quelle quote come un punto di riferimento mi pare molto azzardato: lo stesso fatto che il Milan venga quotato sopra al Napoli, la dice lunga (il Milan attuale è allo sbando sotto tutti i punti di vista, dal primo all'ultimo). Secondo me sono entrati in gioco i ragionamenti sull'eventuale snobbare la EL, quello che dicevi tu... però quelle sono cose che valgono solo se il Napoli decide di farle valere, ovviamente.
    Sull'esperienza in competizioni europee, manco a parlarne: il Milan ha solo Bonucci, gli altri hanno tutti quanti meno esperienza dei loro corrispettivi nel Napoli (a cominciare dall'allenatore).

Comunque quello che alcuni in questo thread non capiscono o non accettano è che "Sarriland" è fatta così, prendere o lasciare: possono esistere solo 13, 14, 15 giocatori (lo dice lui stesso, la retorica del pugno di uomini in grado di fare la rivoluzione). Gli altri entrano in ballo se qualcuno muore. Questo perché cambiare mezza squadra ogni tre giorni in un contesto che fa dell'organizzazione la sua forza semplicemente non funziona: come un articolo faceva notare, vale la stessa cosa anche per il City di Guardiola, che, insomma, non è proprio l'ultimo fesso. Non sono limiti, è una scelta precisa, avveduta, razionale, non bizzarra.
    Sì, lo pensavo e lo penso anch'io.
    Non è un caso che due allenatori con filosofie di gioco simili (molto profonde, studiate, articolate), ruotino poco gli uomini. E s'è visto il risultato, quando Guardiola ha provato a mandare in campo la squadra-B (con lo Shakhtar).
    I risultati per ora sono nettamente dalla sua parte, nel complesso: Benitez avrà pure vinto quel paio di coppe minori che qualcuno tiene in sign, ma non era mai arrivato a giocarsi lo scudetto con serie chance, neanche lontanamente. Scusate se è poco. Quindi Sarri sta facendo rendere la sua rosa significativamente più di quello che vale.
    Tu pensa che c'è chi (non in questo topic) non vede i risultati di Sarri come ottimi e chi pensa che "Sarri lascerà dietro di sè solo macerie e Mertens a 28 gol non è un'invenzione di Sarri" .
    Vabbè, niente.

Per questo avere un torneo lungo e difficile come l'EL (nove partite se arrivi alla fine) tra le balle può essere ovviamente qualcosa di decisivo, visto che per perdere la corsa forsennata con la Juve è capacissimo che basti un pareggiotto in una giornata storta col Sassuolo. Che un professionista possa giocare cinquanta o anche settanta partite stagionali è evidente, ma è altrettanto evidente che giocare ogni tre giorni per mesi a questi livelli si paga a livello di energie nervose, di probabilità di infortuni dei giocatori chiave (che aumentano), di preparazione e approccio alla gara. Andate a vedere quanto spesso i club importanti floppano l'impegno, apparentemente più che abbordabile, di campionato con una piccola quando c'è il turno di coppa di mezzo. I giocatori non sono macchine, non riesci a tenere la tensione e la concentrazione altissima sempre, in tutte le partite di tutte le competizioni. Non si tratta di "snobbare" l'EL ma di prendere atto che, essendo la vittoria del trofeo qualcosa di comunque oggettivamente improbabile, conviene forse far convergere i maggiori sforzi sull'altra competizione, che mai come quest'anno (dopo tantissime stagioni) sembra agguantabile.
    1) Delle due l'una: i giocatori possono fare 50 partite all'anno o dopo l'impegno di EL flopperanno il campionato? Perchè se il flop me lo metti come un'eventualità, se ne può parlare. Se me lo metti come una cosa probabile o addirittura sicura, stai contraddicendo il fatto che i giocatori possono reggere 50 partite annue (che è la verità).
    2) Il Napoli NON è l'unica squadra ad avere le coppe: la Juve ha un impegno sicuramente più gravoso e, a fronte di una panchina molto più profonda, ha più problemi di infortuni. Sia come giocatori effettivamente infortunati, sia come lungodegenti, sia come giocatori predisposti a infortunarsi. In più, in estate si è probabilmente indebolita (sospendo il giudizio su Bernardeschi, che potrebbe esplodere definitivamente anche se finora non l'ha fatto e, senza giocare, la vedo dura che succeda). In più, rispetto all'anno scorso, pare avere molti più problemi di concentrazione. In più, alcuni dei suoi uomini più forti (Dybala, Sandro, Higuain) quest'anno stanno stentando. Mi sorprende sempre, vedere come i ragionamenti vengano fatti dando per scontati e sicuri i problemi del Napoli e dando sempre per trascurabili quelli della Juve.
    Io vorrei che aveste ragione voi (sono juventino, dopotutto ) ma penso che stiate facendo un'analisi parziale e dettata più da quel che s'è visto negli ultimi anni che dalla realtà attuale.

Sinceramente, credo che una mancata qualificazione in CL sarebbe un danno molto peggiore per la Juve che per il Napoli.

Ma comunque, al di là di questo, quel che voglio dire è che non c'è un solo motivo per credere che Lazio e Roma scavalchino il Napoli mentre sono anche loro impegnate in europa.
    Io capirei (ma non condividerei ugualmente) le preoccupazioni se la Lazio avesse schifato la EL come volete fare voi e fosse stata eliminata. E se la Roma fosse arrivata quarta nel girone.
    Ma per quale misterioso motivo, dovrebbero impensierire due società i cui organici NON sono al livello di quello del Napoli e avranno i vostri stessi impegni?
    Dimmelo tu perchè io proprio non lo capisco.
    Se veramente le premesse sono queste, è chiaro che (per problemi di rosa ridotta) avreste dovuto snobbare anche la CL, in caso di qualfiicazione... giusto? Ti pare credibile?
    La Juve ha incassi maggiori del Napoli in ogni ambito. Il mancare un anno la CL è un danno leggermente minore.
    Questo tuo dare per certo che Roma e Lazio non supereranno il Napoli non lo capisco. Non potrai mai sapere da qui a Maggio come arrivano le squadre e in che forma. E' possibile che entrambe arrivino anche più spompate del Napoli. Ma non è certo e per chi deve farsi i conti in tasca cerca di evitare certi rischi. E poi il mio è un ragionamento esteso a tutte le squadre italiane, non solo al Napoli. Io parlavo del perchè le squadre italiane in genere tendono a snobbare l'EL (attenzione, snobbare non vuole dire farsi eliminare di proposito)

Ma se hai un girone facile, niente da dire se schieri le riserve. Tanto, se vinci lo stesso, nessuno può dirti nulla.
    Ed è ovvio che se per l'EL ti bastano le riserve, i titolari te li tieni (quasi sempre) in campionato.

Quel che non capisco è l'idea di voler uscire dalla EL a priori, come se fosse solo un peso, e partire così con l'idea di schierare direttamente le riserve.
    Avete rimproverato a Sarri la formazione schierata col Benevento: mi spieghi per quale motivo, nel girone di ritorno bisognerà invece schierare assolutamente tutti i titolari, col Benevento? O con altre formazioni di bassa classifica?

PS: non è credibile, che il Milan abbia rinunciato immediatamente alla qualificazione in CL. Non dopo i proclami di quest'estate (della società, eh, non dei tifosi) e non dopo che è stato chiaro che contavano sull'accesso in CL per sistemare un po' il loro bilancio traballante.
    Sull'Atalanta... eddai, ora non vorrai venirmi a dire che, dopo Roma e Lazio, anche l'Atalanta ha un organico che le permette di affrontare meglio di voi il doppio impegno di campionato ed EL? Non vorranno qualificarsi per la CL, ok, ma come fai a pensare che non vogliano bissare l'accesso alla EL?
    Mi stai confondendo con Zippo. Io non sto dicendo che le squadre italiane si facciano eliminare a priori. Sto dicendo che se hanno concrete possibilità di andare in Champions l'anno successivo, tendono a snobbare l'EL a meno che si arrivi ai quarti/semifinale e li allora si vedranno in campo tutti i titolari per provare a vincerla davvero.
    Riguardo a Sarri, se farà un maggiore turnover nel girone di ritorno anche sperando in qualche BUON acquisto a Gennaio, sarà solo un bene.

