http://images2.gazzettaobjects.it/me...v=201712300953
Visualizzazione Stampabile
L'ho già salutato prima di capodanno.
Sent from my Le X821 using Tapatalk
Zuma, io sinceramente starei zitto dopo gli episodi di Coppa Italia e quello di stasera :asd:
Dillo al presidente del Cagliari, visto che è stato lui, lamentandosi del rigore non concesso, a citare il plateale fallo di Martens come esempio. :asd:
Ma non siamo ridicoli, per cortesia, che il bagher di Mertens è di appena UNA SETTIMANA FA eh, mica due mesi :rotfl:
Se è stata malafede ieri, è stata malafede pure una settimana fa.
Figa sta cosa che se gli arbitri sbagliano in QUALSIASI altra direzione sono scarsi, se sbagliano a favore nostro (credo sia il primo errore "VAR" a nostro favore da inizio campionato) invece sono in malafede mandati dal palazzo per farci vincere lo scudo. :roll:
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
A me quello di ieri è sembrato decisamente più plateale :boh2:
Ovviamente se tolgono di mezzo pure questo qui dopo Doveri, non mi sorprenderei.
Fino all'anno scorso sarei stato d'accordo con te, perchè dal vivo quello di Mertens è decisamente più difficile da vedere di quello di Bernardeschi.
Ma quest'anno assolutamente no, altrimenti tanto vale togliere il VAR, visto che dovrebbe servire proprio a questo, ad evidenziare gli episodi in cui dal vivo l'arbitro ha più difficoltà ad intervenire.
Tra l'altro nel caso di Bernardeschi io vedo un giocatore già in volo, che in maniera goffa e scomposta tenta di togliere il braccio (lo ruota proprio all'indietro) senza riuscirci.
Nel caso di Mertens vedo un giocatore nell'area piccola che si trova il pallone lì e se lo aggiusta con le braccia per evitare che arrivi dove non deve.
Per me sono due rigori, ma mi sembra molto più "cercato" quello della settimana scorsa che quello di ieri.
No aspetta, benedetta la Var con tutte le stronzate che comunque accadono per "colpa" degli esseri umani, posso assolutamente tollerare decisioni prese "al limite".
Solo che adesso quando uno è incompetente ha ancora meno scuse, vedi Doveri che ha comunque preso la decisione sbagliata e quindi l'errore è ancora più evidente..
Il "fallo" di Mertens di mano si poteva dare così, come no, tant'è che live durante la partita ho sussultato
Quello di ieri sera decisamente no, intervento scomposto e goffo che sarebbe dovuto essere sanzionato pure senza segnalazione tecnologica, quindi vi è la colpa pure degli addetti. Tutto questo accade a pochi giorni di distanza di quell'altro scempio, ecco perchè è abbastanza assurdo paragonare Crotone con la Coppa Italia e Cagliari.
E poi scusa cosa significa "cercato"?
chiedere cosa vuol dire "cercato" significa che non conosci il regolamento :asd: visto che il fallo di mano viene sanzionato esclusivamente per la volontarietà del gesto, non per la goffaggine né per la platealità come tu invece ritieni.
Il primo criterio per valutare la volontarietà del gesto è il movimento della mano in direzione del pallone (non vicerversa). Come tu dici, Bernardeschi salta in maniera goffa e questa "imprudenza",negli ultimi anni, viene spesso sanzionata perché si valuta come intenzionalità di costituire un maggior ostacolo (cit.)
Ma certo il movimento della mano non è alla ricerca del pallone.
Ben diverso è il discorso Mertens, dove il movimento del braccio è proprio in direzione del pallone...e di certo non è un movimento naturale :asd:
Quindi stare con le braccia larghe è meno grave di cercare di chiuderle?
No un attimo, spiegami.
Esattamente perchè sarebbe "assurdo" paragonare crotone con cagliari?
Per il colore della maglia di chi ne ha avuto vantaggio?
Perchè è l'unica differenza in due situazioni che andavano probabilmente entrambe sanzionate.
Per "cercato" intendo voluto dall'autore del gesto.
Bernardeschi non vuol assolutamente prendere il pallone con la mano, e tenta anzi di togliere il braccio.
Poi era saltato malissimo, in maniera scomposta, non riesce a riportare indietro un braccio che in partenza era molto largo ed il pallone gli finisce proprio lì.
Per me è involontario tutta la vita (e credo che la terna abbia valutato nello stesso modo), ma se salti in quel modo in area se il pallone di becca nel posto sbagliato ti assumi la responsabilità del gesto... ed il rigore ci sta tranquillamente.
Mertens mi pare proprio che si trovi il pallone lì e metta apposta (o istintivamente magari) le braccia per addomesticarselo bene ed evitare che vada dove non deve.
