In Serie A è successo che dopo 25 turni giocati alla grande, il Napoli si è ritrovato ancora primo e con la prima vera grande opportunità di vincere uno scudetto dopo 28 anni. Ciò non toglie che si trattasse di un'impresa, di una cosa difficilissima perché l'avversario è una squadra fortissima che vince da 6 anni (a volte ho il sospetto che qualcuno si diverta a fare lo gnorri per rileggere i complimenti, come se in questi anni non ce ne siano stati abbastanza

), meglio attrezzata e con anche il vantaggio di giocare in casa lo scontro diretto.
Non si tratta di "campionato più abbordabile", non è questo il punto. Il punto è che dopo anni in cui è stato impossibile strappare uno scudetto alla Juventus, quest'anno sembrava molto difficile ma comunque possibile. Era un obbligo provarci con tutte le forze, per questo non si poteva garantire il massimo impegno in EL.
E, di nuovo, per me questo non giustifica la figura barbina fatta contro il Lipsia. La partita di ritorno mi ha fatto arrabbiare più di quella d'andata, perché è stata la chiara dimostrazione che con uno sforzo minimo si poteva passare il turno e quello sforzo non avrebbe fatto danni in campionato.
Il Napoli imho avrebbe dovuto puntare tutto sul campionato e e affrotnare l'EL al piccolo trotto, non autoeliminarsi. Verosimilmente sarebbe uscito agli ottavi, salvando la faccia. Ma comunque non evitando le polemiche, perché veramente in tanti provano gusto nel polemizzare su qualsiasi cosa