"Ciro" mi sa tanto che vi sta preparando il pacco.
Più che la cosa della clausola bassa (che è nell'ordine naturale delle cose), a me fanno pensare tutti quei rimpianti per non aver saputo prima che il Barcellona avrebbe venduto Neymar...

http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-...74472621.shtml

Mertens fa tremare il Napoli: "28 milioni di clausola sono pochi"
L'attaccante prepara l'addio con la stampa belga: "Ho già rifiutato un sacco di soldi la scorsa estate. Dove lo trovi uno che segna tanto e costa così poco?"



25 novembre 2017 - Milano
Dries a Mertens ha in testa lo scudetto da vincere con il Napoli, ma anche idee molto chiare sul suo futuro. Le ha esposte in una intervista rilasciata al giornale belga Het Laatste Nieuws: "Da quest'estate ho una clausola rescissoria di 28 milioni, ma lo scorso inverno ho ricevuto un'offerta sontuosa dalla Cina: avrei guadagnato una cifra incredibile. Però, il Napoli non voleva mandarmi via ed io volevo rimanere. Se la ricevessi di nuovo? Per questo ho voluto una clausola rescissoria nel mio nuovo contratto. Ventotto milioni di euro non è tantissimo per un club cinese ed anche per il Napoli è una bella somma. Questo fino a quando Neymar è andato al Paris Saint-Germain, perché da allora ventotto milioni di euro non sono niente. Sono diventato un affare. Perché dove lo trovi un giocatore che segna ventotto gol in Serie A e costa ventotto milioni. Da nessuna parte, no?

"IO AL BARCA..." — Poi il belga parla anche di un rimpianto, legato al Barcellona. "C'è stato un interesse del Barcellona, ma sarei stato la riserva di Messi, Suarez e Neymar. Certo, se avessi saputo che Neymar sarebbe partito... Ad ogni modo dopo un anno così bello al Napoli non avevo voglia di tornare a fare panchina, neppure al Barcellona. Così ho deciso di rinnovare. Solo dopo ho saputo della cessione di Neymar al Psg".
Comunque, secondo me, Mertens non renderebbe da nessun'altra parte come sta rendendo al Napoli.
Ma, anche considerando questo, quei 28 mln rimangono proprio pochini, per un attaccante così...