Citazione Originariamente Scritto da pity Visualizza Messaggio
Indipendentemente dalla MLS, il calcio sta già vivendo un aumento di dati e analisi statistiche da alcuni anni e non esiste grande squadra che non abbia un sistema di raccolta e analisi (quasi sempre esterno).
Sono anni che vediamo sempre più spesso i calci d'angolo giocati con palla corta per esempio. Il gegenpressing si fonda su delle analisi statistiche.

È chiaro che guardare i tabellini senza contestualizzare i numeri non ha senso, altrimenti dovremmo parlare di dominio sull'avversario ogni volta che il possesso palla è nettamente a favore di una squadra (cosa che sappiamo essere non vera), però è da tempo che le strade del calcio e dei numeri si sono intrecciate, anche in maniera interessante direi.
Probabilmente i numeri non avranno mai l'importanza che ricoprono negli sport americani, per il banalissimo fatto che a calcio si gioca con i piedi e non con le mani, ma siamo già nel 2.0 delle statistiche del pallone
Vero, l'avevo letto anch'io di questi service esterni che ogni big utilizza.

Tuttavia si tratta di un mondo "numerico" che rimane del tutto sconosciuto al grande pubblico.
Se prendi la NBA come raffronto, il sito ufficiale ti dà statistiche su TUTTO quel che puoi immaginare, dei giocatori di oggi e di tutta la storia della NBA.
Se guardi la partita NBA, ci sono statistiche su statistiche (e commenti dei cronisti sulle statistiche) per tutta la partita.

E si tratta di numeri che hanno un peso enorme sulla valutazione di un giocatore e di una squadra mentre per il calcio non è assolutamente così: se vuoi esprimere un parere su Dybala parli per mezz'ora del giocatore e ne descrivi le caratteristiche, se vuoi far capire il livello di Curry snoccioli punti, rimbalzi e assist (in carriera, nella singola partita, in stagione).
Questo sia se sei un giornalista che se sei un tifoso.

Non dico che non esistano le statistiche nel calcio: dico che sono qualcosa di nicchia, che conoscono solo gli addetti ai lavori e magari i tifosi più fissati.
E che non si tratta di qualcosa di oggettivo (ma su questo non ci piove).