PS il Milan non ha rinunciato alla CL. Sto appunto dicendo che quello è l'obiettivo primario di tutte le squadre. Però ha visto rapidamente scappare via le altre antagoniste uscendo dal giro in poco tempo. Oggi è difficile immaginare possa arrivare nelle prime quattro. Chiaramente mi aspetto dal Milan un maggior impegno in EL.
    Per quanto riguarda l'Atalanta, non ha come obiettivo i primi 4 posti in campionato. A meno che non arrivi al girone di ritorno con possibilità di arrivarci, loro portano sempre per fare un buon campionato e basta. Pertanto il loro impegno in EL è abbastanza normale in quanto le porta prestigio anche in Europa e anche soldi che per loro non sono la norma.
    Questo per dire il motivo per cui quest'anno sembra che le squadre non abbiano snobbato l'EL.

Lo scorso anno ti avrei dato ragione, ma quest'anno abbiamo 4 posti diretti per la CL.

Il napoli ha una rosa sicuramente migliore di quella della Lazio (che prima o poi calerà), e probabilmente anche della Roma... che ha venduto più di voi ed ha un punto interrogativo grosso come una casa sul gioiellino di mercato.

Tra l'altro, tolta l'inter, le altre hanno tutte le coppe europee.
    Questo è un ragionamento che possiamo fare noi in un forum ma non chi ci rimette soldi. Se si guarda il livello delle rose, allora possiamo non giocarlo il campionato. Juve prima e via via a scendere.
    Resta il fatto che Roma, Lazio e Napoli hanno giocato tutte in Europa e non mi sembra che come forma siano allo stato attuale tutte allo stesso livello. Non si può sapere come andrà il campionato. Anche nel secondo anno di Benitez il Napoli aveva una rosa superiore alla Lazio, ma alla fine in Champions andò quest'ultima.
    Ultima modifica di Roland; 09-12-17 alle 11:33

La Juve ha incassi maggiori del Napoli in ogni ambito. Il mancare un anno la CL è un danno leggermente minore.
    Secondo me non è così.
    La Juve ha sicuramente un fatturato molto maggiore ma ha anche spese molto maggiori. Si può dire che buona parte dei soldi che entrano dalla partecipazione alla CL, siano già "impegnati" (pagamento delle rate dei giocatori, rinnovi a cifre superiori, calciomercato puntato a migliorare sempre la squadra, ecc).
    Il Napoli è stato uno o due anni fuori dalla CL e non mi pare che si sia ridimensionato o che abbia dovuto svendere i pezzi pregiati perchè i loro stipendi non rientravano più nel budget. Per la Juve manca la controprova, questo è vero... ma per il Napoli mi pare che la prova ci sia.
    Peraltro considera che, come abbiamo visto in alcuni anni passati, grazie al market pool gli incassi della Juve dalla CL possono schizzare verso l'alto (obiettivamente, è più probabile che in CL vada avanti la Juve che il Napoli). Quindi, in quel caso la perdita sarebbe ancora maggiore.
    Ma vabbè, è un'idea mia.

Questo tuo dare per certo che Roma e Lazio non supereranno il Napoli non lo capisco. Non potrai mai sapere da qui a Maggio come arrivano le squadre e in che forma. E' possibile che entrambe arrivino anche più spompate del Napoli. Ma non è certo e per chi deve farsi i conti in tasca cerca di evitare certi rischi. E poi il mio è un ragionamento esteso a tutte le squadre italiane, non solo al Napoli. Io parlavo del perchè le squadre italiane in genere tendono a snobbare l'EL (attenzione, snobbare non vuole dire farsi eliminare di proposito)
    No, un momento: io non ho mai detto che sono certo che Lazio e Roma non supereranno il Napoli. Lo ritengo molto improbabile ma non impossibile.
    Ma non è questo, il punto.
    La domanda che sto facendo è un'altra: per quale motivo, le coppe europee dovrebbero giocare a favore della Roma e della Lazio, in campionato? Cioè, che elementi ci sono per dire che se tutte le squadre si impegnano in europa, è il Napoli a uscirne svantaggiato?

Sento parlare di gestione della rosa, di nove partite, ecc... ma non mi pare affatto che Roma e Lazio abbiano rose più "profonde" del Napoli.
    E parlando di Roma, non mi pare che abbia meno problemi di infortuni rispetto a voi: i due nuovi acquisti, a tutt'oggi, non si sono mai visti... e parliamo di gente sulla quale la Roma ha speso praticamente tutto ciò che ha ricavato dalle cessioni importanti che ha fatto.

Secondo me non è così.
    La Juve ha sicuramente un fatturato molto maggiore ma ha anche spese molto maggiori. Si può dire che buona parte dei soldi che entrano dalla partecipazione alla CL, siano già "impegnati" (pagamento delle rate dei giocatori, rinnovi a cifre superiori, calciomercato puntato a migliorare sempre la squadra, ecc).
    Il Napoli è stato uno o due anni fuori dalla CL e non mi pare che si sia ridimensionato o che abbia dovuto svendere i pezzi pregiati perchè i loro stipendi non rientravano più nel budget. Per la Juve manca la controprova, questo è vero... ma per il Napoli mi pare che la prova ci sia.
    Peraltro considera che, come abbiamo visto in alcuni anni passati, grazie al market pool gli incassi della Juve dalla CL possono schizzare verso l'alto (obiettivamente, è più probabile che in CL vada avanti la Juve che il Napoli). Quindi, in quel caso la perdita sarebbe ancora maggiore.
    Ma vabbè, è un'idea mia.
    Io so soltanto che il Napoli attende come va il preliminare di Champions per decidere se fare o meno investimenti sul mercato. Cosa che dubito capiti alla Juve. Ma hai ragione, non abbiamo la controprova.

No, un momento: io non ho mai detto che sono certo che Lazio e Roma non supereranno il Napoli. Lo ritengo molto improbabile ma non impossibile.
    Ma non è questo, il punto.
    La domanda che sto facendo è un'altra: per quale motivo, le coppe europee dovrebbero giocare a favore della Roma e della Lazio, in campionato? Cioè, che elementi ci sono per dire che se tutte le squadre si impegnano in europa, è il Napoli a uscirne svantaggiato?

Sento parlare di gestione della rosa, di nove partite, ecc... ma non mi pare affatto che Roma e Lazio abbiano rose più "profonde" del Napoli.
    E parlando di Roma, non mi pare che abbia meno problemi di infortuni rispetto a voi: i due nuovi acquisti, a tutt'oggi, non si sono mai visti... e parliamo di gente sulla quale la Roma ha speso praticamente tutto ciò che ha ricavato dalle cessioni importanti che ha fatto.
    E io ti ripeto, che non sto facendo un discorso solo sul Napoli, ma su tutte le italiane in generale. Per quanto riguarda il Napoli l'eventualità di un sorpasso delle due romane c'è ed è evidente che per noi due è molto differente in percentuale. Ma non decido ne io e ne tu. Decide la società calcio Napoli che ci mette i soldi o perde soldi. Loro sono disposti a rischiare? Per me no e così almeno a mio avviso vale per le altre italiane. Vedremo a Febbraio\Marzo cosa farà il Napoli e si, anche la Lazio se è ancora la a giocarsi la Champions.

Citazione Originariamente Scritto da ABS Visualizza Messaggio
    Mi pare semplice: il Napoli ha dimostrato una continuità nel fare punti in Serie A nel recente periodo e con questo assetto impressionante, i famosi 98 punti in trenta e passa partite. Le valutazioni oggettive devono basarsi in primo luogo su questo. L'Inter sta andando forte ma sappiamo tutti quali e quanti limiti di vario tipo abbia, e sulla lunga distanza deve ancora convincere. La Roma è anche piuttosto continua ma ha operato dei cambiamenti importanti quest'estate (tecnico, che è una scommessa anche se finora vincente, e giocatori chiave) e ha una rosa molto limitata per dover affrontare anche la Champions. Sostanzialmente Roma e Inter sono outsider che possono vincere solo overperfomando o in caso di mezzo fail di *entrambe* le contendenti principali.

Vincere l'EL vuol dire superare cinque squadre in confronti diretti, affare non semplice. Mettiamo che due di queste siano forti (perché se arrivi in fondo è probabile che ti capitino): con Atletico e Arsenal, che vedrebbe la competizione come molto importante, data la possibilità di accedere da lì alla Champions e vista la situazione in Premier, il Napoli avrebbe mettiamo il 50% di probabilità di passare, un po' di più con gli inglesi, un po' di meno con gli spagnoli. Con le altre tre avrebbe mettiamo l'80% di passare il turno (non è vero, ne avrebbe di meno, ma facciamo finta tanto per assecondare il bias dei tifosi italiani per i quali la A è rimasta quella degli anni 80 e 90 mentre so' vent'anni che non arriviamo in finale di EL e veniamo eliminati regolarmente da squadre della Repubblica Ceca e cose così, puntualmente sottovalutate: non si tiene conto che queste tendono a fare la partita della vita, dato che per loro l'EL è come la Champions per le squadre più attrezzate). Facendo i debiti conti, il Napoli avrebbe tipo il 12% di probabilità di vincere il torneo. Quindi sì, vincere l'EL (nella quale basta sbagliare mezza partita e sei fuori, vedi il disastroso secondo tempo della Roma a Lione) per il Napoli in questo momento è più difficile che vincere la A.

Comunque quello che alcuni in questo thread non capiscono o non accettano è che "Sarriland" è fatta così, prendere o lasciare: possono esistere solo 13, 14, 15 giocatori (lo dice lui stesso, la retorica del pugno di uomini in grado di fare la rivoluzione). Gli altri entrano in ballo se qualcuno muore. Questo perché cambiare mezza squadra ogni tre giorni in un contesto che fa dell'organizzazione la sua forza semplicemente non funziona: come un articolo faceva notare, vale la stessa cosa anche per il City di Guardiola, che, insomma, non è proprio l'ultimo fesso. Non sono limiti, è una scelta precisa, avveduta, razionale, non bizzarra. I risultati per ora sono nettamente dalla sua parte, nel complesso: Benitez avrà pure vinto quel paio di coppe minori che qualcuno tiene in sign, ma non era mai arrivato a giocarsi lo scudetto con serie chance, neanche lontanamente. Scusate se è poco. Quindi Sarri sta facendo rendere la sua rosa significativamente più di quello che vale.

In un campionato da 38 gare, vince il più forte ed il più continui... generalmente.

L'inter pare abbia risolto moooolti dei suoi problemi, ed è l'unica del gruppo che senza coppe di mezzo da inizio anno possa concentrarsi completamente sul campionato.
    La roma aveva molte incognite ad inizio anno... ma pare le abbia superate abbastanza agevolmente.
    Manca forse la prova del fuoco (se dovesse arrivare una flessione importante di gioco e risultati, come la gestirebbe Di Francesco?), ma ad oggi non si sta mostrando meno competitiva di 12 mesi fa.
    La Juventus sta mostrando problemi, cali di concentrazione... ed in generale da meno la sensazione di essere la corazzata dell'anno scorso.
    Tuttavia le squadre di Allegri hanno sempre iniziato lente la stagione per poi carburare davvero più avanti... e se questi problemi possono dare speranze ragionevoli alla concorrenza, è anche vera l'altra faccia della medaglia: la juventus, con tutti questi problemi, è ad uno sputo dalla prima ed ha un margine di crescita sulla carta decisamente superiore alle altre.

Le quote scommessa le lascerei dove sono, perchè non tengono conto solo della reale forza delle squadre ma probabilmente anche del fatto che pippo e pluto tenderanno a considerare la competizione in questione, come di secondo piano.
    Che è esattamente quello che noi ci auguriamo che non succeda

Il fatto che gli sconosciuti della repubblica ceca riescano a sbattere fuori uno dei nostri è proprio una conseguenza di quell'atteggiamento: noi si scende in ciabatte, loro se la giocano alla morte.

Ma se il napoli affrontasse seriamente la competizione, sulla carta avrebbe solo due reali competitor: Atletico ed Arsenal.
    Con tutte le altre il napoli, che è da anni una delle principali realtà del nostro campionato, parte favorito.

Sì, lo pensavo e lo penso anch'io.
    Non è un caso che due allenatori con filosofie di gioco simili (molto profonde, studiate, articolate), ruotino poco gli uomini. E s'è visto il risultato, quando Guardiola ha provato a mandare in campo la squadra-B (con lo Shakhtar).
    Il problema, e succedeva anche a noi con Conte, è quando in un meccanismo che funziona come un orologio te cominci a mettere troppa gente "nuova" tutta insieme.

Ma se ruoti uno o due interpreti per volta, l'orologio continuerà a funzionare realisticamente abbastanza bene, e le seconde linee ne entreranno via via meglio nei meccanismi.

Che poi è una cosa semplicemente fondamentale se alleni un top club e vuoi arrivare alla fine di tutte le competizioni.

Tom, le quote oscillano, ma entro certi limiti, non è un meccanismo totalmente impazzito e irrazionale. Se domani Sarri dichiarasse che l'EL è la sua assoluta priorità, più del campionato, e che metterà sempre i titolarissimi, la quota del Napoli magari si avvicinerebbe a quella dell'Atletico, quindi, 6,5, al massimo 6 (ricordo che l'Atletico di Simeone con rose sulla carta inferiori all'attuale ha vinto una Liga e un'EL, sfiorando ben due volte il trionfo in Champions e buttando fuori squadroni a ripetizione, non è che per un avvio di stagione stentato è diventata un'armata di pippe senza speranza... che il Napoli possa essere considerato vicino a quei livelli è già tantissimo). Non è che il Napoli diventerebbe improvvisamente la strafavorita assoluta e la vincitrice annunciata. Quindi, quel 6,5 (ma anche se fosse il 4,5 dell'Atletico) resterebbe ben lontano dal 2,37 del campionato: insomma, anche se desse il 100% in coppa il Napoli avrebbe, oggettivamente, parecchie meno chance di vincere quella che la Serie A, nelle attuali condizioni.

Il punto è che vincere l'EL è DIFFICILE, non è una roba che se vuoi la vinci, che dipende quasi solo da te, come paiono raffigurarsela in diversi (ma, dopo lustri che il campo ci sbatte in faccia questa evidenza, come cacchio è possibile ancora fare questi ragionamenti? ). Lo è anche perché ci sono difficoltà più imprevedibili, di carattere ambientale, tecnico e psicologico: mentre una trasferta di A a Benevento, Verona o Crotone è più o meno una roba facilmente gestibile e "leggibile", di routine, i giocatori sono ben conosciuti, con le loro qualità e i loro difetti, magari ti sei già confrontato diverse volte in tempi recenti con queste squadre, le vedi tutti i giorni, talvolta queste (dati i trascorsi e consapevoli del divario di valori) affrontano la partita già semirassegnate, soprattutto se vanno sotto e hanno una posizione di classifica tranquilla, ecc., là ti trovi catapultato in scenari ignoti.

Stadi infuocati tipo Belgrado, Marsiglia, Atene, San Sebastián contro squadre inferiori sulla carta ma che considerano quella partita probabilmente la più importante dell'intera stagione (mentre per te, inevitabilmente, non può essere così). Trasferte impervie come Mosca, Astana, Östersunds (squadra che gioca a memoria sul terreno sintetico in uno stadio situato a momenti al Polo Nord e che letteralmente vive per questa competizione... rendiamoci conto anche che gli introiti economici dell'EL, quasi trascurabili per noi, per queste realtà minori sono fondamentali). Mentre ancora sei intento a esultare per il sorteggio fortunato e a ridere di queste squadre e dei nomi buffi dei loro giocatori (qualcuno dei quali magari è meno scarso di come te l'eri dipinto, per questo non hai preparato adeguatamente la partita) ecco che queste magari te l'hanno piazzato nel culo. Insomma, mentre Napoli-Crotone è una cosa molto spesso di routine, Astana-Napoli può trasformarsi imprevedibilmente in qualcosa di "speciale", anche perché l'avversario ti si rivela più organizzato e pugnace del previsto.

Ovvio che se in qualche modo arrivi in semifinale o finale allora l'obiettivo sembra già più concreto e a portata di mano, è probabile che anche i giocatori percepiscano di più l'importanza della manifestazione (è una roba che agisce molto a livello inconscio: per quanto tu possa sbatterti a motivare e tutto, l'undici in campo difficilmente sentirà la partita con l'Astana come quella contro la Juve), e quindi si possa rischiare di più per vincerla. Ma fino ad allora è un qualcosa di piuttosto vago rispetto a un campionato nel quale "basta" che continui a fare quello che stai facendo nel complesso con grande efficienza da parecchio (quella quarantina di partite con media punti altissima), e quindi sostanzialmente ad arare le piccole e magari a raccattare qualcosa negli scontri diretti, per quantomeno giocartela fino all'ultimo respiro con la Juve.

Insomma, le dichiarazioni del DeLa di qualche tempo fa sull'EL sono indubbiamente sbagliate, ma che il Napoli in queste condizioni possa scegliere di puntare molto di più sul campionato mi parrebbe anche abb. razionale.

Gamer IDs

Io non ho chiesto per cosa sono pagati, eh...
    Io ho chiesto come cazzo è che nelle altre squadre i giocatori si fanno 50 partite all'anno e invece, secondo te, quelli del Napoli devono farne solo 35 perchè se ne fanno 50 le fanno di merda.

C'è una spiegazione/motivazione, per questa convinzione?
    Se i giocatori sono adatti numericamente a fare solo una competizione, ovvio che puoi far fare a loro 3 competizioni, ma è altrettanto possibile che ci sia un calo delle prestazioni.
    Il Napoli non può permettersi delle riserve ai pari dei titolari in ogni ruolo, in parte il mancato utilizzo delle seconde linee è giustificato da parte di Sarri, quest'anno abbiamo la concreta possibilità di vincere lo scudetto quindi è opportuno sfruttare i calciatori ove c'è più bisogno.
    La motivazione di questa convinzione è che le pause ci hanno sempre fatto tantissimi danni, anche di più di altre squadre.

Gamer IDs

Queste le 32 squadre in gioco in EL:

Villarreal, Dinamo Kiev, Braga, MILAN, ATALANTA, Lokomotiv Mosca, Arsenal, Plzen, Salisburgo, Athletic, LAZIO, Zenit, CSKA, Atletico Madrid, Lipsia, Sporting Lisbona
    Astana, Partizan, Ludogorets, AEK, Lione, Copenaghen, Stella Rossa, Steaua, Marsiglia, Ostersunds, Nizza, Real Sociedad, NAPOLI, Spartak Mosca, Celtic, Borussia Dortmund

Il napoli se la può giocare con tutte, e sarebbe senza dubbio nella rosa delle favorite con Atletico, Arsenal e forse Borussia e Villareal

Che poi mister e giocatori non impareranno mai a "conoscere bene" un torneo se l'obiettivo è uscire il prima possibile e rimanere a giocarsi il campionato.
    E non so come si possa considerare l'EL un torneo ad interesse zero per una società per la quale l'eventuale vittoria sarebbe uno dei punti più alti della propria storia.

Boh, proprio non capisco... e direi che abbiamo una differente concezione dell'essere "provinciali"

E poi alla fine tra giocarsi alla morte una competizione e mandarci i ragazzini, ci sono pure delle vie di mezzo
    Quel che si dice è che se ti capita l'EL prima della partita col crotone o col genoa, magari i titolari li metti in europa e col crotone butti in campo qualche riserva.
    Ha già risposto in maniera piuttosto esauriente ABS.
    Appunto, sulla carta sono tutte più o meno fattibili, ma è il tipo di competizione che di crea delle inside particolari, in primis fisiche date possibili trasferte oltre i confini nazionali, ma sopratutto mentali: anche a beccare una formazione meno forte può crearti numerose inside proprio per le motivazioni.
    Il Napoli e il proprio allenatore sono decisamente più adatti a vincere attualmente uno scudetto, con tutti i rischi e le difficoltà comunque elevate del caso, proprio adesso che abbiamo una concreta possibilità, dobbiamo tornare a pensare a disputare una coppa praticamente inutile e sprecarci energie che devono invece servire per il torneo principale? E' da provinciale snobbare a prescindere, non come in questo caso.
    Eh...no, col Napoli non ci sono vie di mezzo, Sarri o fa turnover totale oppure limitato ecco perchè è o bianco o nero.

Senior Member L'avatar di -jolly-

quest'anno dal mio punto di vista la situazione su come reggeranno le squadre alla lunga è un rebus per tutti, non ci sarà la pausa natalizia dove tutte effettuavano un richiamo della preparazione, giocoforza la preparazione estiva è stata impostata in modo diverso o" perlomeno lo voglio sperare" con tutte le incognite del caso
    vista la mancanza di impegni se non unicamente il campionato, personalmente se non succedono cataclismi l'inter può diventare la rivale principale per lo scudetto se non la favorita

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su