Chi? Indovina, dai... è facile.
Personalmente, condivido questo discorso ma lo limito al livello sportivo (più che altro perchè non ho mai pensato di dare a calciatori/cantanti/sarcazzo il benchè minimo ruolo sociale).
Maradona è uno dei 4 grandi della storia del calcio ed ha vinto molto meno rispetto agli altri tre (che sono Pelè, il Ronaldo brasiliano e Messi), proprio perchè ha sprecato buona parte del suo talento enorme. L'ha sprecato tra cocaina, un atteggiamento tutt'altro che professionale (a ogni inizio stagione c'era da fargli perdere un tot di chili), bizze verso società e allenatori e un infame intervento di un difensore dell'Athletic.
E, nonostante tutto, è stato probabilmente il più grande.
A pensarci, c'è da rodersi da qui all'eternità: poteva essere il numero uno assoluto e indiscusso, è rimasto "solo" il probabile migliore di sempre.
Sì, però l'immagine di Maradona extracalcistica non è mica quella di Zorro o di Gandhi, eh... non ha mica fatto/detto solo cose giuste, anzi.
1) Maradona non poteva pretendere, con tutte le cazzate che ha fatto (soprattutto dopo la fine della carriera) di essere preso sul serio. Ha sparato accuse a caso verso chiunque, ha parlato più o meno sempre a ruota libera basandosi semplicemente su ciò che pensava lui.
2) C'è un bel po' di gente che non avrà versato neanche una lacrima, per la sua morte. C'è da ricordarsi che ha appoggiato diversi regimi totalitaristi (tipo Chavez o Castro), bevendosi come acqua fresca le "verità" che gli hanno raccontato e diventando addirittura il loro portavoce. Ed è una cosa che, alle persone non eccessivamente colte (diciamo così), è facile che succeda.
Come persona, da quel che ho capito, non era affatto male.
Ma di cazzate ne ha dette/fatte a iosa.
Per i motivi che si vuole, ma l'ha fatto.
"Perfettibile" è un vero eufemismo.
Poi, sul fatto che Pelè non sarà omaggiato allo stesso modo... staremo a vedere.
Penso proprio che succederà, invece.