Su Bernardeschi non mi pare proprio ci sia volontarietà, su Mertens ho onestamente mooooooooolti dubbi in più.
- - - Aggiornato - - -
:rotfl:
Se le chiudi sul pallone, si :bua:
E' semplicemente assurdo proprio perchè è un intervento scomposto, col braccio mezzo mollo...per me è fallo già solo per questo, perchè dalle scuole calcio ti insegnano a ficcarti quelle braccia in culo piuttosto che tenerle molle. Sei stato un povero fesso in area e se la palla ti va lì e hai il fallo contro. Accade dapertutto.
Il fallo di Mertens mi sembra puro istinto ma non è che sbatte il braccio direttamente sul pallone. Qui ci può stare considerare il movimento o la volontà congrua del braccio, ieri sera no.
Si parla di un rigore possibile di fronte a un rigore impossibile da non dare, qualunque giustificazione vogliate creare.
E tutto questo a pochi giorni dalla figura di merda arbitrale di Coppa, dove la federazione ha ammesso dell'inadeguatezza della terna.
Tenere le braccia larghe per slancio naturale NON è fallo
Tenere le braccia larghe per occupare più spazio è fallo
Cercare di chiudere le braccia per proteggersi il viso o le palle NON è fallo
Cercare di chiudure le braccia per stoppare il pallone è fallo.
Si sanziona la volontarietà del gesto.
Ok quindi, news dell'ultima ora, niente più rigori se il pallone colpisce il braccio moscio in area, il rigore non c'era, mentre quello di Crotone rimarrà negli annali :snob:
Tanto è impossibile aver ragione con voi, pure quelli non schierati sono schifati dell'episodio di ieri :asd:
E come ti ho scritto, prima del var ti avrei pure potuto dare ragione.
Uno è plateale, l'altro più difficile da vedere.
Col var no.
Col var si vede un giocatore scomposto che cerca di togliere il braccio (che va nella direzione opposta del pallone) senza riuscirci, ed un altro che di scomposto non ha nulla ed usa le braccia per aggiustarsi la palla nell'area piccola.
Senza var l'errore su bernardeschi può essere considerato più grave di quello su mertens.
Col var manco per sogno.
Altrimenti togliamolo e stop.
Ma ho già capito che è un discorso inutile... il bagher di mertens "si può dare o no" mentre bernardeschi = malafedere.
:ciaociao:
- - - Aggiornato - - -
Mi pare che tutti abbiano detto che si poteva fischiare il rigore.
Quando sei così scomposto in area ed il pallone finisce sul braccio, nella maggior parte dei casi il tocco viene sanzionato.
Detto mille volte: sono due rigori da fischiare, entrambi.
Solo che in Bernardeschi vedo volontà di togliere il braccio, in Mertens quella di aggiustarsi il pallone.
Ma due rigori sono, punto.
Non che uno "si può dare o no" e l'altro "allucinante, scandalo, malafede, ci scippano lo scudo".
No no, che malafede. Dico solo che uno si può discutere se darlo o meno, ed è giusto. L'altro lo devi dare. Punto.
E il discorso senza var e col var rafforza quello che dico...visto che la Var non è stata usata ieri sera :asd:
Se non c'è malafede, cambino mestiere. Non c'è altra spiegazione, perchè leggere giustificazioni assurde è ridicolo.
Le discussioni si, le giustificazioni no.
Ti dirò: sono d'accordo con te, ma ad episodi invertiti :asd:
Perchè in uno c'è volontarietà, nell'altro no.
Ed è la volontarietà che viene punita, le altre cose (compresa la "scompostezza" dell'intervento) sono linee guida per dare una mano all'arbitro nel capire se ci sia volontarietà oppure no.
Ma sono due episodi in cui 9 volte su 10 si fischia rigore.
E la var non è stata usata ieri sera (in realtà i due si sono confrontati a lungo, ma se per "usata" intendiamo solo l'arbitro che va a rivedere, allora non è stata usata) come non è stata usata una settimana fa.
Non capisco perchè si voglia continuare ad insistere con i distinguo.
La volontarietà può essere valutata in maniera soggettiva, talvolta.
Se però tieni il braccio non attaccato al corpo in aria e il pallone lo colpisce è rigore, senza Var, guardalinee, cazzi e mazzi.
E se si sono confrontati è pure peggio, vista la gravità dell'episodio.
Ma ammettere che era rigore su Mertens no? ammettere che era rigore per il cagliari contro la roma no?
se ammetti quei due, quello di ieri è un errore come quei due.
Ma no, dovete sempre difendere i casi a favore vostro :sisi: