[CLUB] NAPOLI [CLUB] NAPOLI - Pagina 974

Pagina 974 di 1363 PrimaPrima ... 47487492496497297397497597698410241074 ... UltimaUltima
Risultati da 19.461 a 19.480 di 27255

Discussione: [CLUB] NAPOLI

  1. #19461
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.891

    Re: [CLUB] NAPOLI

    1) Bah, Allegri passa (anche per dichiarazioni sue) per uno che cura più la psicologia che l'aspetto tattico.
    Però, alla prova dei fatti, difensivamente le sue squadre vanno come un orologio: tutti i reparti si muovono insieme, ogni giocatore è attento a ogni minima possibilità di anticipo, tutti fanno i movimenti giusti. Questo è allenare, è tattica. Infatti, non mi stupisce la cosa del numero di contrasti, è proprio da lui.
    2) Non è che a quelli davanti dica "fate quel che volete". Dà un canovaccio, alcune indicazioni di massima, e basta. Ma non significa che non gli stia addosso e non li sproni, sono cose diverse. E' solo che non li fa giocare per schemi (a meno che non si vogliano considerare schemi il lancio lungo su Mandzukic/Ibrahimovic o il centrocampista centrale che si inserisce profondo).
    3) Ma questa cosa degli anni 80, si trova da qualche parte?
    4) Elementi che siano esplosi sotto di lui, ce ne sono parecchi, solo che si tratta di miglioramenti in fase di non possesso. Prima di giocare sotto Allegri i vari Cuadrado, Pjanic, Sandro, Evra (per dichiarazione sua, dopo una vita allo United) e persino Cancelo sono migliorati parecchio in questo aspetto. Gente come Pjanic o Dybala ha aumentato di parecchio il proprio valore in senso assoluto, invece.
    Ma forse il più clamoroso di tutti è il caso di Nocerino .

  2. #19462
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.544

    Re: [CLUB] NAPOLI

    Si è fatto male Mertens in nazionale
    Restarting

  3. #19463
    Nato stanco L'avatar di Vitor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.276

    Re: [CLUB] NAPOLI

    Citazione Originariamente Scritto da Roland Visualizza Messaggio

    Però se alla fine di tutto dovesse arrivare in Champions come fai a non riconfermarlo? Premesso che a me come gioca il Napoli non piace e quindi preferirei non ci fosse lui l'anno prossimo.
    Secondo me Rino stesso è il primo a salutare senza troppo dispiacere, dopo quanto successo a gennaio

  4. #19464
    Senior Member L'avatar di Roland
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.894

    Re: [CLUB] NAPOLI

    Citazione Originariamente Scritto da pity Visualizza Messaggio
    Ma è un talebano della difesa a tre, non passerà mai a 4 e noi non abbiamo la rosa per giocare a 4.
    Se prendi Juric devi rifare completamente le fasce e devi comprare un blocco di centrali difensivi
    Non dimenticare che Maksimovic va via e al 90% anche Hysak, Ghoulam è morto. Senza parlare di che fine farebbe Insigne con Juric
    Ripeto, non intendevo espressamente Juric, intendevo quelo livello, cioà un allenatore di Serie A di metà classifica o che in passato sia stato a quel livello.
    Per Allegri invece non credo nemmeno lontanamente venga al Napoli. Ormai lui si ritiene un allenatore da grandi club d'Europa e vedrebbe il Napoli come un passo indietro. Credo stia solo aspettando che si liberi un posto, soprattutto tra le spagnole. Anche se li non so quanto reggerebbero il suo giocare prima a non prenderle.

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Secondo me Rino stesso è il primo a salutare senza troppo dispiacere, dopo quanto successo a gennaio
    Mah, non saprei. In fondo i soldi non fanno schifo a nessuno.
    Ultima modifica di Roland; 28-03-21 alle 00:36

  5. #19465
    Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.735
    Gamer IDs

    Steam ID: MisterZippo

    Re: [CLUB] NAPOLI

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    1) Bah, Allegri passa (anche per dichiarazioni sue) per uno che cura più la psicologia che l'aspetto tattico.
    Però, alla prova dei fatti, difensivamente le sue squadre vanno come un orologio: tutti i reparti si muovono insieme, ogni giocatore è attento a ogni minima possibilità di anticipo, tutti fanno i movimenti giusti. Questo è allenare, è tattica. Infatti, non mi stupisce la cosa del numero di contrasti, è proprio da lui.
    2) Non è che a quelli davanti dica "fate quel che volete". Dà un canovaccio, alcune indicazioni di massima, e basta. Ma non significa che non gli stia addosso e non li sproni, sono cose diverse. E' solo che non li fa giocare per schemi (a meno che non si vogliano considerare schemi il lancio lungo su Mandzukic/Ibrahimovic o il centrocampista centrale che si inserisce profondo).
    3) Ma questa cosa degli anni 80, si trova da qualche parte?
    4) Elementi che siano esplosi sotto di lui, ce ne sono parecchi, solo che si tratta di miglioramenti in fase di non possesso. Prima di giocare sotto Allegri i vari Cuadrado, Pjanic, Sandro, Evra (per dichiarazione sua, dopo una vita allo United) e persino Cancelo sono migliorati parecchio in questo aspetto. Gente come Pjanic o Dybala ha aumentato di parecchio il proprio valore in senso assoluto, invece.
    Ma forse il più clamoroso di tutti è il caso di Nocerino .
    1) Il punto è che mai come in questo periodo le società medio-grandi sembrano prediligere una certa organizzazione offensiva, a volte facendo uso di dettami definiti maniacali. Inoltre il Napoli ha speso già una marea di soldi per giocatori offensivi quindi secondo me non avrebbe manco senso prendere uno che cura la fase difensiva in primis per poi volutamente "trascurare" quella offensiva.
    2) Certo, non è che davanti dice letteramente "fate ciò che cazzo vi pare", è uno che allena da un sacco di tempo. Però il rifiutare alcun dettame specifico dalla cintola in su per me lo rende un tecnico terribilmente limitato, ecco perchè lo chiamo "allenatore" e non tecnico in senso stretto: allegri "allena" ma il tecnico è altro secondo il mio punto di vista.
    3) Lo ha praticamente detto recentemente a Sky, è figlio degli allenatori "old style" e che questo è croce e delizia del suo modo di allenare.
    Personalmente credo che sia ancora "a spasso" perchè è il migliore allo stato attuale a prendere le redini di una rosa già parzialmente scafata, ma non da il massimo quando c'è bisogno da costruire dalle basi un gruppo non ancora "squadra" in senso stretto. Allo stesso modo paga proprio i limiti che stiamo discutendo, però ha il curriculum che comunque lo devi pagare.
    4) Si ma si tratta di rendimenti che non hanno avuto un incremento omogeneo e su alcuni personalmente dissento (come su Pjanic). Non ha trovato collocazioni tattiche fisse per i calciatori, anche in questo non mi sembra il tipo di nome che "serve" al Napoli.
    In più di qualche caso quella gente ha aumentato il valore perchè giocava in una squadra forte...e Nocerino fece benissimo perchè aveva Ibra che gli serviva di tutto
    Ultima modifica di Mister Zippo; 28-03-21 alle 02:55

  6. #19466
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.891

    Re: [CLUB] NAPOLI

    Citazione Originariamente Scritto da Mister Zippo Visualizza Messaggio
    1) Il punto è che mai come in questo periodo le società medio-grandi sembrano prediligere una certa organizzazione offensiva, a volte facendo uso di dettami definiti maniacali. Inoltre il Napoli ha speso già una marea di soldi per giocatori offensivi quindi secondo me non avrebbe manco senso prendere uno che cura la fase difensiva in primis per poi volutamente "trascurare" quella offensiva.
    2) Certo, non è che davanti dice letteramente "fate ciò che cazzo vi pare", è uno che allena da un sacco di tempo. Però il rifiutare alcun dettame specifico dalla cintola in su per me lo rende un tecnico terribilmente limitato, ecco perchè lo chiamo "allenatore" e non tecnico in senso stretto: allegri "allena" ma il tecnico è altro secondo il mio punto di vista.
    3) Lo ha praticamente detto recentemente a Sky, è figlio degli allenatori "old style" e che questo è croce e delizia del suo modo di allenare.
    Personalmente credo che sia ancora "a spasso" perchè è il migliore allo stato attuale a prendere le redini di una rosa già parzialmente scafata, ma non da il massimo quando c'è bisogno da costruire dalle basi un gruppo non ancora "squadra" in senso stretto. Allo stesso modo paga proprio i limiti che stiamo discutendo, però ha il curriculum che comunque lo devi pagare.
    4) Si ma si tratta di rendimenti che non hanno avuto un incremento omogeneo e su alcuni personalmente dissento (come su Pjanic). Non ha trovato collocazioni tattiche fisse per i calciatori, anche in questo non mi sembra il tipo di nome che "serve" al Napoli.
    In più di qualche caso quella gente ha aumentato il valore perchè giocava in una squadra forte...e Nocerino fece benissimo perchè aveva Ibra che gli serviva di tutto
    1) Beh, oddio, il Real gioca proprio "alla Allegri", da sempre .
    In modo più offensivo (anche visti i giocatori a disposizione) ma "organizzazione", là davanti, non ne hanno mai avuta: improvvisano sempre, al massimo ritrovi qualche canovaccio ma tutto là. Anche il Bayern, più o meno, funziona così: è un po' più organizzato ma non tantissimo.
    2) Ah, su questo, pienamente d'accordo.
    3) Non capisco perchè non sarebbe adatto a creare una squadra. Quali sarebbero, i suoi precedenti in tal senso?
    4) Su Pjanic, è indiscutibile che abbia aumentato di tantissimo il suo valore sotto Allegri. Così come è indiscutibile che, via Allegri, abbia cominciato a calare (e continua ancora oggi).
    5) E non capisco che significa "incremento omogeneo" o che influenza possa avere sul discorso.
    6) Su Nocerino, è vero che dipendeva tutto da Ibrahimovic ma è anche vero che fu Allegri, a farglielo trovare sempre a fianco . Comunque, è un caso estremo, niente altro.

  7. #19467
    Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.735
    Gamer IDs

    Steam ID: MisterZippo

    Re: [CLUB] NAPOLI

    1) Ecco, hai centrato il punto: è un allenatore che può andar bene in una piazza del genere, con giocatori già affermati e quindi che non necessitano di chissà che direttive particolari.
    2) Ho ricordi particolarmente negativi della sua "ultima" Juventus in termini di organizzazione, e ricordo anche i tuoi commenti
    3) Perchè ha avuto sempre squadre importanti negli ultimi anni, in sostanza a Milano e a Torino ha avuto la "pappa pronta" e non essendo un maniacale, non un allenatore "da campo" non sembra il miglior profilo per "costruire", sopratutto per una squadra come la nostra che è tutt'altro che rodata. Forse un tempo sarebbe andato anche bene, ma oggi come oggi, al netto di estremismi come la costruzione dal basso "per forza" (che attualmente mi sembra una moda), evidentemente uno come Allegri non "tira" più di tanto.
    4) Sarà, però credo che il suo valore sia aumentato anche perchè giocava nella Juventus ed Allegri ha sicuramente contribuito a trovagli un ruolo ma almeno personalmente credo abbia dato il suo meglio meno "imbrigliato".
    5) In sostanza, il suo operato ha contribuito a normalizzare l'andamento della squadra (ed è un fattore positivissimo) ma non ha permesso a calciatori di "esplodere" proprio perchè senza dettami precisi, e questo, secondo me, è un fattore oramai divenuto molto importante quando una società come il Napoli (che deve basare il proprio percorso sulla crescita dei calciatori più che sull'immediato).
    6) Certo Allegri glie lo mise accanto a fare gli inserimenti ma praticamente in quella squadra faceva tutto Ibra

    Non considero Allegri uno "scappato di casa" ne un miracolato, semplicemente non lo vedo adatto. Poi probabilmente stiam qui a discutere del nulla ma siccome capate del genere sono già venute a De Laurentiis, ho capito che non funzionano per come lavora il patron.

  8. #19468
    Nato stanco L'avatar di Vitor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.276

    Re: [CLUB] NAPOLI

    Citazione Originariamente Scritto da Roland Visualizza Messaggio
    Mah, non saprei. In fondo i soldi non fanno schifo a nessuno.
    sì e pure c'hai ragione, per carità.
    però quanto successo a gennaio è davvero difficile da dimenticare, e considera che all'esterno è filtrato 1/10

  9. #19469
    Senior Member L'avatar di Roland
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.894

    Re: [CLUB] NAPOLI

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    sì e pure c'hai ragione, per carità.
    però quanto successo a gennaio è davvero difficile da dimenticare, e considera che all'esterno è filtrato 1/10
    Non ho seguito tantissimo la cosa, ma mi sembra che il tutto si riduca all'aver cercato un suo sostituto visto come andavano le cose. Gattuso credo sia nel calcio da abbastanza tempo da sapere come vanno le cose. Lui stesso fu chiamato per sostituire Ancelotti prima che quest'ultimo fosse messo alla porta. Sicuramente non fa piacere a nessuno, ma sono cose che capitano in continuazione. Allora Sarri cosa doveva dire dopo la partita con il Real dove fu smerdato in diretta nazionale dal nostro presidente.

  10. #19470
    Nato stanco L'avatar di Vitor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.276

    Re: [CLUB] NAPOLI

    no no, c'è molto di più
    mettiamola così, diciamo che una forte campagna stampa locale anti-Gattuso era tutto tranne che spontanea, ecco

  11. #19471
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.891

    Re: [CLUB] NAPOLI

    Citazione Originariamente Scritto da Mister Zippo Visualizza Messaggio
    1) Ecco, hai centrato il punto: è un allenatore che può andar bene in una piazza del genere, con giocatori già affermati e quindi che non necessitano di chissà che direttive particolari.
    2) Ho ricordi particolarmente negativi della sua "ultima" Juventus in termini di organizzazione, e ricordo anche i tuoi commenti
    3) Perchè ha avuto sempre squadre importanti negli ultimi anni, in sostanza a Milano e a Torino ha avuto la "pappa pronta" e non essendo un maniacale, non un allenatore "da campo" non sembra il miglior profilo per "costruire", sopratutto per una squadra come la nostra che è tutt'altro che rodata. Forse un tempo sarebbe andato anche bene, ma oggi come oggi, al netto di estremismi come la costruzione dal basso "per forza" (che attualmente mi sembra una moda), evidentemente uno come Allegri non "tira" più di tanto.
    4) Sarà, però credo che il suo valore sia aumentato anche perchè giocava nella Juventus ed Allegri ha sicuramente contribuito a trovagli un ruolo ma almeno personalmente credo abbia dato il suo meglio meno "imbrigliato".
    5) In sostanza, il suo operato ha contribuito a normalizzare l'andamento della squadra (ed è un fattore positivissimo) ma non ha permesso a calciatori di "esplodere" proprio perchè senza dettami precisi, e questo, secondo me, è un fattore oramai divenuto molto importante quando una società come il Napoli (che deve basare il proprio percorso sulla crescita dei calciatori più che sull'immediato).
    6) Certo Allegri glie lo mise accanto a fare gli inserimenti ma praticamente in quella squadra faceva tutto Ibra

    Non considero Allegri uno "scappato di casa" ne un miracolato, semplicemente non lo vedo adatto. Poi probabilmente stiam qui a discutere del nulla ma siccome capate del genere sono già venute a De Laurentiis, ho capito che non funzionano per come lavora il patron.
    1) Non è questione di "giocatori già affermati", ciò di cui ha bisogno Allegri è più che altro gente che sappia giocare a pallone, anche se non disciplinatissima tatticamente. Il Napoli non è messo malissimo, da questo punto di vista: Insigne, Mertens, Zielinski, Ruiz... secondo me, l'unico che c'entrerebbe poco con Allegri è Osimhen (i contropiedi, le squadre di Allegri non li sanno fare).
    3) Che Allegri abbia un po' perso il treno, mi pare evidente. Una volta ho fatto il conto, da quando ha lasciato la Juve, di quante big europee hanno cambiato allenatore: sono tantissime, quasi tutte. E non l'ha chiamato nessuna. Però al Napoli servirebbe un allenatore che "garantisse" (nei limiti del possibile, ovviamente) il quarto post. E, per "garantire" (come diceva Elessar), nomi migliori di lui non ce ne sono.
    4) Pjanic, prima della Juve, era un centrocampista avanzato di collocazione abbastanza fumosa. Con Allegri, è diventato un regista arretrato ed è stato uno degli irrinunciabili per tuto il periodo del livornese alla Juve (solo Sarri, sul finale del suo unico anno, lo panchinò qualche volta). La sua valutazione è aumentata tantissimo e ha permesso alla Juve di fare una plusvalenza enorme quest'estate.
    5) Forse non è chiara la domanda: che significa "incremento non omogeneo"? Non è che pretendevi che con Allegri migliorassero TUTTI i giocatori, no? Perchè è impossibile. Sui calciatori "esplosi", te li ho già nominati. E comunque, c'è anche da dire che per avere un calciatore che "esplode", prima di tutto devi avere un calciatore di grande potenziale non ancora espresso...

  12. #19472
    Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.735
    Gamer IDs

    Steam ID: MisterZippo

    Re: [CLUB] NAPOLI

    Vero, percepita e sinceramente rincarata a volte ai limiti dell'assurdo, probabilmente perchè Rino ha praticamente accettato l'idea di fare da "parafulmine" già tempo addietro.

    Rino ha sbagliato tanto, ma in parte questi errori sono stati dovuti ad una confusione non del tutto imputabile a lui.

  13. #19473
    Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.735
    Gamer IDs

    Steam ID: MisterZippo

    Re: [CLUB] NAPOLI

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    1) Non è questione di "giocatori già affermati", ciò di cui ha bisogno Allegri è più che altro gente che sappia giocare a pallone, anche se non disciplinatissima tatticamente. Il Napoli non è messo malissimo, da questo punto di vista: Insigne, Mertens, Zielinski, Ruiz... secondo me, l'unico che c'entrerebbe poco con Allegri è Osimhen (i contropiedi, le squadre di Allegri non li sanno fare).
    3) Che Allegri abbia un po' perso il treno, mi pare evidente. Una volta ho fatto il conto, da quando ha lasciato la Juve, di quante big europee hanno cambiato allenatore: sono tantissime, quasi tutte. E non l'ha chiamato nessuna. Però al Napoli servirebbe un allenatore che "garantisse" (nei limiti del possibile, ovviamente) il quarto post. E, per "garantire" (come diceva Elessar), nomi migliori di lui non ce ne sono.
    4) Pjanic, prima della Juve, era un centrocampista avanzato di collocazione abbastanza fumosa. Con Allegri, è diventato un regista arretrato ed è stato uno degli irrinunciabili per tuto il periodo del livornese alla Juve (solo Sarri, sul finale del suo unico anno, lo panchinò qualche volta). La sua valutazione è aumentata tantissimo e ha permesso alla Juve di fare una plusvalenza enorme quest'estate.
    5) Forse non è chiara la domanda: che significa "incremento non omogeneo"? Non è che pretendevi che con Allegri migliorassero TUTTI i giocatori, no? Perchè è impossibile. Sui calciatori "esplosi", te li ho già nominati. E comunque, c'è anche da dire che per avere un calciatore che "esplode", prima di tutto devi avere un calciatore di grande potenziale non ancora espresso...
    1) Allegri ha avuto a che fare nell'ultimo decennio abbondante con parchi giocatori già formati ed affermati ed ha avuto sicuramente delle qualità importanti per tenere tutto assieme. Un contesto molto differente da quello attuale del Napoli.
    3) Il punto è che resta comunque un "gestore di lusso", qualcuno che è bravo ma che ha anche enormi limiti che per sua stessa ammissione non vuole cambiare.
    Uno che con una rosa di non primissimo livello secondo me resta un rischio, anche perchè non segue un dettame vero e proprio: quando dico che non fa esplodere i calciatori è perchè in maniera assolutamente pragmatica (fattore che lo ha reso di nuovo un nome "desiderabile per molti") attepone l'equilibrio mentale e tattico dei suoi in favore del singolo...il che ha assolutamente senso ma fino ad un certo punto.
    4) Sarà, fumoso non lo ricordo in realtà, giocava da trequartista e molte delle azioni passavano dai suoi piedi. Alla Juventus è stato "normalizzato" ma ha sicuramente perso molta della sua fantasia.
    5) Il concetto l'ho espresso (spero) al punto 3, ad Allegri dai un compito, dei calciatori abbastanza forti e quello fa il possibile ma più che "esplodere" te li miglioa ed "educa" tatticamente ma non ho mai sentito di un calciatore che ha cambiato radicalmente modo di giocare in meglio sotto la sua gestione.
    Valorizza il gruppo, partendo dalla difesa, ma non i singoli. Sandro non è "esploso", secondo me, Allegri ha trovato una collocazione tattica ed è migliorato, così come Cancelo.

  14. #19474
    Senior Member L'avatar di Roland
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.894

    Re: [CLUB] NAPOLI

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    no no, c'è molto di più
    mettiamola così, diciamo che una forte campagna stampa locale anti-Gattuso era tutto tranne che spontanea, ecco
    Dici che la stampa napoletana era contro Gattuso per "volere" del vecchio? Beh, se così fosse sarebbe grave e la volontà di Gattuso di andarsene sarebbe legittima. Anche se rinunciare ai soldi che prende lui non è facile se non hai dove andare. E comunque le critiche che ha preso non erano del tutto infondate.

  15. #19475
    Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.735
    Gamer IDs

    Steam ID: MisterZippo

    Re: [CLUB] NAPOLI

    Tutto questo è nato perchè Gattuso si è eretto a capopopolo dopo il graduale miglioramento della squadra. E' uno che è abituato a gestire la pressione da calciatore, da allenatore la cosa gli si è rivoltata contro perchè se come personalità ha le spalle larghe, come allenatore deve ancora masticarne di pane duro.

    E' stato il perfetto capro espiatorio, ed effettivamente diverse gare lette male e gestite peggio (vedi lo spostamento di Lozano 3-4 volte a partita in 10 minuti a Verona, le continue sostituzioni dei centrali difensivi ed in generale un'incapacità di inclulcare un gioco vero e proprio) non possono essere imputate alla pressione in toto. Però in tanti non hanno fatto altro che creare un clima rilassato attorno a lui, ecco.

    Francamente per "volere diretto" di De La mi sembra qualcosa ai limiti del complottismo.

  16. #19476
    Nato stanco L'avatar di Vitor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.276

    Re: [CLUB] NAPOLI




    non parlo a vanvera

  17. #19477
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.891

    Re: [CLUB] NAPOLI

    Citazione Originariamente Scritto da Mister Zippo Visualizza Messaggio
    1) Allegri ha avuto a che fare nell'ultimo decennio abbondante con parchi giocatori già formati ed affermati ed ha avuto sicuramente delle qualità importanti per tenere tutto assieme. Un contesto molto differente da quello attuale del Napoli.
    3) Il punto è che resta comunque un "gestore di lusso", qualcuno che è bravo ma che ha anche enormi limiti che per sua stessa ammissione non vuole cambiare.
    Uno che con una rosa di non primissimo livello secondo me resta un rischio, anche perchè non segue un dettame vero e proprio: quando dico che non fa esplodere i calciatori è perchè in maniera assolutamente pragmatica (fattore che lo ha reso di nuovo un nome "desiderabile per molti") attepone l'equilibrio mentale e tattico dei suoi in favore del singolo...il che ha assolutamente senso ma fino ad un certo punto.
    4) Sarà, fumoso non lo ricordo in realtà, giocava da trequartista e molte delle azioni passavano dai suoi piedi. Alla Juventus è stato "normalizzato" ma ha sicuramente perso molta della sua fantasia.
    5) Il concetto l'ho espresso (spero) al punto 3, ad Allegri dai un compito, dei calciatori abbastanza forti e quello fa il possibile ma più che "esplodere" te li miglioa ed "educa" tatticamente ma non ho mai sentito di un calciatore che ha cambiato radicalmente modo di giocare in meglio sotto la sua gestione.
    Valorizza il gruppo, partendo dalla difesa, ma non i singoli. Sandro non è "esploso", secondo me, Allegri ha trovato una collocazione tattica ed è migliorato, così come Cancelo.
    1) "Formato" o no, è relativo: quel che serve ad Allegri è al massimo un po' di gente che sappia giocare a pallone.
    Quando è arrivato alla Juve è partito da quel che c'era e ha cambiato un po' alla volta, arrivando a un esito completamente diverso (sia come modo di giocare che come modulo), quindi alla fine quel che c'era gli interessava relativamente. E' un "gestore" che allena la fase difensiva, non uno che si limita a gestire lo spogliatoio.
    4) Alla Roma, Pjanic andava abbastanza a corrente alternata e non era certo il giocatore su cui si imperniava il gioco. Alla Juve, è stato portato da centrocampista avanzato a mediano e gestiva tutti i palloni, dal primo all'ultimo. Ovviamente, da un mediano il massimo della creatività che ci si può aspettare è un lancio lungo millimetrico, ma quella è questione di ruolo e nient'altro.
    5) Cuadrado, Pjanic, Mandzukic e Bonucci hanno cambiato radicalmente modo di giocare. Sandro e Cancelo non hanno cambiato collocazione tattica (è rimasta identica) ma hanno migliorato nettamente la fase difensiva. Ed è tutta gente che è migliorata sotto Allegri. Poi, ripeto, perchè un giocatore "esploda" ci vogliono altre premesse: devi avere un giovane di grandi potenzialità inespresse, sennò non succede (indipendentemente dall'allenatore). Che poi, ripeto, non è manco vero che non c'è nessun giocatore che è "esploso": Pjanic e Dybala rientrano pienamente nella categoria (anche se Dybala meriterebbe un discorso a parte).

  18. #19478
    Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.735
    Gamer IDs

    Steam ID: MisterZippo

    Re: [CLUB] NAPOLI

    1) Beh com'è ovvio. Ma è chiaro che un allenatore che non ha avuto altro che squadre già formate ed abbastanza forti da non aver bisogno di dettami tattici raffinati, può non andare bene in altri contesti.
    4) Certo, è diventato più funzionale ma è stato anche decisamente "limitato". Proprio perchè alla Juventus serviva un centrocampista di ordine. Ma non è che abbia avuto chissà che intuizione Allegri con lui .
    5) Si ma dire "esplosi" no, almeno secondo il mio modo di vedere le cose. Allora anche Insigne è "esploso" sotto Gattuso oppure Zielinski, anche se lo ha semplicemente messo più avanti a centrocampo.

  19. #19479
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: [CLUB] NAPOLI

    Che figurino <3


  20. #19480
    Nato stanco L'avatar di Vitor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.276

    Re: [CLUB] NAPOLI

    mamma mia che stagione fu quella

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su